20 Febbraio 2009 alle 16:55

Siracusa fonte Aretusa

di antoniorandazzo (Siracusa, Sicilia. Fontane. Categoria D)

Siracusa - Siracusa fonte Aretusa


Visite: 551. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2. Posizione: 37000°. Classifica: 1420°.

Risultato voto a scrutinio: 1.23
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/5 (20%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

La Fonte Aretusa, questa sorgente di acqua dolce che sgorga da una grotta a pochi metri dal mare, fu sempre cara ai Siracusani e fu soprattutto il simbolo della città sin dai tempi antichi. Essa non era altro che uno dei tantissimi sfoghi che la falda freatica iblea possiede nel siracusano, la stessa falda che alimenta il fiume Ciane sul lato opposto del porto grande.
Questa mitica fonte fu cantata da molti poeti, affascinati dalla leggenda di Aretusa e dal luogo incantevole: Virgilio, Pindaro, Ovidio, Silio Italico, Milton, André Gide, Gabriele D’Annunzio, solo per citarne alcuni.
Già Cicerone ne parlava (nelle Verrine) descrivendola così: “una fonte incredibilmente grande, brulicante di pesci e così situata che le onde del mare la sommergerebbero se non fosse protetta da un massiccio muro di pietra”.
In epoca normanna lo scrittore arabo Edrisi la descriveva così: “Meravigliosa sorgente che s’appella An Nabbudi (nome arabo di Aretusa) , la quale spicciava da una scogliera proprio un riva al mare”.
Nel XVI° secolo la fonte era suddivisa in più rivoli, ognuno dei quali era utilizzato per la concia delle pelli, formando alla fine una specie di “grandissimo lago” dal perimetro di circa 200 m., separato dal mare da enormi macigni.
Gli Spagnoli (XVII° secolo) vi edificaronoo un bastione, poi abbattuto per divenire un belvedere. Del bastione è ancora visibile il basamento.
Persino Nelson subì il fascino di questa celebre fonte, che definì miracolosa perchè con la sua aqua rifornì nel 1798 le navi, prima di battere Napoleone ad Abukir in Egitto.

Vota

2 commenti a “Siracusa fonte Aretusa”

  1. giuliascalisi85 scrive:

    Il primo voto, è il mio , bravo, bella luce , molto bello pure il riflesso.VOTATA!
    Fai un salto da me e guarda gocce d’arte e il piccione osservatore, se ti piacciono votale.
    Ciao

  2. FraVero scrive:

    veramente molto bella!!! ciao!
    ti invito a vedere il Particolare di Fonte MUrata. ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.