Risultato voto a scrutinio: 3.66
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
La chiesa di San Giovanni Evangelista è la Chiesa Parrocchiale Arcipretura di Ponsacco (PI) ed è situata nel centro del paese.
L’edificio fu realizzato tra il 1823 e il 1836 in stile neorinascimentale dall’architetto Alessandro Gherardesca, mentre il campanile a lato fu costruito tra il 1862 e il 1873. All’interno, l’affresco della cupola con le Virtù teologali è di Giuseppe Bacchini (1829). Nel soffitto, cinque affreschi, di cui due di Ezio Marzi (1848): il Martirio di San Giovanni Evangelista e una Visione dell’Apocalisse; un altro affresco è di Gaetano Sarti (Apocalisse) e gli altri due di Antonio Gaioni (1950): Crocifissione di Gesù e l’ Anno Santo 1950. Nella cappella della Madonna della Neve, affresco di Antonio Gaioni: l’ Assunzione della Vergine (1959). Nel battistero si trova l’antica campana fusa nel 1372. Di particolare rilevanza l’organo Agati (1836).
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “S. Giovanni l’Evangelista”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Un voto che costituisce un omaggio al ricordo di mio nonno che qui svolse la professione di medico condotto all’inizio del secolo scorso.
La foto di per se ben realizzata per quanto poteva consentire la luce