12 Ottobre 2008 alle 02:42

Chiesa S. Stefano - Castellino delle Formiche - Guiglia - (MO)

di Guido Piano (Guiglia, Emilia-Romagna. Edifici Religiosi. Categoria A)

Guiglia - Chiesa S. Stefano - Castellino delle Formiche - Guiglia - (MO)


Visite: 570. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 38723°.

Risultato voto a scrutinio: 3.68
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/5 (40%); 2° = 7/13 (54%); 3° = no; 4° = no;

La denominazione Castellino delle Formiche è, con ogni probabilità, il frutto di una errata traduzione popolare del medievale Castrum Formigis che in realtà rimanda al latino formido, formidabilis cioè castello che incute timore.

Il fortilizio del Castellino nel Medioevo fu sede di un ramo dei Malatigni proveniente dalle omonime rocche situate presso i Sassi di Roccamalatina e passò poi, nel ‘300, ai Montecuccoli che lo conservarono fino al 1623, anno in cui fu aggregato alla Podesteria di Guiglia, anch’essa poi infeudata, dal 1630, ai Montecuccoli. Unica testimonianza del castello è la torre, oggi trasformata in campanile. La chiesa sorgeva anticamente nel vicino luogo denominato il Sagrato ma fu distrutta da una frana. L’attuale chiesa di S. Stefano fu costruita all’interno del castello, presso l’Oratorio di San Lorenzo, documentato fin dal XIII secolo.

Di notevole interesse è il portale della canonica, databile al XV secolo, in poderosi conci di arenaria disposti a sesto acuto e sormontato da una croce.

Vota

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.