daniele1357 ha scritto:.... bisognerebe cercare sentenze... se chiedi a 3 senior se una foto è FC o meno ti danno tre risposte simili ma non uguali.. qualche volta in disaccordo... fuguariamoci gli avvocati quando le leggi sono fatte come in Italia

(molto peggio delle regole del concorsone

)
Se cerchi in rete trovi ovunque che nel caso di minori non devono essere riconoscibili nelle fotografie, a parte nel caso di luoghi distanti (altro continente ad esempio) ma solo perchè statisticamente è improbabile una denuncia... però è anche vero che l'interpretazione di Mario e Pitzimba a me piace di +++++++
daniele
Hai ragione, Daniele.
Però ricordo a tutti un' altra cosa importantissima.
Il regolamento che abbiamo accettato tutti in fase di candidatura della prima foto:
3. Requisiti di Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un’opera dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.
Sapete cosa significa questo?
Che il sito sui questi temi risponde per amor di dibattito, ma ci è già stato detto che tutto ciò che pubblichiamo è a nostro rischio e pericolo.
Per cui se vogliamo rischiare pubblichiamo, se non vogliamo rischiare non pubblichiamo.
E' libera scelta di ognuno di noi ed esula dal parere mio, tuo, di Massimo, del marito di Silvia, dei Senior e di chiunque altro possa e voglia intervenire nel merito.
In base a questa norma il sito deve ESCLUSIVAMENTE rimuovere le foto dal sito se qualcuno ne fa richiesta fondata, e le responsabilità della publbicazione ricadono su di noi autori.
La norma c'è, ed è piuttosto chiara, i Senior nei controlli escludono ciò che rientra nella fattispecie di ritratto in quanto inammissibile dal regolamento.
Se poi una mamma di Carrara mi denuncia perchè ho ripreso la famigliola con tanto di passeggino che stazionava di fronte a un monumento in piazza me la vedrò io, per me è una foto come tane altre in cui INCIDENTALMENTE vi sono persone e ne ragionerò con lei in sede di contenzioso legale.
Spero che qualcuno mi porti le arance in galera.