1 Ottobre 2008 alle 21:10

Strada per la Santità

di paperimax (Cividale del Friuli, Friuli-Venezia Giulia. Edifici Religiosi. Categoria B)

Cividale del Friuli - Strada per la Santità


Visite: 1208. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 19. Posizione: 6341°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Santuario di Castelmonte, Udine. La strada verso il santuario è una salita di circa 8km lungo la quale si incontrano le stazioni della via Crucis. Molti pellegrini e fedeli percorrono a piedi (durante l’anno) la salita fino in cima al Monte delle Grazie, alto circa 800 metri sul livello del mare, in segno di penitenza o per chiedere una grazia alla Madonna del Santuario.

Vota

12 commenti a “Strada per la Santità”

  1. Daniela m scrive:

    Bei colori ,votata,se ti va passa anche da me ;-)

  2. dj.andrea scrive:

    Ottimi colori, peccato per il cielo un po’ cupo.
    Serviva quell’azzurro particolare, il contrasto sul verde così era stupendo.

  3. MARIANGELA78 scrive:

    Anche questa tua foto mi piace molto..saranno questi bei colori :) Complimenti! +1

  4. Maurizio M. scrive:

    Molot bellli i contrasti…complimenti.
    Un voto e un salutone

  5. Macmamauri scrive:

    E la chiesa?

  6. paperimax scrive:

    @Macmamauri: Ciao, vorrei chiarire il tuo dubbio citando wikipedia: “Un santuario è, nel senso comunemente attribuito a questo termine, un luogo di culto di una qualsiasi religione dove siano venerate sepolture di personaggi importanti o reliquie, o dove la tradizione vuole si sia verificato un fatto miracoloso”. Detto questo, il santuario può non essere una chiesa (anche se a Castelmonte la chiesa c’è e dalla mia foto se ne intravvede appena il campanile), e può anche non essere un edificio (ma il concorso parla di edifici religiosi e quindi almeno quello lo devo rappresentare). Nel caso di Castelmonte il santuario è tutto il complesso, anche la collina che porta alla chiesa, ma forse anche la strada lunga 8 km, sul cui percorso sono rappresentate le “stazioni” della via Crucis e che i fedeli percorrono a piedi (sia in salita che in discesa) alla ricerca di una grazia o in segno di ringraziamento per un miracolo avveratosi nei loro confronti. Spesso qualcuno di loro lascia un segno tangibile della grazia ricevuta nei locali attigui alla chiesa (ex-voto). Concordo con te che la chiesa non è visibile e lascio comunque alla redazione l’ultima parola, ringraziandoti per la segnalazione e per avermi dato l’opportunità di confrontarmi con te (ma soprattutto di meditare) sull’argomento. Ciao

  7. paperimax scrive:

    @Macmamauri: ho ovviamente segnalato la cosa alla redazione, lasciando a loro il giudizio finale, ma suggerendo di spostare la foto fuori concorso se il dubbio sull’argomento crea problemi per il concorso in quanto tale. Al limite sceglierò una foto in cui la chiesa sia più visibile. Ciao :-)

  8. sa1vo scrive:

    Non entrando nella polemica, l’inquadratura mi piace e la voto, ciao
    salvo

  9. paperimax scrive:

    @sa1vo: non c’è nessuna polemica, anzi, ringrazio Macmamauri per la segnalazione, soprattutto per una ragione: partecipare e confrontarsi onestamente ed alla pari con tutti/e voi è lo stimolo migliore per crescere sia tecnicamente che umanamente. Non è una foto in più o in meno nelle nostre gallery a fare la differenza ;-)

    Grazie per la visita, per il commento e per il voto e buon concorso.

    Ciao

  10. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    I santuari sono luoghi di culto e quindi anche edifici religiosi (sono stati costruiti appositamente per essere venerati e utilizzati per tale scopo). la foto resta in concorso

  11. paperimax scrive:

    @Vincenzo Costantino: grazie :-)

  12. lelaccio scrive:

    Bello scatto, bella angolazione e soprattutto molto belli i colori
    Complimenti e ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.