19 Settembre 2008 alle 21:58

Chiesa di Santa Maria del Canneto

di teresa de masi (Gallipoli, Puglia. Edifici Religiosi. Categoria C)

Gallipoli - Chiesa di Santa Maria del Canneto


Visite: 23958. Raccomandazioni: 4.
Voto Popolare: 553. Posizione: 14°. Classifica: .

Risultato voto a scrutinio: 49.13
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 19/25 (76%); 4° = 83/191 (43%);

La Chiesa di Santa Maria del Canneto sorge in quella che oggi è il borgo nuovo di Gallipoli. Anticamente, questo era un luogo paludoso, un lembo di terra denominato “Canneto” posto di fronte all’antico nucleo della città, delimitato dalle mura imponenti che - ancora oggi - delimitano il borgo storico.
L’attuale impianto dell’edificio sacro è di origine seicentesca anche se le origini risalgono ad età più antica: la chiesa originaria fu distrutta infatti nel 1502 dalle truppe francesi. Respinto l’assedio i Gallipolini raccolsero i fondi per finanziarne la ricostruzione: grande era infatti la devozione alla Vergine Maria, cui è dedicata la chiesa, una cui immagine (ancora oggi conservata sull’altare maggiore) fu - secondo la leggenda ritrovata dai pescatori del borgo nel Canneto.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

345 commenti a “Chiesa di Santa Maria del Canneto”

  1. Emilio Carnevale scrive:

    Ciao. Bellissima! anche se è molto “panorama”.. Un voto

  2. zattinik scrive:

    veramente bellissima e colori stupendi. votata

  3. andromeda scrive:

    bellissimi colori,votata:-)

  4. cricri scrive:

    Favolosa! Voto :)

  5. pierluigi lottini scrive:

    una foto veramente bella per colori, composizione ed atmosfera, votata.

  6. teresa de masi scrive:

    Grazie a tutti! :)

  7. alessandra scrive:

    bello il posto!Complimenti per la foto!sembra un quadro…votata! :)

  8. Raff scrive:

    Bella! Molto bella! Effettivamente sembre un dipinto! Votata!

  9. marsi scrive:

    La foto e’ indubbiamente bella ed io la voto … che poi sia
    una chiesa o un panorama … lo decida la giuria

  10. elena gaspari scrive:

    è vero, è un po’ disvante.. ma bella! la voto anche io!!

  11. marcozeppetella scrive:

    ti voto!
    nonostante le porzioni
    tzé!
    :D

  12. Silvia M scrive:

    Molto bella. Complimenti!

  13. syder scrive:

    Nonostante la foto sia molto bella, nn capisco come mai resti in concorso visto che è un “panorama”. Ben altri panorami e con le Chiese relativamente più evidenti nell’inquadratura sono state escluse… Tra queste la mia di Santa Giustina e Prato della Valle… Qualcuno può spiegarmi? ;)

  14. marcozeppetella scrive:

    ciao syder…
    premetto che trovo la foto di Teresa molto bella, e ritengo che non sia da porre fuori concorso…
    riporto parte del regolamento

    “Foto a colori realizzate in un luogo pubblico, dimensioni minime
    1600 x 1200 pixel (anche in verticale), e rientranti nei Temi indicati nel documento “Premi”. Le
    foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto
    pesantemente fotoritoccate e/o manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o
    con altri tipi di addizioni.”

    a questo aggiungo peró che come te sono un pó perplesso riguardo all’ “insindacabile giudizio” degli organizzatori… trovo il regolamento un pó troppo generico…
    non fa riferimento all’esclusione di “panorami” e non si capisce bene cosa sia il “leggero ritocco”.

    Sono state considerate fuori concorso anche due mie fotografie… una a mio parere giustamente (é un bianco e nero) l’altra con un “insindacabile giudizio”… e aggiungerei inappellabile, visto che ho provato a contattare il moderatore senza nessuna risposta…

    Ho partecipato al concorso per gioco, e con tale spirito vorrei andare avanti… (sebbene a questo punto mi scocci un pó che gli insindacabili organizzatori abbiano una licensa d’uso completa, irrevocabile e a tempo indeterminato).

    Personalmente voglio seguire a credere nella buona fede dell’organizzazione, spero peró mi sia permesso di manifestare una insoddisfazione in merito alla chiarezza del regolamento ed all’applicazione dello stesso.

    un saluto a tutti
    Marco

  15. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Marco purtroppo definire regole precise e millimetriche
    è in pratica impossibile, se pensi che si possa fare, le puoi suggerire nel forum per il prossimo concorso 2009

    ne abbiamo già parlato diverse volte, una foto macro su un mattone di una chiesa è fuori concorso, così come un panorama di tutta la città in cui si vede un puntino che rappresenta una chiesa

    in mezzo ci sono le foto sicuramente in concorso (una facciata intera di una chiesa, ad esempio) e c’è una zona di confine, borderline, che purtroppo può essere solo giudicata soggettivamente

    tutto sta a sapere che più ci si avvicina al confine, alla zona grigia, più è facile andare fuori concorso

  16. syder scrive:

    Ecco massimo, io nn vedo tanta differenza tra questa foto e la mia di Padova, dove paradossalmente la chiesa è anche più vicina nell’inquadratura… Come mai sorte diversa?? Qui nn si tratta di regole ma di gusto personale allora…

  17. teresa de masi scrive:

    E io, invece, non vedo tanta differenza tra questa foto e la tua, Syder, di orvietro tra i vicoli.

    Nal caso della mia foto, la chiesa e’ lontana. Nel caso del Duomo, questo e’ seminascosto tra i altri edifici(se ne vede solo la parte centrale). Ora, non voglio entrare nel merito della coerenza o meno della tua foto con il tema del concorso (esiste una giuria, per questo) ma vorrei solo sottolineare come le caratteristiche di un edificio religioso siano imprescindibili, a volte, dal contesto in cui sono collocate. Penso alla Chiesa di Gallipoli, che se fosse estrapolata dal porto e dal paesaggio naturale intorno a lei, non sarebbe nulla di significativo. Ma penso anche alla chiesetta stile presepe innevata di marsi (che anche lui ha criticato la mia foto, dimenticando di averne altre altrettanto “lontane” - secondo i suoi criteri - dal tema del concorso).

    Nel caso della tua foto, si potrebbe dire che il Duomo non si vede, e che pertanto la foto non va bene (ripeto: e’ il tuo metro di giudizio, quello che hai applicato alla mia foto, e non il mio). Io rispondo invece che quella foto esalta il legame storico tra duomo e borgo medievale, ne sottolinea il legame con il territorio circostante, parla dei rapporti tra chiesa e popolo negli anni che ne videro la nascita. Cosi’ come la chiesa di Gallipoli parla dei rapporti tra i pescatori, e il loro dio. Parla dell’amore per il mare e la paura di questo che spinge a erigere una chiesa sulla sua riva. Senza mare, senza porto, quella sarebbe una chiesa qualunque: senza storia.

    E tutto questo, sei/siete sicuri che sia lontano dal tema del concorso?
    Un’ultima cosa sinora non avevo risposto, aspettando che si esprimesse prima la redazione. Ma trovo sgradevole questo parlare (e la mia foto non e’ il solo caso che ho visto) di foto di altri in questi termini, lasciatemelo dire. I commenti dovrebbero essere sulla qualita’ della foto e non sulla coerenza o meno con il tema del concorso. Se tutti cadessimo in qeusta tentazione, si produrrebbe un’atmosfera sgradevole, che non potrebbe non avere conseguenze negative sul concorso stesso.

  18. marcozeppetella scrive:

    Massimo, rispetto molto il tuo lavoro e so che non é facile… ma il soggettivo deve essere per lo meno “omogeneo” tra voi redattori…
    una soluzione semplice sarebbe (credo) pubblicare una foto solo dopo che sia stata approvata…
    anche perché… scusami… ma non trovo giusto che si perda l’esclusivitá di una fotografia per degli scatti che oltretutto vengono messi fuori concorso.
    io credo tu abbia compreso ció che voglio dire… non si tratta di regole millimetriche… si tratta di regole chiare…
    e leggendo il regolamento che accettai al momento della pubblicazione io non riscontro completa aderenza con quanto scritto.

  19. teresa de masi scrive:

    Un’altra cosa, che stacco dal messaggio di prima, sulla risposta data da massimo a marco.

    Perfettamente d’accordo su quanto dici, ma la foto di marco e’ stata esclusa perche’ - e’ stato scritto nel commento che ne motivava l’esclusione - e’ fotoritoccata. Ora non voglio entrare nel merito della faccenda: conosco marco, conosco le sue foto, conosco la considerazione che queste hanno da parte di chi lo conosce e conosco la considerazione che queste hanno ricevuto da organi di stampa come la repubblica: e lo conosco al punto da sapere che i fotoritocchi, con le sue foto, non c’entrano proprio nulla. Nonostante questo pero’, mi chiedo: se si ritiene che una foto sia foto ritoccata, non sarebbe piu’ giusto chiedere all’autore se lo e’ e magari chiedere un file a sostegno dell’originalita’ della foto.

    Ripeto, non ne voglio fare una questione personale, non sarebbe giusto, ne’ voglio alimentare la sia pur minima polemica: ma non credo sia giusto stabilire in modo unilaterale che una foto e’ stata ritoccata senza lasciare alcuna possibilita’ di replica. Ecco, credo che questo debba, per la redazione, essere tema di riflessione al pari della modifica delle regole.

    Grazie dell’attenzione.

  20. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    ogni foto va valutata singolarmente e per quelle più borderline,
    ne parliamo in redazione per prendere una decisione più equilibrata
    (e ciò aiuta ad avere “il soggettivo deve essere per lo meno “omogeneo” tra voi redattori”)

    più di questo purtroppo non si può fare
    in genere siamo larghi, tendiamo più a farle rimanere le foto (rimandando la decisione su quanto sia in tema alla giuria finale)

    se pensate che sia possibile definire in termini descrittivi, quando una foto è panoramica o meno, potete suggerirlo nel forum, nel thread che ho indicato
    è un problema che avremmo anche per i concorsi successivi

    (ehm, per le discussione di carattere generale, sarebbe preferibile parlarne nel forum, qui stiamo cominciando ad andare OT)

  21. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @teresa, c’è il diritto di replica, i commenti rimangono per questo ancora attivi anche per le foto fuori concorso, e sicuramente può capitare anche a noi di sbagliare, e già in passato è capitato che abbiamo riammesso foto in concorso
    dateci solo il tempo di verificare ;-)

  22. marsi scrive:

    Cara Teresa .. solo una puntualizzazione .. non ho criticato la tua foto, anzi ho detto che era bellissima e te l’ho votata .. vorrei che tutti criticassero cosi’ le mie foto ;-)
    Poi e’ vero ho in qualche modo anticipato i commenti che ti sarebbero potuti arrivare .. e che puntualmente ti sono arrivati .. tutto qui ! Avessi un’altro voto a disposizione te la rivoterei.

  23. marcozeppetella scrive:

    Massimo…(e non prenderla come una cosa personale :))
    scrivo a te perché tu mi hai risposto…

    parliamo di un concorso fotografico (e per di piu nazionale… si suppone di un certo livello quindi)…
    non esiste che io debba “autovalutare” le mie foto prima della pubblicazione e sapere che “bianco e nero” equivale a ritoccato… non esiste che io partecipante debba consultare il forum per essere al corrente delle sfumature del regolamento…
    Trattasi di carenza di chiarezza… scusa se lo ripeto…
    non costa nulla scrivere nel regolamento … fotografie a colori…

    Immagino che tu abbia partecipato ad altri concorsi fotografici… una cosa del genere non mi é mai capitata…

    “ne parliamo in redazione per prendere una decisione più equilibrata”
    mi lasci intendere dunque che tu hai assistito alla esclusione dello scatto di cui parla Teresa…
    cosa c’é di borderline?

    e sopratutto… se c’é diritto di replica… perché non ho ricevuto una risposta dopo che ho contattato il redattore interessato?

    se c’é una competizione inoltre… una foto esclusa e riammessa dopo giorni non é sfavorita rispetto ad altre…

    interrompo qui la polemica che ripeto… non é contro di te… o voi redattori in generale…
    ma contro l’organizzazione… che sembra piu interessata a raccogliere una banca dati di immagini piuttosto che a valorizzare effettivamente il patrimonio artistico dei comuni italiani.

    cordiali saluti

    Marco

  24. syder scrive:

    Idem per me teresa. La tua foto mi piace! Ho detto che è bella, ma quello che non riesco a capire è il metro di giudizio per le famose “borderline”. A riprova del gusto personale con cui si giudicano queste ultime, se noti, tra le mie ho ritagliato la famosa chiesa di Santa giustina e l’ho riproposta e ho ricevuto diversi complimenti!
    Ora mi chiedo: se la Chiesa ora si vede, si vedeva anche prima… Come mai la prima è fuori concorso? E’ una questione di zoom??
    Comincio a sentirmi un po’ discriminato e vorrei tanto capire. Mi guardo bene dall’ attaccarti. Io prendo ad esempio la tua foto solo per suscitare il problema che come noti riguarda anche tante altre foto per motivi diversi…
    Con simpatia ;)
    Ross

  25. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @marco, ehm il regolamento recita:
    5. Caratteristiche delle Opere: Foto a colori realizzate in un luogo pubblico, dimensioni minime
    1600 x 1200 pixel (anche in verticale), e rientranti nei Temi indicati nel documento “Premi”.

  26. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    “una foto esclusa e riammessa dopo giorni non é sfavorita rispetto ad altre” il concorso finisce tra più di cinque mesi…

  27. marcozeppetella scrive:

    era un’esasperazione del concetto…

    ma… andiamo in “premi”…

    “- Edifici Religiosi (chiese, conventi, ecc.). Solo esterni

    - Fontane”

    ecc…
    solo esterni…

    chiaro no?

  28. marcozeppetella scrive:

    “una foto esclusa e riammessa dopo giorni non é sfavorita rispetto ad altre” il concorso finisce tra più di cinque mesi…

    bel concetto!
    :)

    vabbé Massimo…
    lasciamo perdere va…
    tanto chi vuole capire ha capito

    buon lavoro!

  29. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    ciao Marco, se pensi che c’era un modo per descrivere meglio
    puoi segnalarlo nel thread del forum che ti ho segnalato

    noi abbiamo dato dei parametri ben precisi (in primis la valorizzazione del patrimonio dei comuni)
    un panorama, più è panoramico meno ha come soggetto l’edificio religioso
    ma non c’è nessun modo per definirlo in termini descrittivi, non puoi andare per percentuale di spazio occupato nella foto, va valutata foto per foto
    se tu pensi che ci sia un modo, siamo aperti a tutti i suggerimenti!

  30. syder scrive:

    Ecco Massimo, se siete aperti ai suggerimenti, puoi rispondere per favore al messaggio pubblicato sul forum dove metto a paragone le mie due foto di Prato della valle e Santa giustina??
    Puoi dirmi se lì la questione è solamente “la percentuale di spazio occupato”?
    Grazie ;)

  31. marcozeppetella scrive:

    ciao
    :)

  32. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @syder: fatto :-)

  33. zri scrive:

    vaforteeeeeeeeeeee!a pieno merito il 111 voto

  34. alebask scrive:

    Vorrei avere scattato io questa foto … bella davvero … votata.

  35. alesemiste scrive:

    Certamente una bella foto. Il mio voto.

  36. ubrikk scrive:

    grazieeeeeeeeeeeeeee..ciaooo

  37. lescor scrive:

    ciao Teresa, non entro nel merito della discussione su panorama o meno.
    Volevo dirti soltanto che mi dà l’emozione di un “Canaletto” (il pittore, intendo….), con quella luce dorata, calda.
    Grazie e brava, ovviamente……..votata! :D

  38. mediterraneansoul scrive:

    luce ottima, naturale, senza artefatti di alcun genere che la rendono genuinamente autentica nella sua bellezza e in quanto tale più apprezabile di altre foto che con tecniche e manipolazioni HDR cercano di ottenere effetti a mio avviso ” illusori”, sfalsati e lontani dalla realtà ( sgradevoli a mio avviso). Qui tutto è naturale. La bellezza è nella natura delle cose e pertanto tutto risulta armonioso e ” vero “. non ci sono ombre nette da nascondare particolari ma la luce è ben distribuita ” naturalmente”. personalmente non l’avrei tagliata esattamente a metà ma avrei dato più spazio al cielo o al mare occupando i 2/3 dell’inquadratura. mi lascia in dubbio che la foto sia più ” paesaggistica” che dell’edificio però. non spetta a me dirlo..si vedrà. intanto..VOTATA!

  39. Alessandro Fontana scrive:

    Votata ;) Non sto quì a giudicre il tipo di fotografia, se rientra o no in concorso, non è il mio ruolo! Io mi limito a guardare le foto e giudicarle. Questa mi sembra molto molto buona ;) Forse con un pizzico di luminosità in più sarebbe meglio (sopratutto in basso a destra, vedo solo nero). Ti faccio comunque i miei complimenti per lo scatto ;)

  40. anna01 scrive:

    bella
    un voto
    anna

  41. Maria Teresa scrive:

    Le polemiche non mi interessano!VOTO!
    Sei pugliese come me?CIAO

  42. blueanto scrive:

    niente male…davvero complimenti…voto indiscutibile…
    aspetto una tua visita da me…ciao anto

  43. michelesirianni scrive:

    Felice di averti ricordato Salerno. Bello il tuo porto di Gallipoli, adoro le foto marinare

  44. paperimax scrive:

    Splendida. Un’atmosfera incredibilmente affascinante: votata !

  45. alessandramatia scrive:

    Teresa ma….SEI VICINISSIMA ALLA VITTORIA!!!!BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAA
    Ti voto anche io nella speranza che la belezza del salento ti porti fortuna!
    In bocca al lupo.
    Alessandra

  46. alessiam scrive:

    bellissima questa foto.. complimenti. spero vinca tu. Passa a vedere le mie

  47. carlottina scrive:

    La foto è molto bella, i colori e la composizione meritano. Brava Teresa…. Votata!

  48. f.pelizza scrive:

    Composizione ed esposizione da manuale! Complimenti: votata.

  49. sisaely scrive:

    questa foto è molto suggestiva, Brava …votata

  50. gauletta scrive:

    molto bella …la chiesa ne acquista proprio perchè inserita in un contesto spettacolare!
    …votata!

  51. palmo scrive:

    Che dire…. mi sembra un quadro senza tempo, mi piace e votata

  52. claudia scrive:

    Un voto per questa bella foto.

  53. Maurizioc scrive:

    Sicuramente è uno scatto che merita anche il mio voto ;)

  54. gianni8 scrive:

    E’ un panorama sì, ma la Chiesa è effettivamente l’unico punto di riferimento su cui la luce (splendida) porta l’attenzione. Molto suggestiva.Voto

  55. alebask scrive:

    Alla fine di tante discussioni secondo me la cosa più giusta è … dare un voto a questa foto
    molto bella.

  56. Gioez scrive:

    Ho votato questa foto Teresa, perché è davvero suggestiva per i colori, la luminosità, il paesaggio… concordo comunque con chi dice che probabilmente è un po’ troppo “panoramica” e la chiesa è solo un particolare dell’immagine. Nulla toglie comunque al fatto che la foto è molto bella.

  57. shpalmen scrive:

    una gran bella prospettiva… complimenti, hai un gran occhio!

  58. attilio scrive:

    Molto bella,complimenti.Ovviamente votata

  59. Glauco Dattini scrive:

    Contraccambio ancora, votando anche questa foto, per la giusta scelta del tempo di posa, i riflessi che rendono suggestiva l’immagine ed il bel cielo nuvolo. Unica pecca, secondo me, l’orizzonte troppo centrale. Alzandolo al terzo superiore la chiesa sarebbe giustamente collocata nel punto di forza. Un saluto. Glauco

  60. cosesenzasenso scrive:

    WOW UNA CARTOLINA… E NEMMENO TANTO SCONTATA… VOTO!

  61. cosesenzasenso scrive:

    LA VOTEREI UN PAIO DI VOLTE ANCORA… MA NON SI PUO’ :-)

  62. deca scrive:

    ciao teresa,
    anch’io ho fotografato la stessa chiesa, ma in notturna (se vuoi dai un’occhiata a”Giallonero Gallipolino”), ma la tua foto è certamente più bella della mia! Merita il voto. Un saluto!

  63. Valeria Cazzadori scrive:

    secondo me la chiesa si vede e cattura l’occhio…. a me piace e la voto!

  64. clickANDgo scrive:

    Ho letto sul forum la discussione in merito alla tua fotografia, a mio modesto parere è una foto dove la Chiesa viene valorizzata anche dall’ambiente circostante, perciò io la voto senza problemi, in ogni caso composizione, luce e colori lo meritano.
    Ciao e grazie per la visita e il tuo gradito commento

  65. Bloody Heller scrive:

    Davvero stupenda questa… sembra un luogo di altri tempi… ecco il mio voto.

  66. Paolo Forti scrive:

    Stupenda foto. Complimenti! Ecco il mio voto. Paolo Forti

  67. topoloony scrive:

    Sembra un quadro, bei colori… e bella Gallipoli! Ciao

  68. carlobln scrive:

    Ho letto un pò di commenti ed effettivamente la chiesa è un pò piccolina. Questo non toglie che la foto sia comunque molto bella e per questo la voto. COmplimenti
    Carlo

  69. bibotti scrive:

    Spettacolare! Quando la guardo, mi pare di entrare in un suggestivo dipinto. Un capolavoro. Votata

  70. La Pimpa scrive:

    Bellissimo paesaggio la voto x questo ! Anzi bellissimo paesaggio con evidente se pur piccola chiesa.

    Le regole sono chiare però hanno una libera interpretazione.

    Non capisco perchè lascino foto (alcune belle) con colori davvero innaturali e chiaramente ritoccate con HDR.

    Io faccio foto così x passione con risultati a volte buoni a volte meno,
    però penso che dia più soddisfazione avere trovato lo scatto perfetto da soli e che una foto bella non abbia bisogno di molti ritocchi al computer.

  71. Sinagra scrive:

    Cosa aggiungere di più……! E’ stato gia detto tutto su questa foto….. non resta che farti i complimenti e votarti!
    Ciao

  72. GianfrancoBudano scrive:

    Ciao Teresa e grazie per il tuo voto; naturalmente non potevo fare a meno di votare questa tua bella e romantica immagine di Gallipoli. Mi ricorda molto i dipinti dei viaggiatori del ‘700.
    Se ti va di vedere altre mie foto del Salento guarda qui: http://www.flickr.com/photos/gianfrancobudano/

    Saluti e in bocca al lupo

  73. gcalovi scrive:

    Bellissima immagine, calda e affascinante: riporta ai paesaggi dei pittori ottocenteschi… Brava. Voto

  74. fabry63torino scrive:

    Bello scatto, ottima inquadratura, votata!!!
    Se ti va vieni a vedere le mie.
    Ciao Fabry

  75. ToninoPagliaro scrive:

    Ciao Teresa, ti ringrazio per i voti espressi alle mie foto. Oggi è la prima volta che sono riuscito a inserire queste immagini è sono contento per il tuo benvenuto a questo concorso fotografico.Comunque anche tu sei bravissima! Ho votato la tua foto che ritrae la chiesa vista dal porto di Gallipoli ed è meraviglliosa. Sembra veramente un dipinto. Ti auguro un successo continuo.Tonino Pagliaro

  76. mirko1977 scrive:

    grazie peccato che nn possiamo mettere le foto in bianco e nero perchè sono piu beòlle
    comunque le ho rimesse tutte a colori e dimmi che ne pensi

  77. pieris scrive:

    Molto bella: colori, inquadratura, esposizione, tutto ok. Concordo che la chiesa e’ piccolina…ma io te la voto.
    Ciao Piero

  78. gabrios1984 scrive:

    grazie per la visita ed il complimento.. sono stato a gallipoli anni fa e ricordo la bellezza del luogo.questo scatto ne rende la bella atmosfera

  79. zioseb scrive:

    Ottimi i toni soft.
    Bello il panorama, il cielo poi è fantastico ;-)
    Complimenti

  80. Carmela Spina scrive:

    Bella foto…colori caldi!
    Complimenti!

  81. Giuseppe Zingarelli scrive:

    Ciao Teresa questa foto anche se un pò a “cartolina ” bella e merita un voto. (secondo il mio modestissimo parere)ciao :)

  82. giannimaccario scrive:

    Molto bella, brava!!!

  83. gianpaolo.coppola scrive:

    votata. Scelgo questa per il calore che emana anche se trovo nell’insieme una dispersione di soggetti senza definire un punto da focalizzare, cosa che dovrebbe sempre esserci in ogni foto a prescindere dal contesto. cmq brava

  84. fabiocapoccia scrive:

    io voto per questa… molto bella la composizione, la luce colta… e poi perchè è il mio Salento! :)

  85. Rosalbaf scrive:

    non sono esperta di tecniche ecc, per cui il mio voto io lo do’ perche’ quella foto mi comunica delle emozioni, e’ molto suggestiva qualcosa di surreale.
    L’ho impostata come sfondo del mio pc.

  86. Rosalbaf scrive:

    manca la virgola a molto suggestiva, surreale

  87. Sara Capparotto scrive:

    é il solito discorso, pochi commenti rispetto ai voti….. ed è un peccato perchè questa foto è veramente bella. Mi ricorda i quadri dei vedutisti del ‘700. Non la voto solo perchè immagino che abbia preso tanti voti anche per sto famoso BOLLINO che io Odio…….. onde per cui non avrà il mio di voto.PUNTO

  88. laulilla scrive:

    Ho votato la tua fotografia,sia perché ne apprezzo molto l’equilibrio cromatico e compositivo, sia perchè mi sembra una foto “vera”, finalmente, in mezzo a una marea di foto di plastica (il fatto che siano votatissime non modifica il mio giudizio a tal proposito).

  89. Giovanni81 scrive:

    Atmosfera magica, davvero bella… votata :)

  90. ettore.spicuglia scrive:

    Ho votato la tua foto, è bellissima, è proprio il genere che mi piace. La cattedrale di Siracusa l’ho ripresa da una finestra di un ristorante di fronte. Ciao

  91. nicco20 scrive:

    Ti ho votato questa anche se sinceramente c’è un pò troppo panorama! Le altre sono tagli molto particolari….a mio gusto un pò troppo azzardati!

  92. gianniB scrive:

    Ciaoooo, chiedi un commento a me misero mortale, tu olimpo della bellezza. La tua 1^ classificata, che ho votato, è un quadro del Canaletto, una bellezza da miniatura settecentesca, un bassorilievo, un cammeo, molto… molto bella. Io ho la fortuna solo di avere tanti amici in alcuni blog che invito a votarmi, d’altronde questo è il gioco, e molti lo fanno, spero che gli altri che invito continuamente a votare lo facciano, è da poco tempo che ho inserito le foto e spero di recuperare, ora vado di nuovo a far due chiacchiere e a invitarli al voto, ciaoooooo da gianniB

  93. Scolastika scrive:

    Molto, molto bella…….voto

  94. Adriano Di Benedetto scrive:

    Teresa sono d’accordo con Te quando dici che la foto va giudicata nel suo insieme.
    Non può esistere la chiesetta senza il suo porto, cosi vale anche per il porto, io penso che chi a costruito il tutto a pensato che una cosa non esclude l’altro, se dovesse essere esclusa è un colpo mortale a noi fotografi che possiamo più fotografare un particolare nel suo insime.
    Ti voto

  95. armando domenico scrive:

    belle luci complimenti….

  96. sasso angelo scrive:

    questa dovrebbe vincere !!!
    sa di salsedine, di sere d’estate, di trattoria con i tavolini sul molo,… ed ha il pregio di non far percepire la puzza di gasolio che, a volte, rovina la poesia.

    …non so se hai capito che i miei commenti sono sempre emotivi, quasi mai tecnici… anche se, in questo caso, comunque nulla da dire sulla perfezione tecnica della foto.
    AS

  97. domeddo scrive:

    stupenda votata .)

  98. marcelloT scrive:

    fantastica, voto :)

  99. Leonardo54 scrive:

    Grazie, ricambio anke io i complimenti!
    Leonardo

  100. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    descrizione aggiornata su richiesta dell’autrice :-)

  101. fabiodeiana scrive:

    Non ho parole….Bellissima, e merita, secondo me, non solo tutti i voti che ha ottenuto, ma di arrivare in finale e vincere.VOTATA

  102. Ornella Locatelli scrive:

    Ciao, immagine molto bella con dei bellissimi colori, però trovo che la chiesa, oggetto del concorso, sia poco visibile, parere personale, però la foto mi piace moltissimo. - + 1 -

  103. Nice980 scrive:

    Votata…

  104. flavione scrive:

    BELLISSIMA E VOTATA

  105. zampetta83 scrive:

    Bella la foto indubbiamente. Veramente bella. Il problema è che senza il titolo difficilmente qualcuno noterebbe la chiesa

  106. bhagwati scrive:

    Bellissima!
    Votata.

  107. eli007 scrive:

    ….molto professionale e suggestiva…

  108. swaily scrive:

    Grazie. :-))

  109. ALESSIOFOTO scrive:

    Un grande scatto ottima la prospettiva e colori Votata!!!
    SE ti va vieni a vedere le mie Ciao!!

  110. gabrielemargon scrive:

    complimenti

  111. maxdori scrive:

    Ciao! Sei stata bravisima a dare vita a questa immagine così bella e particolare. Colori magnifici e inquadratura quasi perfetta. La perfezione non esiste ed a volte piccoli difetti rendono l’immagine ancora più particolare. Complimenti di nuovo! Mi piacerebbe scambiare con te foto e opinioni. Voto meritato!

  112. Valentina Ceccatelli scrive:

    splendida…sembra quasi un quadro!

  113. andreaminoli scrive:

    Ciao, questa mi piace molto, ma vale lo stesso discorso del mio angelo: anche in questa splendida foto la chiesa non pare il soggetto principale. Comunque complimenti! Ciao, andrea.

  114. eGanz scrive:

    che pace! Bella!

  115. Vic scrive:

    E’ una foto splendida. Merita senz’altro il voto. Vic

  116. Gaetano scrive:

    avevo già visto e votate le tue foto…questa mi ha colpito in modo particolare, grazie per il bel commento fatto sulla mia foto…detto da te e dalle tue foto è davvero un bel complimento!!!
    fammi sapere quando aggiungi nuove foto così le voterò…teniamoci in contatto!!

  117. heimdall scrive:

    La chiesa c’è e non c’è in questa foto, ma l’armonia del panorama e dei colori merita mille voti !! Complimenti

  118. claudia scrive:

    Non ricordavo, ma effettivamente già ero passata sulle tue immagini. Peccato non poterle rivotare.

  119. Kicca scrive:

    molto molto bella…votata! :D

  120. bazzuka1984 scrive:

    Molto bello lo scatto. Se posso fare una piccola critica…avrei aspettato un momento diverso per farlo. Avrei approfittato della luce del sole sulla parete di pietra sulla destra dell’inquadratura. Probabilmente avrebbe dato maggior risalto alla composizione creando dei riflessi interessanti nell’acqua. Comunque molto bella davvero. VOTATA

  121. caterina romagnuolo scrive:

    Complimenti davvero bella!!!Ti da pace…
    VOTATA ank’io! =)

  122. matteozamp scrive:

    Foto molto bella (votata)
    Grazie per avermi votato; ho inviato queste foto senza leggere il regolamento!
    Ritengo giusta la limitazione del ritocco pesante solo se le foto sono ad uso documentaristico.

  123. anna marinoni scrive:

    Popolarità e classifica ampiamente meritate. Bella immagine, gradevole e ben realizzata anche se fuori dalle canoniche regole dei terzi.
    Anna

  124. vincent39 scrive:

    … non ho capito se è ancora in concorso… navigo poco io.. cmq hai trovato una bellissima luce a quell’ora della sera. Voto.

  125. ginetto60 scrive:

    per i colori caldi del tramonto, sembra un quadro. votata e grazie

  126. Giuseppe Basciano scrive:

    non partecipo alla discussione sulla foto, mi limito a dire che è semplicemente bellissima, sembra addirittura un dipinto, xciò , anche se notevolmente ritoccata, è comunque stupenda. complimenti

  127. teresa de masi scrive:

    Intanto, grazie a tutti. :)
    E una risposta a Giuseppe (praticamente a caldo, visto che ha appena postato). Questa foto non e’ ritoccata: ha ragione vincent39, ho avuto fortuna. Era il 24 di luglio e c’era stato un temporale (ricordo la data perche’ era la festa del paese, e i fuochi furono sospesi). Dopo, comparve questo cielo. Ne ho una decina, almeno, in parti diverse di Gallipoli e tutte con questo cielo spettacolare. Non uso filtri e non so ritoccare, al massimo so bilanciare un po’ il bianco e dare un po’ di saturazione ai colori. Ma in questo caso, non ce n’e’ stato bisogno.
    Grazie ancora a tutti.

  128. Giuseppe Basciano scrive:

    perfetto, allora fortunata e soprattutto bravissima

  129. vince scrive:

    ha l’atmosfera di alcuni quadri del 700 e questo mi piace, ciao

  130. Guido Piano scrive:

    Questa foto pensvo di averla già votata, invece l’ avevo solo ammirata per i suoi bei colori e per la magica atmosfera, rimedio subito!
    PS. davvero abiti vicino a Villabianca? Io sono di Vignola….quando andiamo a fare delle foto? Ciao

  131. Annina scrive:

    Ottimi colori,non ci sono parole da aggiungere!

  132. CiRi03 scrive:

    Non ho parole…. splendida inquadratura, colori esaltanti….. sei bravissimo! …votata!!

  133. Salvo Alibrio scrive:

    Moooolto bella!!!!!!!

  134. elfranco scrive:

    Questa foto mi piace per l’atmosfera.
    La voto volentieri.
    Ho visto che siamo in concorrenza per ogni pezzo di cielo…
    Che vinca i migliore.
    Ciao Franco

  135. teresa de masi scrive:

    E’ un piacere incontrare concorrenti come te. :)

    /purtroppo non conosco il tuo nome vero e non posso andare a vedere le tue foto su ogni pezzo di cielo: il mio in bocca al lupo, te lo dico qua.
    Anche per questo concorso. :)

  136. elenahx scrive:

    Caspita! Hai preso proprio un bel momento di luce, una via di mezzo tra l’ovattato e il radioso. Ho iscritto le mie foto così per gioco e vedo che ci sono davvero temibili concorrenti ;)

  137. panzfabio scrive:

    Mi piace la tua foto perchè ha un pò dell’acquarello. Colori ben bilanciati e bei riflessi.
    Voto meritato

  138. happy scrive:

    distensiva…votata

  139. Barbadirame scrive:

    Ho già votato questa bella foto, ma perchè - per non lasciarla intendere come un fortunato “unicum” - non ne pubblichi ancora sullo stesso tono? Provaci ancora Teresa!!! :-)

  140. De Stena Felice scrive:

    ciao teresa, grazie per gli apprezzamenti.

    venendo alla tua foto, posso dire che il posto in classifica e’ meritato. per cui anche da me +1voto.
    ciao

  141. Ilario Balestro scrive:

    Per la posizione che ricopre in classifica mi sembra un pò troppo “cartolina”, sempre bella e curata ma con il “tema” semplicemente sullo sfondo. Apprezzo comunque la qualità.

  142. marioventura scrive:

    Una foto bellissima, hai racchiuso nel fotogramma tutta l’atmosfera di quei luoghi, foto con impatto straordinario per storia e fede. Un voto è poco. Ciao, marioventura.

  143. Tomj84 scrive:

    Le mie sono state corrette!!
    le tue foto sono splendide!la voto

  144. francescopompili scrive:

    ricambio il tuo voto con una doverosa visita e ti vot volentieri tutte le foto perché mi piace come sai cogliere le luci , i colori e soprattutto le atmosfere. ciao

  145. Alberto Ferraro scrive:

    bellissime foto complimenti! voto +1. guarda le mie se ti va..

  146. Grigua svicolona scrive:

    Bello in cielo da quadro fiammingo… Complimenti una bella prospettiva. Votata! Grigua

  147. William Lai scrive:

    Sembra un dipinto di mano esperta. Complimenti. La voto di sicuro.

  148. blueflower scrive:

    questa merita la posizione che ha….è bellissima per i colori e per l’inquadratura..ricorda un dipinto,complimenti..voto

  149. sebastianopuccio scrive:

    Bellissima, voto

  150. IsabellaR. scrive:

    Evito di aggiungere commenti ulteriori, ma…. complimenti, ti voto

  151. vela bianca scrive:

    sensazionale :) voto voto!!!

  152. FabrizioF scrive:

    Molto equilibrata bella

  153. PASTRI scrive:

    La foto è veramente bella!!spero davvero che resti in concorso…voto!!!e grazie per il tuo voto :)

  154. wendy scrive:

    Complimenti…il paesaggio è bellissimo, il cielo ha aiutato ma la foto è veramente equilibrata…da un senso di quiete! cmq mi devi dire cm posso rinominare la foto! :)
    p.s. votata!

  155. yram scrive:

    il mio voto lasciato nn farà la differenza..!!

    venite a guardare le mie e se vi piacciono … :-)

  156. yram scrive:

    voto ugualmente

  157. luca975 scrive:

    Molto bello questo scatto! Complimenti! E merita pienamente tutti questi voti!!!
    Partecipo anche io nel mio piccolo alla scalata….

  158. Tandy scrive:

    Veramente bella, complimenti per la bella inquadratura e i colori, voto con piacere e……..in bocca al lupo.

  159. Zeta scrive:

    Splendida luce!!!
    Voto!

  160. PAOLO FERRI scrive:

    A me piace molto quindi, indipendentemente da ciò che la giuria deciderà, la voto.
    Grazie Teresa

  161. sa1vo scrive:

    ….senza parole…VOTO

  162. grazianor scrive:

    Bellissimi colori,ottimo scatto!
    Votato!

  163. sergiomagic scrive:

    Poche foto si meritano davvero un commento positivo! Questa è una cartolina! Complimenti.
    Voto

  164. Ffrancesco scrive:

    belle le tue foto, hanno un taglio non tradizionale, mi piace chi sperimenta!

  165. Salvo Milinazzo scrive:

    Paesaggio stupendo: ricorda la pittura ottocentesca napoletana. Un voto meritato.
    Ciao.

    P.S.- Sei mai stato a Palermo? Se ti va guarda le mie foto e dammi un parere; ciao, grazie.

  166. enrico.facchinetti scrive:

    Bella, drammatica…peccato forse un tantino di nero di troppo ke ne fa perdere i dettagli.
    Cmq bella e votata.

  167. lucagualtieri scrive:

    Stupenda la composizione e l’inquadratura, davvero complimenti, ops mi dimenticavo, votata!

  168. occhiodifalco scrive:

    complimenti per questa bella inquadratura… bella foto…un bel voto. ciao

  169. collos1 scrive:

    Hai delle foto bellissime,in particolare questa con colori stupendi,ciao Franco

  170. luigicaiffa scrive:

    Gallipoli è sempre Gallipoli… :D!!!
    STUPENDA!!!

  171. fabio c. favaloro scrive:

    ma bella davvero!

  172. MikeRM scrive:

    Questo scatto è molto bello, assomiglia ad un olia su tela veneziano, un quadro barocco! Complimenti per l’inquadratura molto molto bella! voto!

    MIke

  173. Ilaria Bassi scrive:

    Toglie il fiato da quanto è bella!!

  174. neria scrive:

    bellssima, complimenti!

  175. carmelos scrive:

    molto suggestiva…

  176. Agnes scrive:

    Questa l’avevo già votata quando non ero ancora iscritta, dunque non so se mi riprende il voto. Ad ogni modo Complimenti davvero!!!

  177. Giancarlo Balzarini scrive:

    Una foto che merita l’attuale posto in classifica. Grazie della visita. Un voto

  178. Agnes scrive:

    Ogni tanto ripasso a riguardarmi questa foto così bella…
    PS: leggi il mio commento alla foto di daniele serena. ciao!

  179. saraservizi scrive:

    Complimenti…una foto magica!!

  180. aivilh scrive:

    bellissima complimenti!

  181. paolo folchitto scrive:

    Ti faccio i miei complimenti per tutte le foto!!! Ho conosciuto questo sito da pochi minuti, ne sono entusiasta. teniamoci in contatto! paolo

  182. claudia61 scrive:

    Luce e colori stupendi; hanno ragione quelli che parlano di Canaletto …votata!

  183. Alberto Ferraro scrive:

    infatti… l’avevo già votata… complimenti ancora e buon concorso!
    Vieni a commentare il mio Vecchio Duomo Normanno.. Grazie…

  184. Liberato scrive:

    Bella composizione, votata!

  185. AlshainBlu scrive:

    Bellissima foto, cattura davvero l’attenzione! Votata! Grazie mille per essere passata a trovarmi e per le tue parole.Un saluto ^_^

  186. defcon scrive:

    bella foto, complimenti…i colori sono venuti forti e i contorni netti. La luce è ben distribuita in tutta la foto.Votata!

  187. Hardy80 scrive:

    sembra quasi un quadro! votata

  188. swaily scrive:

    Ero straconvinto d’averla votata… :-( :-( (mi stacco il cilicio un attimo per poter scrivere e me lo rimetto, giuro) :-(

    Ho visto, scorrendo la pagina, che questa foto e questa pagina sono state teatro di aspra battaglia, ne capisco i motivi per chi s’è trovato con qualche foto fuori concorso ritenendo la cosa ingiusta, ma sulla pagina di una foto si dovrebbe parlare di quella foto e non di altre, lo dico perchè è successo anche a me e non è piacevole.
    Detto questo ribadisco la mia ammirazione per questa fotografia che trovo bella su tutti i fronti, per me che amo le foto naturalistiche è bella ancora di più, e contestualizzare una Chiesa nel suo ambiente è più che doveroso soprattutto in un concorso (o semplice forum fotografico che voglia essere) che ha come scopo quello di pubblicizzare i comuni. Ha una luce che tutti vorremmo trovare quando si va a “caccia” e anche se fosse un po’ “tirata” rientrerebbe certamente nelle norme regolamentari che ammettono un “leggero fotoritocco”, ho visto cieli in gara ben più mercati, e ci sta pure quello secondo me. La fotografia non è e non può essere soltanto un Click da dietro un foro, in camera oscura le vecchie foto (prima dell’avvento del colore) (son vecchiotto :-) ) le fotografie non erano mai esattamente come la realtà,(assenza di colore a parte) lo sviluppo era personalizzato quasi per forza. Ora che finalmente abbiamo di nuovo la possibilità di intervenire anche durante il processo di “sviluppo” che si fa? si torna indietro? Ripeto, se c’è un “aggiustamento” non esasperato dei colori e del contrasto ritengo sia più che giusto farle stare in corsa.
    Comunque, trovo questa fotografia perfettamente in regola e bella come colori, toni, e composizione.
    +1(anche se ero certo di averlo già dato).
    ri-sorry.

    Claudio

  189. roberto1958 scrive:

    prima di tutto ti ringrazio del complimento, fa piacere all’IO sentirsi dire bravo. Detto questo faccio anch’io una coccola al tuo Io dicendolgi che questa foto è molto accattivante sia per per luce sia per l’inquadratura. Sembra un dipinto. Brava e votata.
    grazie ancora e ciao

  190. igiinthesky scrive:

    grazie per il commento, avevo già notato, infatti ho scritto sul forum e sono in attesa di risposta…

  191. Franzisca scrive:

    ciao Teresa, ti ringrazio per l’attenzione e il voto che hai dato alla mia foto!ma soprattuto super complimenti per le tue e per questa in particolare!!!in quanto alla mia invece, la punta e tagliata perche è una foto fatta con una macchina compatta (di quelle da battaglia!) e l ho scattata per immortalare il cielo di una delle prime giornate di sole durante uno stage in umbria!non era studiata,mi piacevano i colori e le sensazioni che provavo in quel momento hanno fatto agire impulsivamente il mio occhio con mirino!!! =) in bocca al lupo e grazie ancora!!

  192. sspezi scrive:

    Teresa eccoti il mio voto e di nuovo i complimenti per una foto M-A-G-N-I-F-I-C-A !!! ciao Stefano

  193. teomotor scrive:

    Ecco anche il mio voto….trasmette una pace surreale!!!!
    Complimenti!

  194. romgilda scrive:

    Bellissima inquadratura e perfetto studio delle luci e del colore.
    La voto molto volentieri.
    Complimenti per la tua produzione
    Ciao
    Romgilda

  195. Alberto Ferraro scrive:

    l’avevo già votata… complimenti e buon concorso!
    vieni a commentare il mio Vecchio Duomo Normanno… ti aspetto… grazie

  196. Alberto Ferraro scrive:

    apprezzo il commento sincero…

  197. Nimue scrive:

    Hai reso molto bene i colori in questa foto. Interessante aver scelto la zona di luce in secondo piano e quella d’ombra in primo piano.

  198. polpy scrive:

    I colori di un Canaletto :)
    bella, votata

  199. ramagnif1 scrive:

    Te la voto perchè è stupenda nei colori e nell’atmosfera che crea. Voto!

  200. Pacha scrive:

    Hai fatto bene a farmela notare. Si distingue nel mucchio e merita certamente il voto…eccotelo! :-D

  201. FrancoOlivetti scrive:

    Gallipoli che meraviglia +1

  202. FilippoSeminara scrive:

    ero convinto di averla già votata…

    e non commento…. quoto per intero il commento di swaily

  203. Maurizio M. scrive:

    Molot bella….un paesaggio veramente mozza fiato….
    Un voto e un saluto

  204. FRANCiESCA scrive:

    veramente una bella immagine. brava. voto!

  205. mauro tomei scrive:

    Splendida.
    Voto

  206. cibbi1 scrive:

    che bel posto.. che calma.. mi piacerebbe esserci! votata!

  207. riccardo.ratini scrive:

    votata… Un saluto Riccardo

  208. maurizio75 scrive:

    Molto bella. Complimenti! Votata.

  209. pep scrive:

    io se mi citano vedutisti e canaletto etc etc mi commuovo un po’ , voto-ti volentieri.
    (io ci ho capito ancora un piffero di come funziona sta roba!)

  210. gianniB scrive:

    concordo con te, non riesco a capire le foto del duomo di Como una eliminata e una no…. sono simili e allora perchè diverso trattamento? Sai dirmi qualcosa? Ciaoo da gianniB

  211. marioventura scrive:

    Certo che l’ho viste le tue foto. Ho mandato un commento alla Chiesa di SantaMaria…. il 29- 10 alle 22,07.Di quale invidia parli, sei prima in classifica…. Ciao e buon week-end. Marioventura.

  212. Mauro Melis scrive:

    un bel panorama, anche se la chiesa non è in primo piano. La voto volentieri, ciao!

  213. clickANDgo scrive:

    Ti ho già votata questa foto, ma sono passato per farti i complimenti per la pubblicazione della tua immagine sul suto stampa.it.
    Ciao e buon week end

  214. Nazzareno scrive:

    Come è possibile non votare questa foto! Lece, contrasto, colore… tutto perfetto e tutto dentro un’atmosfera densa e quasi magica. Aggiungo il mio applauso a quello di tutti gli altri, ciao.

  215. Fiesta4 scrive:

    Ho letto un pò le critiche su questa foto, io personalmente la giudico molto bella, è vero il fatto di panoramica ma comunque il soggetto inteso come chiesa è ben impostato e lumonoso,si intaglia perfettamente sullo sfondo del cielo ed è pure riflessa nel mare.votata
    Se vuoi puoi passare a vedere anche le mie.

  216. marinen scrive:

    Mah..a parte le polemiche a me piace molto,sembra un quadro dipinto e l’ho votata volentieri!!

  217. sspezi scrive:

    Beh Teresa, che dire… ormai la zona medaglia è tua!!! Complimenti ancora !!!
    p.s. torna a vedere il mio “eremo di monte giove” che ho dovuto ri-postare perchè il precedente (che tu hai avuto la cortesia di votare per prima…) è stato messo fuori concorso… Dimmi che ne pensi ;-)
    ciao, stefano

  218. maxdisi scrive:

    Mi piace molto il contrasto con cielo ed acqua. Votata

  219. stezenov scrive:

    Gran bella foto, equilibrata, pulita, colori naturali, da pittore d’altri tempi

    Voto

    Passa a vedere le mie se hai occasione

    Ciao

    Stefano

  220. Sergio76 scrive:

    Molto bella. Complimenti!

  221. Ansaba scrive:

    Grazie per il voto. Aiutyo la tua a tenere il 1° posto. Straordinaria!!!!!!

  222. TerraDiLavoro scrive:

    Stupenda rappresentazione, ti ho votato

  223. Macmamauri scrive:

    Complimenti! Mi fa piacere scoprire che sei arrivata in cima. La foto merita, tanti auguri per il resto del concorso. Per intanto aggiungi il mio voto!

  224. Boso1 scrive:

    Cacchio! e scusa il commento…
    Splendida e pittorica.
    Se fosse a Venezia sarebbe un quadro del Canaletto.
    +1

  225. emiliano scrive:

    Un vero scatto pittorico!
    Una posizione piu’ che meritata.
    Ciao

  226. MassimoZilio scrive:

    che dire, certi colori li troviamo solo in Italia…
    +1
    Massimo

  227. guazzetto25 scrive:

    +1 quante volte ho attraversato quel ponte, ma non mi è mai venuto in mente di fare una foto del genere. bellissima, complimenti.
    passeresti a dare un’occhiata alla mia su san marco?
    ciao

  228. ian scrive:

    sei stata più brava di me a fotografare la chiesa di gallipoli… un voto alla tua bravura!!!

  229. pisapia scrive:

    complimenti, un bel paesaggio. +1
    passa da pisapia

  230. Antonio Gravante scrive:

    Un quadro direi :-) Meravigliosa. Votata

  231. carlagu scrive:

    Ho trovato questa foto curiosando fra le più votate e devo dire che merita davvero di esserci, a prima vista per la luce e i colori ricorda i dipinti del Canaletto.Hai anche il mio voto.

  232. liliana morlacchi scrive:

    °

    molto scenografica, votata!

  233. francescochiapperini scrive:

    Bellissima città…e bellissima foto.

    Complimenti!

  234. letizia reynaud scrive:

    eccoti .. trovata .. mi hanno spostato uno degli scatti scatti fuori concorso ( ma non per i colori) e non avendo il commento non ti trovavo più l’altra volta non ero riuscita a votarti .. ma ora fatto!! questo scatto merita il primo posto .. in bocca al lupo ..

  235. askyman scrive:

    foto bellissima votata

    ciao

  236. aristide48 scrive:

    Davanti ad una bella foto, non si può restare indifferenti. Complimenti per l’inquadratura e per i colori delicatissimi. Votata. Gradirei un giudizio sulle mie foto. Aristide

  237. Katy scrive:

    Immagino sia la luce del tramonto. Io adoro i tramonti. 1 voto

  238. Flamboyant scrive:

    Bellissima la tua fotografia, Teresa De Masi, il luogo è di grande forza nel rapporto tra le architetture affacciate al porto e definite dall’acqua. Splendore sottolineato dalle luci e colori del (tardo?) pomeriggio. Ti giunga il mio voto, assieme ai saluti.
    Ciao,
    Flambo

  239. scattino scrive:

    Bellina questa foto ma la luce mi sembra gestita male… Ciao Max

  240. newguest scrive:

    ciao Teresa questa secodo me è la + bella ;ha un che di Venezia

  241. annasvelto scrive:

    Spero che tu vinca! Voto meritato! :-)
    se vuoi, guarda la mia fontana…

  242. pancho105 scrive:

    questa foto è da considerarsi nel suo insieme e non solo come chiesa sullo sfondo, talmente piccola che quasi non centra nulla, la forza di questo scatto è lo scatto stesso, colori, taglio e insieme.
    Votata

  243. ste65 scrive:

    Ben fatta, veramente bella
    voto meritatissimo!!!
    ciao

  244. jigen975 scrive:

    Foto ben realizzata. Buone le luci e la composizione che risulta ben bilanciata. Una bella cartolina, complimenti

  245. Giuseppe Zingarelli scrive:

    ops l’avevo già votata ciao

  246. Mariollo scrive:

    Bella per compizione ed equilibrio cromatico. Bella. Votata

  247. norrick scrive:

    complimenti bella foto davvero bella la luce giusta l’apertura del diaframma e i colori risultano molto caldi…. votata!!! se hai voglia dai un occhiata alla mia forza della fede….. grazie e buon concorso…

  248. Fabio Maracci scrive:

    bella composizione… votata

  249. mikki65 scrive:

    davvero molto bella!

  250. Adry57 scrive:

    Voglio rafforzare con il mio voto la classifica di questa foto veramente molto bella e ben realizzata.

  251. domenico roscino scrive:

    bella e ben eseguita la tua foto, il luogo poi … un saluto

  252. nonsolofoto scrive:

    bei colori caldi! votata

  253. jmbo82 scrive:

    splendida cartolina!

  254. MarinaD scrive:

    +1 per questo quadro emozionante

  255. giuseppe muccio scrive:

    Carissima, sono commosso e lusingato del complimento fattomi, paragonandomi addirittura al grande maestro…ma sono ben lungi ancora dall’esserlo.
    Apprezzo e voto questa immagine, ben composta nella grazia e nella morbidezza dei colori, e dalla composizione di ampio respiro.
    Ti voterò anche quella fontanella monocromatica, tanto forte e viva nella sua semplicità , dall’ essere apprezzata solo da pochi intenditori…. buon concorso anche a te e che vinca il migliore…
    ….comunque se mi vuoi ancor votare , non mi offendo.

  256. Kris scrive:

    sembra un dipinto!+1 hai dato uno sguardo alle mie?

  257. hankchinaski scrive:

    A prescindere dalla chiesa, la tua foto è molto suggestiva e la voto con piacere, anche perchè Gallipoli è una città bellissima.

  258. Bartolo scrive:

    emozionante ed intensa in ogni suo aspetto. brava. [snip]

  259. sima scrive:

    bella foto votata

  260. barby123 scrive:

    BELLI I COLORI E LA SCELTA DELL’INQUADRATURA. SEMBRA QUASI UN QUADRO
    COMPLIMENTI
    BARBARA

  261. DTERRA scrive:

    Complimenti!!!! è proprio un bel quadretto.
    Ottimo scatto.
    l’intensità del cielo di questa foto si sposa perfettamente con la celestità del tema.
    Saluti e Buon Natale

  262. joiedevivre scrive:

    Mi vergogno: non l’avevo ancora votata! Davvero notevole. +1

  263. yle scrive:

    molto suggestiva meriti il primo posto..ti voto…

  264. Stevil scrive:

    Ciao Teresa, scusa non ho risposto prima al tuo graditissimo voto. Mi piace molto la luce della chiesa di Santa maria del Canneto e il contesto nella quale é stata inserita. Sono molto contento di sapere che oltre alla passione per la fotografia, condividiamo il vivere nella stessa città e non ti nascondo che sarei lieto di conoscerti; non capita spesso di incontrare donne con questa piacevolissima malattia, Complimenti ancora. A presto.

    P.S.

    Spero di non essere stato troppo sfacciato.

  265. FloraB scrive:

    Bellissima foto….da far morir d’invidia Turner e tutti i pittori romantici! Spero sia tra le foto vincitrici…auguri….

  266. Sempliciotto scrive:

    adoro il salento amo gallipoli la foto e’ bella ma per me e’ fuori tema l’edificio religioso come da regolamento non e’ in primo piano e quindi da escludere mi scuso con l’autore ma la regole devono valere per tutti la redazione dia lumi perche’ se q

  267. Sempliciotto scrive:

    se i paesaggi sono validi dove l’edificio religioso e’ marginale come tante foto presenti in gara ci regoleremo di conseguenza anche se nei commenti della redazione alle escluse ho visto altro metro di giudizio grazie e scusate

  268. massimiliano scrive:

    immagine molto bella ben studiata nella composizione e nei tempi,
    +1 complimenti

  269. FedeAlby scrive:

    posizione più che meritata!uno scatto davvero interessante!molto molto bella la luce soft che accarezza la scena!votata!hai già visto la mia sacra di san michele?ciao ciao!

  270. oceanresort scrive:

    Votata. Mi piace molto di più della prima in classifica nella stessa categoria!

  271. davideponti scrive:

    +1. in bocca al lupo.

  272. flavianotaglia scrive:

    complimenti per la resa dei colori. votata

  273. ritola67 scrive:

    Veramente bella… come un quadro… fermare questi colori, queste sfumature. Mi piace tantissimo. Votata :-)

  274. Gianni Persico scrive:

    Ormai i miei neuroni sono prossimi alla resa… mi sono accorto di non aver ancora votato una delle immagini più convincenti, veramente magistrale per colore e composizione. Complimenti ancora.

  275. Maria Ottaviani scrive:

    Molto bella la foto con una luce stupenda che ricorda i pittori veneziani, votata

  276. Carmelo Marabello scrive:

    non sembra una foto… ma un quadro … molto ma molto bella … votata

  277. superjacopo scrive:

    Fa venire voglia di andarci…votata, bella!

  278. nicoladilauria scrive:

    la voto volentieri.

  279. mariannacarlo scrive:

    trionfo di colori pastello e dinamismo delle nuvole mi costringono ( :-D ) a votarla!

  280. Caky87 scrive:

    Per me è magnifica mi sembra un quadro dei paesaggisti del 1700!!

  281. Giancarlo Valiera scrive:

    Concordo con gli ultimi due commenti (impossibile leggere tutti sono tantissimi), mi piacciono le tinte di questa foto, anche la composizione è buona ma, per essere pignolo, avrei chiuso un po’ lo spazio tra il muro a dx e la chiesa a sx facendo (se era possibile) qualche passo avanti per dare alla chiesa una posizione più centrale … ma ripeto per essere pignolo! Bravo.

  282. Goldrake scrive:

    Sembra un dipinto del rinascimento, ottima inquadratura, votata

  283. samy scrive:

    Questa foto sembra un dipinto nella composizione e nelle tonalità…complimenti!

  284. Megazott scrive:

    Ciao. Volevo farti i complimenti per questo splendido scatto. Gran bel lavoro compositivo, espositivo e di postproduzione. Votata.

  285. Ilario Balestro scrive:

    Ciao, il voto l’avevo gia dato senza commento, la foto più la rivedo e più mi piace, è proprio un DIPINTO D’AUTORE! Ciao.

  286. antonioc scrive:

    per la redazione
    Comincio con i complimenti per il fotografo e con l’ammirazione per il luogo: tutto bello.
    Utile alla comunità una iniziativa per avere una rilevante banca dati nazionale sulle chiese, anche se di proprietà diversa dagli autori (c’è nel regolamento e va bene).
    Poi continuo ed evidenzio il mio disappunto sul concetto di pertinenza; il fatto che tale foto sia ancora in concorso, nonostante i molteplici e chiari dissensi da ogni direzione, conferma la vaghezza italiana sulla interpretazione delle cose.
    Come mai molte foto (tra cui la mia antonioc - foto 72123), che indiscutibilmente dimostrano più immediatezza contestuale ad un monumento religioso, sono state poste fuori concorso e questa ancora permane?
    Non me ne voglia l’autore e aggiungo: guardando la foto immediatamente l’occhio viene attratto dalla struttura edificata in primo piano, poi si ammira la lucentezza del mare, poi il palazzo sulla sinistra, poi la flottiglia d’imbarcazioni, poi, se si ha ancora voglia di continuare, lo sguardo a fatica focalizza la chiesa; tale chiesa (certamente bella e suggestiva), rappresenta una parte irrilevante del contesto.
    In base a cosa, e come, e in che modo, si giudica la pertinenza?
    E allora mi preoccupo e mi chiedo: come mai le mie capacità intellettive sull’argomento sono cosi modeste ed essere cosi lontane dal vostro ”insindacabile parere”?
    Spero di non finire in un circuito di disistima, se ciò avverrà cercherò un rimedio con “sindacabile parere”, e una confacente etica dal punto di vista tecnico.
    Attendo una risposta convincente altrimenti, se deve essere come le altre sull’argomento, evitate di perdere il vostro prezioso tempo per redigerla.
    N.B. ho altre foto in concorso; per favore guardataele bene ora per evitare eventuali “fuori concorso” più avanti.
    Saluti

  287. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    su questa foto ci siamo espressi già più volte, ad esempio qui:
    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=10811#p10811

  288. VITTY scrive:

    capolavoro. votata. se ti va passa a vedere la mia

  289. antonioc scrive:

    gentile redazione
    avevo chiesto una risposta professionale e tecnicamente sostenibile al mio parere su questa foto; in mancanza di essa deve desumere una chiara volontà di rinuncia al dialogo.
    Creare un concorso del genere, coinvolgendo decine di migliaia d’italiani, acquisendo legalmente i diritti sulle loro foto, dovrebbe stimolare negli organizzatori un maggiore livello propositivo.
    Prendo atto dello strano e incomprensibile mutismo, continuate così.
    Evito di citare altre numerose foto che, a mio parere, stiano vivendo una condizione di privilegio interpretativo.

  290. Depre scrive:

    MOLTO BELLA

  291. andreasolange scrive:

    Un voto per un paesaggio stupendo.

  292. sima scrive:

    bella foto - votata

  293. margiac scrive:

    aggiungo il mio voto per la bellissima composizione.

  294. luca maule scrive:

    complimenti sembra un dipinto,votata.se ti va vieni a vedere la mia”una domenica pomeriggio”e lasciami un commento.ciao

  295. danyemax scrive:

    Davvero incantevole…esprime un calore degno del pennello di un grande artista.
    Complimenti.

  296. matisse scrive:

    Molto bella, sembra un dipinto ad olio. Complimenti +1 ciao

  297. Rick scrive:

    Più che una foto un quadro.Fantastica.

  298. leonarda scrive:

    Davvero notevole per inquadratura e colori.
    Votata!
    Se ti va passa per un commento al mio “Orizzonte del Vittoriano”.

  299. Max49 scrive:

    Per me la piu’ bella tra le piu’ votate +1
    se vuoi va a vedere le mie, mi interessa il tuo parere

  300. Gianantonio Verdin scrive:

    fantastica! merita!

  301. mazzaq scrive:

    Un posto che ricordo sempre con piacere fotografato benissimo.
    Complimentie voto!

  302. augusto giammatteo scrive:

    Bellissima immagine che merita tutti i voti che ha conseguito e le vette più alte del concorso.Votata

  303. FaP scrive:

    Un quadro che sembra una pittura ottocentesca, di grande fascinazione.
    Molto interessante anche la nota esplicativa. Votata!
    Ciao, Piero

  304. carlace scrive:

    Ciao,
    anche se stiamo concorrendo per la stessa categoria non posso non dirti che hai in concorso una foto molto bella che deve sicuramente essere votata.
    La contrapposizione luce/oggetti in ombra, le nuvole ed il riflesso nel mare rendono questa foto molto particolare. complimenti.

    Ciao … e buona finale (speriamo)!!

  305. Solfero68 scrive:

    Bello scatto, splendida luce, Votata +1. Se hai un momento mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle mie, Ciao

  306. dariocolombo scrive:

    Bellissima, sembra un quadro dell’ottocento.Votata

    se vuoi vieni a vedere le mie

    Ciao
    dario

  307. cella antonio scrive:

    non mi sono accorto ma il voto te lo avevo gia dato ed infatti questo non e passato. comunque spero che ancora poco e sia in prima posizione. questa foto mi ricorda tanto i dipinti del canaletto!!!!!!!! bravo se vuoi passa dalle mie e da san pietro

  308. roki65 scrive:

    Un altro voto a questo bel quadro , se ti va ti aspetto per un commento al mio notturno grazie

  309. zappacos scrive:

    Gran bello scatto ben composto ed esposto. Bei riflessi!
    Mi piace. Ti voto subito.
    Quando hai tempo vieni a vedere la mia.
    Ciao!

  310. Naldina scrive:

    Un’altra inquadratura non avrebbe dato le stesse emozioni.Tu hai ottenuto con una macchina fotografica
    l’effetto pittorico degno di un maestro d’arte.Complimenti e voto meritato.
    Vorrei un tuo commento sulle mie per confrontarmi al meglio.Grazie

  311. cella antonio scrive:

    ti ho gia votato e percio non lo posso fare piu pero voglio dire come ci possono essere 500 voti di differenza circe tra lka tua e la prima che onestamente si e un controluce come tanti anche molto insignificante.. ecco questo e il succo si gioca sempre sul voto di scambio. speriamo che nello scrutinio rtu possa risultare primo ciao

  312. Alberto Gagliardi scrive:

    Fotografia che non avevo ancora visionato e che merita tutti i voti finora presi +1(il mio ovviamente) :).
    L’occasione mi è gradita per farTi i complimenti e augurarTi un buon proseguimento di concorso.
    Saluti e…

    Ovviamente è inutile ricordarTi che le porte della mia galleria sono sempre aperte giorno e notte, tutti i giorni, 7 su 7, festivi e prefestivi compresi e che ovviamente l’ingresso è sempre gratuito e che …… ;)

  313. Salvobrancati1953 scrive:

    Ho votato per la tua foto e devo dire che è senza dubbio tra le migliori per l’eccezionale paesaggio, inquadratura e luce.
    Mi farebbe piacere un giudizio sulle mie foto. Grazie e saluti!

  314. jorgebassy scrive:

    meritevole del podio. molto bella.

  315. ALDO G scrive:

    Su questa abbiamo detto più volte che va benone … in quanto non è un panorama e la chiesa è in primo piano.

  316. AlexS3 scrive:

    Complimenti, sei riuscita ad inquadrare ottimamente uno splendido scorcio! Meriti il voto

  317. CiPi scrive:

    Questo scatto sembra un quadro dei vedutisti veneziani con la chiesina sullo sfondo. Un voto

  318. wde72 scrive:

    Gradevole composizione in questo meraviglioso posto!! +1

    Ciao, Walter

  319. Frozen scrive:

    votata…perchè stupenda…

  320. anyram scrive:

    Molto suggestiva…sembra un quadro d’altri tempi… Votata

  321. NadyR scrive:

    Foto davvero bella per colori luce ed inquadratura! La voto proprio volentieri! +1. Ciao!

  322. Azzurra Fettucciari scrive:

    la tua attenzione ai colori si nota in tutti i tuoi lavori. voto questa, hai trovato una prospettiva e dei colori che lasciano senza fiato. complimenti davvero

  323. frmiseo scrive:

    Cosa dire di questo splendido scatto che altri non hanno già potuto dire, eppure questa e la foto che più avvicina all’arte del dipinto la fotografia di tutto il concorso, i complimenti sono ovviamente impliciti.
    Meritatamente votata…ciao frmiseo
    Mi piacerebbe che lasciassi un commento sui miei scatti…se ti va!

  324. arlunowebgarret scrive:

    bellissimi colori votata

  325. adelio fedeli scrive:

    eccellente , sembra un quadro dei macchiaioli . votata.ciao.

  326. FotoAndrea77 scrive:

    Ciao compaesana, l’ ho votata xchè è davvero bela, se ti va passa a vedere le mie. Un abbraccio

  327. micosantoro scrive:

    VOTATA ! LA PROFONDITA’ DI CAMPO NON’E’ MICA BRUSCOLINI BRAVA

  328. zai scrive:

    Bel panorama, belle le tonalità, brava voto
    passa alla mia se ti va, ciao

  329. rocco scattino scrive:

    con questa immagine ti vien voglia di visitare questo posto ai colto una bella luce,complimenti.

  330. luci scrive:

    Ciao Teresa,

    Notevole…. +1 ciaooo

  331. Justinawind scrive:

    Ops… una vera bellezza. Leggendo i commenti vedo che è una foto famosa… :) E non è strano, è deliziosissima. Non votarla è impossibile.

  332. ergopower scrive:

    Bello scatto e bella luce!+1

  333. Giusy Pelu scrive:

    Bellissima!!! Votata!

  334. GIANTEDESCHI scrive:

    Notevole l’inquadratura. Belli i colori. Sembra quasi un olio. La Voto.

  335. Sabry scrive:

    E’ bellissima ma non credo rientri nel tema del concorso… l’edificio religioso non è il soggetto principale della foto… comunque complimenti per lo scatto!!!

  336. Federico Scaroni scrive:

    Ciao Sabry, in questo caso la redazione si è già espressa attraverso un apposito thread sul forum…

  337. Salentino66 scrive:

    votata, sembra un quadro, complimenti perchè oltre a essere vicini di città, possiamo vantare davvero posti bellissimi, vada come vada sarà un successo…in bocca al lupo :-)

  338. TeenyWeeny scrive:

    complimentoni!!:)..
    sembra un quadro di Canaletto..colori stupendi e nitidi…
    +1..anche per la nota storica che ha perfettamente inteso lo spirito di qsto concorso…hai valorizzato perfettamente Gallipoli!!

  339. milica scrive:

    come dai dipinti di Canaletto… solo che qui siamo a Gallipoli… +1

    Milica

  340. marcalta scrive:

    Foto veramente bella come inquadratura e colori. votata
    se ti va passa a vedere l acattedrale di altamura

  341. luis scrive:

    super votata

  342. romy popona scrive:

    vorrei sapere ……………dove ….e’…. la chiesa. solo per curiosita’
    ho gli occhiali…… ma devo andare dall’oculista?????????????????????
    scusate…………….

  343. Agnes scrive:

    Congratulazioni!!! In bocca al lupo per la finale, ciao,
    Agnes

  344. Federica Bruccoleri scrive:

    Ormai i giochi sono quasi fatti, in ritardo complimenti per questa bella foto. Sembra un quadro del Bellotto.
    Ciao Federica

  345. mariannapisciotto scrive:

    Molto bella, Da l’impressione di essere una pintura della rinascenza

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.