Risultato voto a scrutinio: 0
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/6 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
16 commenti a “Fontana presso centro commerciale 2”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Il gioco di colori ne farebbe una piacevole composizione: però è sfocata
La foto non è fuori fuoco, anche chi è alle prime armi di fotografia e qui ce ne sono tanti, visto le centinaia di foto cartolina fatte, e il numero asurdo di voti che hanno, capisce che la fontana è stata usata come una cornice per analizzare il territorio intorno.
Ho votato questa tua foto, perchè tra le più personali che abbia visto nel concorso. Ho capito benissimo il tuo intento nell’uso del fuoco selettivo. Condivido il tuo giudizio sulle foto-cartolina, che hanno un grosso successo, forse perchè la cultura visiva nel nostro paese è ad un livello basso. Cordiali saluti. Glauco
seguendo Glauco trovo questa foto e i tuoi altri scatti, interessanti, particolari. di tutti preferisco questa e per ora +1 a questa.
Scusami, Fabio, forse sarà che dopo 40 anni di fotografia ne capisco poco, ma non mi sembra che incorniciare due lampioni sia “analizzare il territorio intorno”.
Non me ne volere……
Scusi “lescor”volevo fare qualche precisazione. In linea di massima non faccio mai commenti negativi sulle foto degli altri (li ho fatti in generale senza uno o un gruppo in particolare)se scendo in campo è perchè qualcuno mi ci tira per i capelli e figurati se stò zitto…Personalmente questo concorso è stato uno stimolo a fare foto su un soggetto a dir poco ostico ma nemmeno più di tanto, basta pensare che le fontane buttano acqua (qui a Firenze sono in gran parte asciutte?! forse la manutenzione costa troppo e siamo in un periodo di crisi),ecco un bel soggetto, sono immerse in una città , altro bel soggetto sono fatte da artisti e spesso quindi sono belle di suo, altre volte fanno decisamente schifo ma possono far parte di questa nostra società .Se come dice è 40 anni che fa foto avrà sentito certamente parlare di Basilico di Guidi hanno incorniciato le città belle o brutte che siano e hanno fatto delle gran belle foto.Analizzare il territorio è forse una parola grossa ma quello che cerco di fare è dare una visione mia di questi soggetti e vederli se possibile nel contesto in cui sono.Se vedrà le mie foto sono in genere 3 per soggetto una dà una visione più di insieme per far capire meglio dove la fontana si trova le altre esprimono quello che mi trasmettono.I lampioni non sono certo un granchè sono d’accordo ma quella fontana è su un viale vicino a delle case popolari che non sono riuscito a mettere nel contesto della foto in questo ,vede,ho sbagliato, se fossi stato bravo e meno frettoloso ci sarei forse riuscito.Ho visto le sue foto mi ricordano tanto quelle che avevo sul mio libro di storia dell’arte di tanti, purtroppo anni fa.Stilisticamente niente da dire ma non hanno un anima.Non me ne voglia…
Non voto la foto, ma credo abbia un suo perché. Certamente l’autore ha voluto mettere la sua mano mettendo a fuoco lo sfondo… purtroppo la foto non mi suscita emozioni.
@ Glauco Dattini parole sue: “la cultura visiva nel nostro paese è ad un livello basso.” Non credo che se qualcuno non apprezzi una foto sfocata ad arte significhi che in Italia non ci sia una cultura visiva di basso livello. Mi sembrano parole un pochino azzardate… anche perché le cosiddette “foto-cartolina” possono essere anche canoniche, ma conservano comunque il loro fascino che non va buttato via come un qualcosa che non ha valore.
Voglio aggiungere un paio di cose premesso che la mie foto siano uno schifo,mi chiedo come foto che sono da un giornalaio nei pressi di un duomo di una qualsiasi delle nostre città per giunta mal fatte con inquadrature pendenti messe al centro del fotogramma come un cono gelato possano ottenere 20-30 voti?!!! Chi si sciroppa scandagliare tante foto di questo tipo per poi dare il voto a una foto anonima?Ergo o la cultura visiva di questo paese è bassa e ciò mi sembra in linea con il periodo storico che attraversiamo o ……
calma,
commentate le foto, senza parlare degli autori o di chi vota le foto
@fabio, nota che considerare che la “fontana è stata usata come una cornice per analizzare il territorio intorno” la porta verso il fuori tema
comunque la fontana c’è, e in evidenza, per cui è considerabile in tema, e il fatto che sia sfuocata in questo caso potrebbe essere considerata una scelta stilistica
l’unica cosa se è stata fatta all’interno del centro commerciale, non sarebbe “luogo pubblico” come richiesto dal concorso
Ma che state a dire???E’ su un viale. [snip]
@ Massimo: però, se ogni volta che qualcuno prova a esprimere il proprio parere (senza parole offensive, ovvio), deve finire che ci si picca a tal punto, quasi ci fosse una sorta di intangibilità o di lesa maestà , beh, allora non dovrebbe essere previsto il commento alle foto.
Se ritieni che sia da “snippare”, fallo pure, ma che questo valga anche per altri.
Saluti.
fabio, è per questo che non l’ho messa fuori concorso e te l’ho chiesto
per evitare che magari la tua foto arrivasse tra le finaliste, e fosse messa fuori concorso all’ultimo momento
in questa fase, se tu mi confermi che è la foto è stata fatta su suolo pubblico, per noi è ok
..oppure non si è ancora ben compreso questo concorso e le regole che lo contraddistinguono.
Guardo questa foto è penso che ci sia una “operazione”, che poi sia riuscita o meno penso vada ben oltre un pragmatismo che dovrebbe caratterizzare un concorso che richiede foto documentaristiche e/o semplicemente descrittive. Che molte cartoline facciano schifo, non si può non essere d’accordo, ma quante ne ha scattate LEI?
ilfabio56 scrive:
Voglio aggiungere un paio di cose premesso che la mie foto siano uno schifo,mi chiedo come foto che sono da un giornalaio nei pressi di un duomo di una qualsiasi delle nostre città per giunta mal fatte con inquadrature pendenti messe al centro del fotogramma come un cono gelato possano ottenere 20-30 voti?!!! Chi si sciroppa scandagliare tante foto di questo tipo per poi dare il voto a una foto anonima?Ergo o la cultura visiva di questo paese è bassa e ciò mi sembra in linea con il periodo storico che attraversiamo o ……
valorizzare il patrimonio storico e artistico…ecc ecco le regole del concorso che poi riesca a non scattare foto tipo cartolina mica è detto che ci riesca, diciamo almeno che ci provo. Scatti di più e critichi meno…
ciao fabio, mi sento di dirti che la cosa importante è che tu sia soddisfatto dei tuoi scatti, che come vedi a qualcuno piacciono pure!! (se hai tempo di lasciare un commento, anche negetivo, sui miei che sono abbastanza diversi mi farà piacere)