drunkprincess ha scritto:mi chiedevo, e approfitto del topic già aperto, se vengono considerati edifici religiosi , anche quelli non strettamente legati al cristianesimo. mi spiego: ho alcune foto di edifici religiosi pagani -risalenti all'impero romano- del sito archeologico di Altilia a Sepino, in Molise; e vorrei sapere se le posso inserire nel concorso.
Grazie molte.
marsi ha scritto:Bhe finora sono passate illese (almeno cosi' sembra) anche foto di antichi templi. E comunque sono certamente ammessi in linea di principio edifici religiosi di qualunque era e religione purche' riconoscibili come tali.
Il rischio di uscire dal seminato comunque c'e': se uno fotografa una caverna e dice che gli uomini preistorici la usavano come luogo di culto puo' onestamente dar luogo a qualche ragionevole dubbio.....
Comuque la redazione potra' integrare questo mio modesto contributo.

Vincenzo Costantino ha scritto:marsi ha scritto:Bhe finora sono passate illese (almeno cosi' sembra) anche foto di antichi templi. E comunque sono certamente ammessi in linea di principio edifici religiosi di qualunque era e religione purche' riconoscibili come tali.
Il rischio di uscire dal seminato comunque c'e': se uno fotografa una caverna e dice che gli uomini preistorici la usavano come luogo di culto puo' onestamente dar luogo a qualche ragionevole dubbio.....
Comuque la redazione potra' integrare questo mio modesto contributo.
Caverne e grotte non sono edifici in quanto non sono stati realizzati, ma naturali, quindi fuori tema.
Cosimo Altomare ha scritto:
mi spiego meglio: se all'interno di una grotta c'è un altare, sia pure rudimentale, può essere considerato edificio di culto.
cricri ha scritto:...per cui croci e statue sono out

Cosimo Altomare ha scritto:
Allora tutte le foto che ritraggono le chiese ricavate entro le grotte nei sassi di Matera sarebbero fuoti concorso!!!!
Credo che la parola "edificio" debba essere interpretata in maniera più ampia ovvero come qualsiasi "opera" edificata dall'uomo; mi spiego meglio: se all'interno di una grotta c'è un altare, sia pure rudimentale, può essere considerato edificio di culto.
LINKUna grotta, nel suo significato più ampio, è qualsiasi tipo di vuoto sotterraneo, sia naturale sia artificiale.

Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti