Risultato voto a scrutinio: 3.33
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;
Santuario S. Cosimo alla Macchia.
Situato a circa cinque chilometri dal centro abitato, in aperta campagna, in origine era una chiesetta fondata dai monaci brasiliani in un’area senza alcuna coltivazione che spiega l’appellativo “alla macchia”. Da oltre mezzo secolo rappresenta l’ideale centro religioso di tutto il Salento. Nel corso dei secoli, la chiesetta è stata ampliata e oggi, alla sommità della facciata, presenta una grande statua del Cristo Redentore. All’esterno, oltre ad un ricco porticato, è stata creata una chiesa all’aperto per le celebrazioni del periodo estivo e primaverile.
Dedicato ai Santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Euprepio e Leonzio il santuario è stato recentemente restaurato nell’ambito dei lavori per il Grande Giubileo del Duemila. All’esterno dispone anche di strutture per l’accoglienza dei pellegrini che giungono da tutto il Mezzogiorno e anche dall’estero. Poco distante dal Santuario, la Curia vescovile ha fatto edificare una moderna struttura che ospita il Seminario Vescovile. Da visitare il museo etnografico più importante del mezzogiorno e il giardino zoologico, entrambi nell’area del santuario e meta ogni anno di migliaia di visitatori. (www.carpediemoria.it)
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
11 commenti a “Santuario dei Santi Medici”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Bella l’inquadrattura,complimenti anche per la descrizione ben dettagliata,un voto
PS. se ti va dai una guardata anche alle mie foto
un po’ di vita davanti alle chiese aiuta a fare capire a cosa servono!…voto
attendo una tua visita!
dovresti provare a rivotare ” la notte avanza….” perchè non ho rilevato il voto!
grazie
bella votata….ciao…
Ciao, bella inquadratura e bella la luce soffusa che illumina il Santuario. - + 1 -
bella immagine di vita
voto ankio, ciaoo
che vita! votata
ciao votata
bella chiesa ed ottima l’inquadratura,votata,+1
ti aspetto dalle mie
ciao
un voto a questo scatto. La chiesa è mlto bella e poi mi piace lo scatto per la gente, ricorda molto la classica domenica quando la gente csi agginge a prendere la messa…bella rispecchia molto l’italia e la vita di tutti i giorni…
Hai ritratto una bella chiesa ben inserita nel contesto del paese , bella luce e hai messo un commento molto esauriente. votata