Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Edificata in posizione eccentrica rispetto al borgo, in prossimità delle mura orientali, è la Pieve di San Giorgio, risalente come epoca di fondazione al secolo XII, uno degli esempi di architettura romanica sacra più importanti del piacentino, con impianto a tre navate e torre campanaria quadrangolare. Il portale d’ingresso, di ottima fattura, è sormontato da una lunetta scolpita raffigurante S.Giorgio che uccide il drago, opera di chiara scuola antelamica risalente probabilmente al Duecento, mentre l’abside centrale, affiancato da altri due absidi incomplete, è sormontato da un’elegante galleria di coronamento.San Giorgio che uccide il drago L’interno, notevolmente integro nelle sue forme originarie se si eccettua la copertura, presenta poderose colonne in pietra e capitelli scolpiti con figure di fattura primitiva che fanno emergere un carattere “provinciale” dell’arte romanica se confrontato con il più maturo stile del portale e dell’abside. Nell’affresco absidale è ripreso il tema di S. Giorgio che uccide il drago, opera di un ignoto maestro locale del secolo XV.
VIGOLENO TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
Il 14 settembre 2002 il Borgo medioevale di Vigoleno è stato certificato come uno dei “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”. Si tratta di un prestigioso attestato dell’A.N.C.I. che conferma il patrimonio architettonico e storico di questo villaggio fortificato che ha conservato, nei secoli, una ricchezza di reperti e testimonianze delle origini. Vigoleno entra nella ristretta cerchia delle mete turistiche esclusive anche in virtù dell’opera di salvaguardia e di conservazione svolta in questi anni dalle Amministrazioni territoriali che hanno tutelato non solo il Borgo ma tutta l’area circostante ricca di risorse naturalistiche.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Pieve di San Giorgio a Vigoleno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


http://www.comune.vernasca.pc.it/it_vig.shtml
questo è il link da cui ho tratto le notizie sopra riportate
ho scritto Giogio anzichè Giorgio……qualcuno della redazione potrebbe modificare questo mio errore?
grazie
fatto!
stragraziie
Ogni tua fotografia è meglio della precedente.
Per questa ti ringrazio particolarmente, perchè non conoscevo il posto, che deve essere molto interssante (almeno per me). Lavoto senz’altro.
Halzy mi lasci senza parole,non posso che ringraziarti con tutto il cuore