fuori tema?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

fuori tema?

Messaggioda marfra » mer 03 dic 2008 19:14

Vorrei sapere se la mia foto “Cammino di San Francesco in località Cascate” è fuori tema. In caso affermativo me la potreste togliere?
Altra domanda: si possono inserire foto di chiostri o sono fuori concorso? Grazie, frà
marfra
Novizio

Messaggioda marsi » mer 03 dic 2008 19:21

Ti rispondo io anche se la redazione potra' farlo con maggiore autorevolezza, ma in linea di principio i chiostri se fotografati dall'interno sono da considerarsi fuori tema, mentre se ripresi dall'esterno, ovvero da un luogo pubblico, quale potrebbe essere ad esempio una collina soprastante sono perfettamente in tema.

Tutto un problema legato al diritto o meno di scattare una foto da suolo privato.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 03 dic 2008 19:49

Marsi, ha risposto bene, ma in ogni caso la foto non ritrae nemmeno un edificio religioso, fondamentale per il tema del concorso.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda drunkprincess » gio 04 dic 2008 13:01

mi chiedevo, e approfitto del topic già aperto, se vengono considerati edifici religiosi , anche quelli non strettamente legati al cristianesimo. mi spiego: ho alcune foto di edifici religiosi pagani -risalenti all'impero romano- del sito archeologico di Altilia a Sepino, in Molise; e vorrei sapere se le posso inserire nel concorso.
Grazie molte.
drunkprincess
Novizio

Messaggioda cricri » gio 04 dic 2008 15:52

drunkprincess ha scritto:mi chiedevo, e approfitto del topic già aperto, se vengono considerati edifici religiosi , anche quelli non strettamente legati al cristianesimo. mi spiego: ho alcune foto di edifici religiosi pagani -risalenti all'impero romano- del sito archeologico di Altilia a Sepino, in Molise; e vorrei sapere se le posso inserire nel concorso.
Grazie molte.

per quanto ne so ci sono in concorso templi greci, sinagoghe, scuole buddiste e simili, per cui direi di si, nessuno richiede siano cristiani :)
cricri
Utente

Messaggioda marsi » gio 04 dic 2008 15:54

Bhe finora sono passate illese (almeno cosi' sembra) anche foto di antichi templi. E comunque sono certamente ammessi in linea di principio edifici religiosi di qualunque era e religione purche' riconoscibili come tali.
Il rischio di uscire dal seminato comunque c'e': se uno fotografa una caverna e dice che gli uomini preistorici la usavano come luogo di culto puo' onestamente dar luogo a qualche ragionevole dubbio.....

Comuque la redazione potra' integrare questo mio modesto contributo.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 04 dic 2008 20:58

marsi ha scritto:Bhe finora sono passate illese (almeno cosi' sembra) anche foto di antichi templi. E comunque sono certamente ammessi in linea di principio edifici religiosi di qualunque era e religione purche' riconoscibili come tali.
Il rischio di uscire dal seminato comunque c'e': se uno fotografa una caverna e dice che gli uomini preistorici la usavano come luogo di culto puo' onestamente dar luogo a qualche ragionevole dubbio.....

Caverne e grotte non sono edifici in quanto non sono stati realizzati, ma naturali, quindi fuori tema. ;-)
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Cosimo Altomare » gio 04 dic 2008 21:39

Vincenzo Costantino ha scritto:
marsi ha scritto:Bhe finora sono passate illese (almeno cosi' sembra) anche foto di antichi templi. E comunque sono certamente ammessi in linea di principio edifici religiosi di qualunque era e religione purche' riconoscibili come tali.

Caverne e grotte non sono edifici in quanto non sono stati realizzati, ma naturali, quindi fuori tema. ;-)

Allora tutte le foto che ritraggono le chiese ricavate entro le grotte nei sassi di Matera sarebbero fuoti concorso!!!!
Credo che la parola "edificio" debba essere interpretata in maniera più ampia ovvero come qualsiasi "opera" edificata dall'uomo; mi spiego meglio: se all'interno di una grotta c'è un altare, sia pure rudimentale, può essere considerato edificio di culto.
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » gio 04 dic 2008 21:49

Cosimo Altomare ha scritto:
mi spiego meglio: se all'interno di una grotta c'è un altare, sia pure rudimentale, può essere considerato edificio di culto.

Già, ma allora sarebbe un interno ed altrettanto fc ;)
Comunque secondo Wikipedia un edificio (architettonicamente parlando) non è semplicemente un qualcosa di costruito: deve essere possibile poterci entrare. Suppongo che questo sia il motivo per cui croci e statue sono out :)
cricri
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 05 dic 2008 21:30

cricri ha scritto:...per cui croci e statue sono out

;-)
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda albatros » sab 06 dic 2008 00:41

Cosimo Altomare ha scritto:
Allora tutte le foto che ritraggono le chiese ricavate entro le grotte nei sassi di Matera sarebbero fuoti concorso!!!!
Credo che la parola "edificio" debba essere interpretata in maniera più ampia ovvero come qualsiasi "opera" edificata dall'uomo; mi spiego meglio: se all'interno di una grotta c'è un altare, sia pure rudimentale, può essere considerato edificio di culto.

Questione interessante, sulla quale gradirei maggior chiarezza da parte della redazione.
Si da il caso infatti che una mia foto raffigurante una grotta "sacra" (ovviamente ripresa dall'esterno) è stata messa f.c., e vi assicuro (casomai ho altre foto dell'interno come prova) che oltre ad esser presenti un altare non rudimentale e altro materiale prettamente religioso, in quanto è ancora un luogo di culto molto curato, era evidente l'"opera" dell'uomo nel renderla "abitabile"...Attendo lumi, grazie :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » sab 06 dic 2008 15:19

Tema: "Edificio Religioso" costruito, nel senso creato dall'uomo,
una grotta anche se sacra o religiosa anche se il foro è creato dall'uomo non è una struttura EDIFICATA.
Per questo non ammesse in concorso, anche se presentano altari, croci o altri oggetti religiosi, di qualsiasi culto.

Le grotte sono soggetti a parte e potremmo prevedere in un futuro di organizzare un loro concorso indipendente,
sono soggetti differenti.

da wiki:
Una grotta, nel suo significato più ampio, è qualsiasi tipo di vuoto sotterraneo, sia naturale sia artificiale.
LINK
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda albatros » sab 06 dic 2008 16:54

Concordo pienamente, ma non chiedevo chiarimenti sulla definizione di edificio e quella di grotta, di per sé chiare e incontestabili.
Il punto è che in base a questa definizione allora sarebbero da escludere tutte le chiese rupestri, o almeno quelle originate dallo “sfruttamento” delle aperture naturali da parte dell'uomo.
E' una presenza piuttosto diffusa in Italia: oltre che nel Materano, ve ne sono in Puglia (Monopoli, Laterza), Sicilia, Calabria...E qualche esempio è ovviamente presente anche in questo concorso.
La definizione in sé porterebbe quindi a escluderle (il che sarebbe comunque un peccato...) fatte salve, forse, quelle che presentano facciate o pertinenze in tutta evidenza “edificate” successivamente.
Ma in tal caso siamo proprio certi dell'esclusione della grotta in questione, dato che è evidente la mano dell'uomo intervenuta successivamente (cancello, graffiti, scalini ecc.ecc.)...?
Lo so, sembrano sofismi...ma secondo me è l'aver posto come tema del concorso quell1"edifici religiosi" che crea il/i caso/i.
Ai posteri l'ardua sentenza :?
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » sab 06 dic 2008 16:58

P.S.: Ehm... :roll: Scusa Vincenzo ma... attendo lumi anche sulla richiesta che ho fatto nel thread "eliminazione foto" e che ti ho inviato anche in mp. Grazie :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Mausolei

Messaggioda Federico Scaroni » sab 06 dic 2008 18:31

Domanda secca rivolta a tutti. E' una domanda più infame di quanto non ci si possa aspettare.
I mausolei funebri sono da tenere fuori?
E, nel caso di risposta positiva (tutto sommato sono tombe) ci può essere qualche elemento che le fa rientrare in gioco?

Un esempio per tutti. I mausolei paleocristiani tipo Santa Costanza a Roma sono da ritenere fuori tema? Vi si celebrano matrimoni, ma sono a struttura di tomba a tutti gli effetti. Ragionateci sopra...

Per la redazione: può non sembrare, ma non ha nulla a che fare con le mie foto ritirate che spero rimangano fuori concorso (sono brutte assai) :)
E' solo una personale curiosità-
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008