18 Ottobre 2008 alle 17:38

Memento

di albatros (Tesero, Trentino-Alto Adige. Edifici Religiosi. Categoria A)

Tesero - Memento


Visite: 409. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2. Posizione: 32336°.

Risultato voto a scrutinio: 1.97
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/6 (17%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

La Chiesetta “La Palanca” dista poche centinaia di metri dalla zona degli alberghi di Stava e dal Centro di documentazione, lungo la strada che porta a Tesero.

Nel piazzale antistante è posto il monumento che venne donato ai superstiti della Val di Stava dalle Popolazioni del Vajont “affratellate nell’identica sciagura”.

All’interno la lapide in cristallo, che fu benedetta da Papa Giovanni Paolo II° in occasione della visita a Stava il 17 luglio 1988, riporta i nomi delle 268 Vittime della catastrofe raggruppati per nuclei familiari e luogo di residenza e con l’indicazione della data di nascita.

Il testo in calce al lungo elenco di nomi esorta a far in modo che “la superficialità, la noncuranza, l’approssimazione, l’incuria, l’interesse non debbano più prevalere sulla cura per l’uomo, la sacralità della vita umana, la coscienza delle personali responsabilità”.
http://www.stava1985.it

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

2 commenti a “Memento”

  1. vela bianca scrive:

    bellissima…complimenti!!…ha proprio dei bei colori…. votata!!!

  2. Mario Scotognella scrive:

    La voto non solo perché possiede i requisiti di uno scatto ben eseguito, ma anche per la didascalia e il titolo: sarebbe stato facile traformare il tutto in un quadretto idilliaco (oplà, una semplice rotazione di pochi gradi della fotocamera) e invece no! Ecco una foto che ha valore e dignità di documento.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.