7 Ottobre 2008 alle 10:37

Abbazia di Farfa - Fara in Sabina

di syder (Fara in Sabina, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria B)

Fara in Sabina - Abbazia di Farfa - Fara in Sabina


Visite: 188. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 7. Posizione: 16138°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

L’Abbazia di Farfa (monastero della congregazione benedettina cassinese), prende il nome dall’omonimo fiume (il Farfarus di Ovidio) che scorre poco lontano e che ha dato il nome anche al borgo adiacente l’abbazia.

L’Abbazia si trova nel territorio del comune di Fara in Sabina, nel reatino.

Fu fondata nel V secolo da san Lorenzo Siro, giunto in Italia dalla Siria con la sorella Susanna ed altri monaci.

La prima abbazia fu costruita nei pressi di un tempio pagano, dedicato alla dea Vacuna, e di una villa romana in rovina. Appena costruita, distrutta dai Longobardi verso la fine del VI secolo, secondo la leggenda fu ricostruita nel 705 da Tommaso di Moriana (o Morienna), proveniente da Gerusalemme. Da quel momento iniziò lo sviluppo dell’abbazia che si ingrandì con nuovi fabbricati e diventò sempre più ricca per le rinnovate piantagioni di olivi e la bonifica di molte terre circostanti.

L’abbazia crebbe in importanza e considerazione e ricevette elargizioni, privilegi, esenzioni, da parte di imperatori e papi e diventa così una vera potenza interposta fra il patrimonio di Pietro ed il Ducato di Spoleto.

Uomini colti, degni e devoti, si succedono alla direzione dell’abbazia, come ad esempio l’Abate Sicardo, parente di Carlo Magno. Durante il Regno di Carlo Magno, l’abbazia ebbe il massimo sviluppo edilizio, che ne modificò così tanto la struttura originale che solo di recente è stato possibile ricostruirla.

L’abbazia conserva tuttora testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia che si possono distinguere nella base dell’unico campanile a noi giunto e nel muro perimetrale alla base dello stesso, dove si distinguono, perfettamente conservate, le caratteristiche lesene. Il resto del campanile con le trifore è opera di un periodo successivo. Nella struttura sono state ritrovate tracce che testimoniano la presenza del westwerk.
informazioni tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Farfa

altre info www.abbaziadifarfa.it

Vota

2 commenti a “Abbazia di Farfa - Fara in Sabina”

  1. pierluigi lottini scrive:

    esiste una foto della stessa chiesa postata oggi, sicuramente questa composizione è migliore, siccome ho votato l’altra perchè mi piaceva a questa dovrei dare 2 voti ma non posso, quidi accontentati di 1

  2. kla scrive:

    Bella inquadratura e bei colori.
    Votata
    Vieni a dare un’occhiata anche alle mie foto se ti va…ci sono novità :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.