marsi ha scritto:Si, lo so, volevo solo semplificare un po' il concetto ma se preferisci puntualizzare allora il metodo da te proposto si riduce alla fine a sommare il punteggio ottenuto dalle varie foto, moltiplicato per il fattore moltiplicativo associato a ciascun comune.
Una foto di un comune A che abbia preso 50 punti peserà sul totale con 200 punti, mentre una di un comune D da 2 punti peserà solo 2.
Ma sia come sia tutte, belle o brutte porteranno un incremento al risultato finale..... può essere anche una strada percorribile, basta solo sapere a cosa si va incontro e prepararsi ad avere un calderone in cui si butta dentro di tutto e di più solo per fare mucchio!
... anzi se passasse questa idea forse andrebbero riveduti i fattori moltiplicativi dei vari comuni perchè mi sembra un po' illogico che una foto di pari valore (ovvero di pari punteggio) pesi 4 volte tanto se fatta in un comune piccolo rispetto ad una fatta in un comune grande.
Non è come hai scritto, Massimo intendeva moltiplicare la media per il punteggio totale sui comuni, il fattore moltiplicativo si applica a tutte le foto in egual modo, non è che una foto che ha preso 60 punti ed è di un piccolo comune poi venga moltiplicato *4.
Se un team avesse la stessa media e lo stesso numero di comuni, ma solo comuni di fascia C e D, avrebbe un punteggio minore, ma questo serve per incentivare gli scatti nei piccoli comuni che altrimenti nessuno farebbe.
Quello indicato da Massimo è un sistema che funziona bene in generale, sempre che i temi del prossimo concorsone non avvantaggino palesemente i piccoli borghi dei piccoli comuni, in questo caso sarebbero le foto nei grandi centri a dover essere incentivate.
daniele