Questo concorso: i propositi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 dic 2008 21:17

Ho chiesto chiarezza due volte mediante l' inserimento di un nuovo argomento nel forum ma non ne ho avuta.

nota che ti ho sempre risposto,

ho spostato qui dentro quet'ultimo tuo messaggio, se noti non abbiamo problemi che tu esprima il tuo punto di vista, ma non spammare il sito
se vuoi aggiungere qualcosa di nuovo, su questo argomento, fallo in questo thread
ma evita anche di ripetere più volte le stesse cose
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Hacknet » mer 10 dic 2008 00:30

Ma se veramente non c'è nulla dietro cosa c'è di più semplice che rimuovere il punto del regolamento incriminato???
Così facendo cadrebbero tutti i sospetti e non verrebbe più accusato nessuno.

Questo al di là del sistema di votazione che ripeto, ritengo sia ingiusto e male elaborato.
Hacknet
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 00:43

Hacknet ha scritto:Ma se veramente non c'è nulla dietro cosa c'è di più semplice che rimuovere il punto del regolamento incriminato???

lo scopo del concorso è quello di raccogliere foto, per arricchire le informazioni disponibile sui comuni presenti nel sito,
le foto dopo il concorso rimarranno tutte lì dove sono ora, appunto come galleria di foto sui comuni

ogni partecipante, gratuitamente partecipa, ed in cambio ci dà la possibilità di usare le foto

se togliamo la possibilità di poter usare le foto, togliamo anche il concorso!
ma la cosa più semplice, visto che altri vorrebbero poter partecipare a queste condizioni,
è che se un utente non vuol darci la licenza, basta che NON partecipa
più semplice di così ;-)
nessuno ha costretto nessuno a partecipare

il regolamento è più che chiaro su questo punto
Roberto ne era più che cosciente, aveva posto il problema tempo fa:
viewtopic.php?p=7686#p7686
ha avuto dei chiarimenti, dopodiché ha continuato a candidare nuove foto

Questo al di là del sistema di votazione che ripeto, ritengo sia ingiusto e male elaborato.

è vero che il solo voto popolare può essere non funzionale,
dato che l'elevato numero di foto rende difficile rendere le foto visibili se non si fa un po' di "marketing", lasciando foto belle disperse nella massa

per questo che abbiamo aggiunto un sistema di voto a scrutinio, in cui tutte le foto possono partecipare ad armi pari, senza marketing, senza voti di scambio
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Hacknet » mer 10 dic 2008 01:43

A questo punto mi resta solo da chiedere una cosa.. alla fine del concorso saranno presenti anche i nomi degli autori a fianco alle foto?

Grazie in anticipo per la risposta ;-)
Hacknet
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 01:46

alla fine del concorso saranno presenti anche i nomi degli autori a fianco alle foto?

sì, le pagine rimarranno praticamente come sono ora,
i nomi degli autori rimarranno lì, e ogni qual volta le foto dovessero essere usate altrove, verrà indicato anche il nome dell'autore
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » mer 10 dic 2008 02:02

Roberto Ziviani ha scritto:Scusate la lunghezza di quanto sto per scrivere ma se avrete pazienza, quantomeno ciò che ho scritto vi farà riflettere.
Troppe cose succedono qui per farmi pensare ad un semplice concorso fotografico, oppure al nobile proposito di "valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi" (Art. 1 del concorso).
cut
Roberto.

Esprimo la mia solidarietà, ma hai postato una quantità esagerata di foto!
Putroppo anch'io, più di quelle che avevo preventivato. >:-(
Inutile fare il "don chisciotte"...chi è causa del suo mal pianga se stesso...perdonami della crudezza.
Forse la tua perspicacia è arrivata un pò tardi....se guardi indietro nel forum troverai tanti post, tra cui i miei, che esprinevano dubbi, perplessità, reality, talpe, giochi più o meno leciti....una fatica immane per farmi mettere una (anzi due) foto fuori concorso...dopo un mese che non seguo le mie foto ancora mi ritrovo qualche sparuto "votante" che chiede di contraccambiare.... :bonk:
Saluti
Geppo
Utente

Messaggioda Roberto Ziviani » mer 10 dic 2008 02:46

Geppo ha scritto:
Roberto Ziviani ha scritto:Scusate la lunghezza di quanto sto per scrivere ma se avrete pazienza, quantomeno ciò che ho scritto vi farà riflettere.
Troppe cose succedono qui per farmi pensare ad un semplice concorso fotografico, oppure al nobile proposito di "valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi" (Art. 1 del concorso).
cut
Roberto.

Esprimo la mia solidarietà, ma hai postato una quantità esagerata di foto!
Putroppo anch'io, più di quelle che avevo preventivato. >:-(
Inutile fare il "don chisciotte"...chi è causa del suo mal pianga se stesso...perdonami della crudezza.
Forse la tua perspicacia è arrivata un pò tardi....se guardi indietro nel forum troverai tanti post, tra cui i miei, che esprinevano dubbi, perplessità, reality, talpe, giochi più o meno leciti....una fatica immane per farmi mettere una (anzi due) foto fuori concorso...dopo un mese che non seguo le mie foto ancora mi ritrovo qualche sparuto "votante" che chiede di contraccambiare.... :bonk:
Saluti

Inizialmente, dopo le spiegazioni avute, ho pubblicato qualche altro scatto. Poi mi sono fermato in preda ad un dubbio: è vero che, calcolando le immagini di qualche centinaio di persone, anche se le foto venissero vendute non sarebbe un problema ma un semplice tentativo di rientrare un pò per le spese sostenute tra server ecc.,... MA QUI LE FOTO SARANNO DECINE DI MIGLIAIA, delle quali migliaia valide per essere vendute.

E non mi si parli di impossibilità di vendere: ci sono siti quali http://www.autars.it oppure http://www.clicfoto.it od altri ancora dove le foto vengono vendute anche a due o trecento Euro. Per essere precisi, le foto non si vendono: se ne vendono le licenze di uso a vari livelli. Proprio ieri, su http://www.autars.it ne ho venduta una a cento Euro (potete controllare sul sito).

E non mi si parli di Fotolia, dove le licenze royality vengono vendute ad un Euro: quelli sono siti che distruggono i fotografi e la fotografia!!!

Se un povero mortale fa fatica a vendere, un Sito od altra figura inserito nell' ambiente dell' editoria non ci mette molto a stringere redditizi accordi con Case Editrici sia su stampa che su Web o CD. Ripeto: mille scatti venduti a cento Euro l' uno equivalgono a CENTOMILA EURO!!!

PER QUESTO BISOGNA CAMBIARE IL PUNTO 4 DEL REGOLAMENTO!!!

Io questo thread lo avevo postato ex novo perchè fosse visibile. E' stato spostato qui con la scusa di essere identico al precedente. Ma ne ho postato un altro identico all' inizio, che non è stato cancellato o spostato, forse perchè meno scomodo. Ergo devo dedurre che questo è stato uno spostamento strategico perchè non fosse molto visibile e, d' altra parte, non lo soi poteva cancellare. Ora credo che la prossima mossa sarà quella di bloccarlo in modo che nessuno possa più renderlo visibile e, quindi, muoia da solo.

CHIEDETEVI COME MAI QUESTO E' L' UNICO CONCORSO CHE DURA MESI E MESI ANZICHE' DUE SETTIMANE O AL MASSIMO UN MESE! CHIEDETEVI COME MAI, SE LE FOTO RESTERANNO SOLO QUI, C'E' BISOGNO DI INVIARE FILES DI 1200*1600 PER UN MASSIMO DI 2MB ANZICHE' 800*600 CDI 200KB, COME QUELLE PUBBLICATE... DAVVERO CREDETE CHE SIA SOLTANTO PER DARE LE IMMAGINI ALLE RIVISTE CHE PROMUOVONO IL CONCORSO? BEH VIGIURO... SE AVRO' DEI NIPOTINI, PER FARLI DORMIRE LEGGERO' LORO QUESTA BELLA FAVOLA: IO NON CI CREDO!
CHE CAMBIA A CAMBIARE L' ARTICOLO 4 DEL CONCORSO IN MODO DI AVERE LA LICENZA A CEDERE LE IMMAGINI ALLE RIVISTE SOLTANTO PER SCOPI PROMOZIONALI DEL CONCORSO, SENZA AVERE LA LICENZA DI VENDERLE?

Geppo, hai ragione, ma io Don Qui Chotte ci sono purtroppo nato e sarò così fino alla morte. Ma ti ricordo, anche se non sono comunista, che anche un Che Gue Vara era una sorta di Don Qui Chotte ed ha liberato una popolazione dall' oppressione. Non voglio essere un eroe (lui lo è stato), ma voglio solo onestà e giustizia. Non solo per me, ma per tutti noi. Quindi finchè questa storia dell' articolo 4 non sarà sistemata, io continuerò testardamente ad andare avanti. E se qualcuno la pensa come me, non sarò il solo a farlo. E siccome l' unione fa la forza, voglio vedere se sto famigerato articolo 4 non lo si cambia...

Questo deve interessare a chi ha già pubblicato immagini, a chi le sta pubblicando, a chi le pubblicherà ed anche a chi ha smesso di pubblicarle visto che da qui non le levano e non le distruggono manco a chiederlo.

Per concludere ricordo a tutti che un regolamento è una cosa diversa da un contratto scritto e firmato, o da una licenza d' uso scritta e firmata. Questo è solo un regolamento e chi non ci sta se ne va, E CON LUI LE SUE OPERE CHE DEVONO ESSERE RIMOSSE E DISTRUTTE IN QUANTO NON FACENTI PIU' PARTE DEL CONCORSO: NON SI PUO' OBBLIGARE NESSUNO A CONTINUARE, MA RITIRARSI COMPORTA IL DIRITTO DI RIPRENDERSI I PROPRI DIRITTI SULLE OPERE.

Ciao a tutti.
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Roberto Ziviani
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 03:13

MA QUI LE FOTO SARANNO DECINE DI MIGLIAIA

non saranno, sono, e lo erano già il 24 novembre, quando hai scritto quel messaggio
i numeri del concorso stanno scritti dappertutto,
su ogni singola pagina del concorso sulla sinistra è indicato il numero di foto finora candidate, per ogni sezione del concorso

se c'è una cosa buona in questo concorso, è la massima trasparenza che abbiamo sempre portato avanti

nell'ultimo messaggio che mi hai inviato, hai detto che avresti aperto un thread in cui confrontare i regolamenti degli altri concorsi,
cosa che finalmente porterebbe questo discorso su una via più costruttiva, che può anche dare utili spunti per il prossimo concorso
ti invito a procedere in questo, rendiamo il discorso davvero utile e non perdiamo tempo tutti

il fatto che abbia snippatto due commenti di Antonella Cusan, in cui accusava, senza avere prove, un partecipante di avere voti illeciti,
non ha reso questo concorso diverso da quello che era il 24 novembre, data del tuo messaggio che ho riportato qui su,
pochi giorni prima che poi partivi con questa tua "crociata"

se pensi che alzando questo polverone polemico, cambiamo il regolamento, in modo che tu e Antonella Cusan, potete finalmente avere tolte le vostre foto ti sbagli

il 3 dicembre (poche ore prima che aprivi questo thread) dicevi
Dal momento che ella non intende partecipare più al concorso in quanto lo ritiene non onesto nei principi, Antonella non ha alcun interesse di carattere economico quindi non sarà certo la mancanza delle sue immagini a mutare le sorti del concorso ma anzi, darà maggiuor possibilità ad altri di qualificarsi. Non essendoci interessi economici nè suoi nè vostri non vedo con quale diritto vi arroghiate la presunzione di imporre a lei il destino delle sue immagini sul vostro portale. A dire il vero, la rimozione delle sue immagini dal portale è economicamente di vostro vantaggio: voi potrete comunque usare i suoi files con vantaggio economico e nel contempo avrete un possibile vincitore in meno cui corrispondere un premio in denaro.

(il grassetto l'ho aggiunto io), qui dicevi che il problema non erano questi nostri fantamagorici guadagni che avremmo sulle foto del concorso (di cui parli ora),
ma solo che volevi che fossero tolte da qui, poi visto che non hai avuto risposta positiva sei partito con la crociata,
come detto, fin qui, il tuo discorso sembra del tutto strumentale
:roll:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ThomasKrueger » mer 10 dic 2008 09:15

Bene, qualcosa si muove!

Su http://www.photoattorney.com trovate un sacco di articoli legati a condizioni sfavorevoli per fotografi.
Pure la National Geographic ha cambiato le regole di concorso dopo una discussione con la American Society of Media Photographer ASMP.

Vi invito a la guida sui concorsi della Tau Visual su http://www.fotografi.org per un controllo del regolamento che favorisce il "fair use" delle foto messo a disposizione senza rubare tutti diritti dal fotografo.
http://www.fotografi.org/concorsi/

Questa procedura porta - passo passo - alla valutazione di idoneita' in relazione alle norme deontologiche individuate dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
http://www.fotografi.org/concorsi/test_concorso.htm
ThomasKrueger
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 13:43

Ho visto il concorso organizzato da questi della Tau Visual
http://www.premiofotografico.tv/bando_del_premio.php
dove è vero che non richiedono una licenza d'uso delle foto,
ma dall'altra parte chiedono un importo per la partecipazione, da 30 euro in su
d) Pagamento del contributo per la partecipazione:
una categoria: 30 euro
due categorie: 40 euro
tre o più categorie (massimo cinque): 50 euro

per fortuna questo nostro non è l'unico concorso fotografico che esiste,
da qualche parte c'è anche un thread dove alcuni partecipanti hanno segnalato altri concorsi in giro,
ognuno può liberamente scegliere se e a quale concorso partecipare :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » mer 10 dic 2008 14:01

un concorso è ( o almeno dovrebbe essere...) un concorso.
Se un autore decide di ritirarsi mi pare strano che non si dia possibilità di eliminare le foto ( tutti gli altri concorsi lo fanno, danno costantemente la possibilità di cancellare una foto, di sostituirla, di modificarne lo stato in qualunque momento ) nè di eliminare il profilo utente,...... lecito quindi pensare a secondi fini dove quello del concorso resta soltanto un alibi. :fischio:
Sono tante le cose che danno da pensare: i tempi poi sono estenuanti ( e non diciamo per l'ennesima volta, che servono per raccogliere quanto maggior numero di foto possibili...significherebbe offendere l'intelligenza degli utenti ) e anche qui ovvio che è da pensare che serve soltanto arricchire un proprio database lasciando che il concorso passi in secondo piano, perchè in tal caso si parlerebbe di una collezione privata e di un " concorso" non avrebbe più nulla.
Strano preoccuparsi della missione di " valorizzare il patrimonio culturale italiano" senza preoccuparsi della " qualità fotografica" poi. E in un calderone di migliaia e migliaia di foto quale qualità si vorrebbe pretendere ??? ovvio che manco questo è nell'interesse dello spirito reale di un concorso.
Non c'è alcuna premoderazione fotografica e tutto viene "vomitato" nel sito purchè si faccia numero e nel campo della vendita di immagini i numeri servono ad abbassare i prezzi di vvendita ( ....a buon intenditore.... :fischio: )
Cosa poi paradossale sono le foto...FUORI CONCORSO : PERCHE' NON ELIMINARLE DAL DATABASE??....a cosa possono servire se sono fuori concorso???? a rendere visibilità a chi per cosa ? se una foto è fuori concorso non dovrebbe decadere ogni licenza d'uso??? OVVIO CHE SE NON E' COSI, C'E' SOLTANTO UN UNICO INTERESSE FINALIZZATO A FINI " PROPRI" sotto l'alibi del...." concorso".
le mie sono soltanto tante incertezze e sani dubbi che come me hanno in molti, non è un ripetere la stessa cosa, ma è l'ennesimo tentativo di avere risposte non vaghe o INSINDACABILI, è un percorso al quale la logica e la razionalità umana inevitabilmente approdano.
non c'è cattiveria, non c'è rancore, non c'è soprattutto la voglia di inciampare nelle sabbie mobili di qualcosa di torbido...ma in Italia tutto può essere.
Condivido il termine " nazional popolare", e questo concorso rispecchia in pieno l'italianità tutta.
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda ThomasKrueger » mer 10 dic 2008 14:03

Bastava nominare nel vostro contesto che cercate materiale fotografico per il vostro sito (sono d'accordo). Non sono d'accordo di prendere tutti diritti dei immagini per una futura vendita a terzi - scusate, mi dispiace molto questo costume generale di rastrellare materiale tramite il crowdsourcing nella veste di un concorso fotografico.

A parte di tutta questa discussione sui diritti sulle immagini mi piace molto il sito Comuni-Italiani.it perchè contiene un sacco di informazioni utili.
ThomasKrueger
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 14:40

premesso appunto che il concorso fotografico è solo una piccola parte del sito Comuni-Italiani.it, che esiste già da anni
e stiamo da sempre portando avanti la nostra mission, con ingenti investimenti, con l'obiettivo di far conoscere meglio i nostri comuni (e naturalmente far crescere il portale)
in particolare la sezione su cui stiamo investendo di più è al momento il Blog, su cui lavora non solo la redazione, ma anche molti articolisti esterni

allora cerco di chiarire definitivamente la situazione

- Con la licenza prevista dal regolamento, la Prometheo può vendere a terzi le foto candidate al concorso?

- La Prometheo ha in programma di vendere a terzi le foto?
No, al momento non è prevista una cosa del genere, ma non si può escludere che lo possiamo fare

-Se non voglio dare tale licenza alla Prometheo, come faccio?
Non partecipare al concorso!

-Come è nata l'idea del concorso?
(ne abbiamo già parlato in un thread all'inizio del concorso, qualche partecipante senior se ne ricorderà)
Da diverso tempo stavamo provando a creare per ogni comune una mini galleria di foto
molti utenti (molti lontani per un motivo o l'altro) ci chiedevano via email di poter "vedere" il proprio comune,
e poter avere foto per ogni comune era sicuramente un buon modo per arricchire il sito

ci siamo resi conto che con la velocità con cui riuscivamo ad aggiungere foto
ci avremo messo decenni e decenni per poter completare la galleria
da qui è nata l'idea del concorso (del crowdsourcing, se vuoi),
per noi andare a fare foto in posti lontani (per 8101 comuni) aveva costi proibitivi, mentre per chi è della zona,
o ci passa, non è un grande impegno
per cui abbiamo organizzato il concorso, con un ricco montepremi (oltre 20.000 euro), con molti premi (in modo da aumentare il numero di potenziali vincitori)
e con ingente investimento di risorse (il montepremi è solo una parte di quanto ci è venuto a costare in termini di risorse umane e materiali)

ora ciascuno può decidere, voglio partecipare contribuendo a questo progetto con la possibilità di vincere un premio?
oppure non mi interessa? E' una scelta individuale che ciascuno di voi può fare
detto in altri termini: no licenza, no concorso ;-)

per la cronaca la galleria di foto del "sito", su cui stavamo lavorando, è qui
http://www.comuni-italiani.it/foto/

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 14:44

Pensate solo un' attimo, a fine concorso, quante migliaia di scatti validi per la loro vendita ci saranno. Vogliamo dire 1.000? Ok allora mille scatti a duecento Euro l' uno,

come dicevo questi numeri sono del tutto fantasmagorici,
facciamo così, se qualcuno di voi riesce a trovarci un compratore che acquista 1.000 foto del concorso a 200 euro
gli diamo il 15% dell'importo e il restante 85% lo mettiamo interamente come montepremi per prossimi concorsi
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 10 dic 2008 15:20

Mi domando dove sono tutti coloro che non perdono tempo a intervenire sugli argomenti più futili, per non parlare di quelli che si affannano a distribuire commenti...Eppure questo argomento è forse il più interessante tra tutti quelli che si sono succeduti in questo forum.
Tempo fa, quando lanciai la palla, nessuno la raccolse. E probabilmente anche questa "crociata", come l'ha definita Massimo, finirà presto nel dimenticatoio. Forse perchè alla generalità dei partecipanti non interessano i "propositi" di chi ha indetto questo concorso: ad alcuni interessa solo la vittoria, ad altri aver scalato in modo più o meno corretto le classifiche, ad altri ancora aver le proprie foto pubblicate qua e là, molti probabilmente evitano di polemizzare con la redazione per timore di ritorsioni e moltissimi neppure leggono il forum.
Non facciamo però i falsi ingenui: era chiaro fin dall'inizio il regolamento sulla licenza d'uso e ognuno sapeva cosa accettava. L'ignoranza (in questo caso non aver letto il regolamento prima di accettare) non è mai ammessa come giustificazione o obiezione.
E' anche vero che è lecito chiedere che venga modificato in modo da garantire all'autore la piena disponibilità delle sue opere, ma è altresì lecito da parte degli organizzatori, al momento o anche per il futuro, non aderire a tale richiesta.
Sulla libera partecipazione la redazione è incontestabile. Sui modi di gestione no, e le mie "contestazioni" passate ne sono un esempio. Ciò non toglie che anche su questo le nostre opinioni siano di fatto ininfluenti e se a uno non piace come si gioca, sa come regolarsi almeno per il futuro.
Trovo anch'io più giusto che il partecipante debba esser lasciato libero di ritirarsi e di conseguenza di ritirare le proprie foto da un concorso, ma ancora non ho trovato uno che sia uno che contempli questa possibilità...se qualcuno conosce delle eccezioni, sarei lieta di essere smentita.

Sono altre le cose che mi hanno amareggiata in questo concorso, al quale ho aderito credo fra i primi con molto entusiasmo proprio per le finalità, almeno quelle dichiarate. Alcune sono più che risapute (arrembaggio vomitevole, disparità di trattamento, ecc.) altre forse meno (differente qualità visiva, richieste che non hanno risposta neppure per semplice educazione) ma quel che più mi ha colpito è che non sembra esserci un vero interesse collettivo a una gara "pulita", ma si tira a campare anche qui, ognuno pensa al suo orticello e tutti vissero felici e contenti...in questo ha ragione mediterraneansoul, è un bello specchio dell'italian way of life.
Forse come me, che resto adesso incerta sul continuare e magari anche aderire ad altre iniziative come quella delle lapidi, ce ne sono altri...e forse occorrerebbe che si facessero sentire, non tanto per solidarietà con i vari "don Chisciotte", con i quali si può anche dissentire, ma anche e soprattutto per convincere la redazione della necessità di una drastica inversione di rotta nelle modalità di gara, dimostrando così non solo la loro buonafede ( ovvero che l'autentico proposito è quello che recita il regolamento e non quello di accatastare un patrimonio fotografico) ma anche il pieno controllo della situazione.

Faccio un'ultima proposta provocatoria, magari valida per il prossimo concorso, ma secondo me già applicabile adesso: se c'è l'intenzione di mantenere il sistema di voto attuale, propongo di introdurre il voto negativo, ovviamente supportato da valida motivazione. Per voto negativo intendo che viene scalato un voto da quelli acquisiti. Forse si equilibrerebbero maggiormente certe scandalose arrampicate...e diminuirebbero gli inviti a prendere il tè. :wink:

Buon proseguimento a tutti :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008