Altre domande

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Nedo » lun 09 nov 2009 13:51

greenland ha scritto:
Convengo,convengo. Non puoi capire quanto.
La discussione a questo proposito è vecchia come il concorso stesso,ma finora la soluzione non c'è.
Se hai tempo e voglia scorri il forum e troverai un'infinità di interventi sull'argomento.Se poi proprio non sai cosa fare puoi leggere anche il forum del 2008! :jfs2:

Immagino Greenland, non ho il tempo necessario per poter vedere tutto il forum, ne di quest'anno ne dell'anno passato, avanzo un'ipotesi, che sicuramente era
già stata contemplata nelle precedenti discussioni in merito, non si potrebbero affidare i controlli delle fotografie a più persone? [snip]
però è l'unica che mi è venuta in mente adesso.
Ciao
Le tre cose che amo di più nella vita sono due, la fotografia!!!
Nedo
Utente Qualificato

Dubbio

Messaggioda Mizar » lun 09 nov 2009 15:40

Ho una domanda da porvi:
ma se nel regolamento, in merito al tema "panorami", sono considerati non ammissibili Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni, allora tutte le foto del golfo di Napoli sono FC giusto? :scratch:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 09 nov 2009 16:00

Mizar ha scritto:Ho una domanda da porvi:
ma se nel regolamento, in merito al tema "panorami", sono considerati non ammissibili Panorami che comprendono in maniera significativa più comuni, allora tutte le foto del golfo di Napoli sono FC giusto? :scratch:

Non credo: ho visto foto simili che ritraggono il vulcano solo come bello sfondo ad una costiera napoletana d'incanto :ok: .
Per il resto occorrerebbe discriminare. Ho segnalato e segnalo foto in cui la cosa è resa ambigua perchè al limite del regolamento. :rules:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 16:00

se la foto prende un ampio tratto del golfo, sì, sono FC
(a meno che uno dei comuni ripresi non sia presente davvero in maniera preminente)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 nov 2009 16:02

dous ha scritto:Non credo: ho visto foto simili che ritraggono il vulcano solo come bello sfondo ad una costiera napoletana d'incanto :ok: .

il fatto che siano state candidate non è detto che siano ammissibili,
cmq potrebbero anche essere valide, se il vesuvio fa solo da sfondo,
e la costiera è in gran parte di Napoli, allora potrebbe andare bene,
ma se si riprendono diversi comuni vesuviani, allora potrebbe non andare bene

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » lun 09 nov 2009 16:18

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Non credo: ho visto foto simili che ritraggono il vulcano solo come bello sfondo ad una costiera napoletana d'incanto :ok: .

il fatto che siano state candidate non è detto che siano ammissibili,
cmq potrebbero anche essere valide, se il vesuvio fa solo da sfondo,
e la costiera è in gran parte di Napoli, allora potrebbe andare bene,
ma se si riprendono diversi comuni vesuviani, allora potrebbe non andare bene

"cum grano salis" direi di osservare le foto e comprendere se l'oggetto principale della foto (come recita il ns regolamento :rules: ) riprende geografie appartenenti in maniera preponderante al comune per il quale si propone la foto.
Ricordo una foto che segnalai: era ripresa da Reggio Calabria e riprendeva l'Etna: fu proposta per Reggio Calabria! La cosa che consigliai fu di scattarne un'altra con uno zoom e tentare di riprendere Taormina o limitrofi con lo sfondo dell'Etna: poi di proporla per quel comune e non il comune in cui veniva scattata! :scissors:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 09 nov 2009 21:27

(a meno che uno dei comuni ripresi non sia presente davvero in maniera preminente)

Questo è purtroppo, a mio parere, un limite del regolamento. Credo che per casi particolari, e quell del golfo di Napoli lo è, sarebbe stato meglio fare delle eccezioni, considerando ad esempio come "comune" anche le "città metropolitane" che sono comunque enti territoriali, ma a differenza delle province e delle regioni sono limitate agli agglomerati urbani ed identificabili con il comune più grande. Oltretutto sono solo 15 in Italia e questo non avrebbe creato grosse distorsioni o vizi nell'esito finale del concorso.
Ad ogni modo, tornando al mio caso particolare, ho una foto del golfo di Napoli e non so se pubblicarla o no. Se la sottopongo al forum prima della pubblicazione vìolo il regolamento? Grazie

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 09 nov 2009 22:27

Mizar ha scritto:

Questo è purtroppo, a mio parere, un limite del regolamento. Credo che per casi particolari, e quell del golfo di Napoli lo è, sarebbe stato meglio fare delle eccezioni, considerando ad esempio come "comune" anche le "città metropolitane" che sono comunque enti territoriali, ma a differenza delle province e delle regioni sono limitate agli agglomerati urbani ed identificabili con il comune più grande. Oltretutto sono solo 15 in Italia e questo non avrebbe creato grosse distorsioni o vizi nell'esito finale del concorso.
Ad ogni modo, tornando al mio caso particolare, ho una foto del golfo di Napoli e non so se pubblicarla o no. Se la sottopongo al forum prima della pubblicazione vìolo il regolamento? Grazie

Perchè mai? proponila per il comune di riferimento principale e vediamo com'è! :rules:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 nov 2009 00:54

Mizar ha scritto:Questo è purtroppo, a mio parere, un limite del regolamento. Credo che per casi particolari, e quell del golfo di Napoli lo è, sarebbe stato meglio fare delle eccezioni

Questo è un sito dedicato ai comuni, tutto il sito è strutturato in base ai comuni e anche il concorso è dedicato ai comuni ;-)
Panoramiche più ampie possono essere inserite nel wiki

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » mar 10 nov 2009 01:31

Ok, grazie ad entrambi

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009