30 Ottobre 2008 alle 09:12

Certosa di Calci

di giulyfab-65 (Calci, Toscana. Fuori Concorso. Categoria B)

Calci - Certosa di Calci


Visite: 1206. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 7.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La foto non è un’elaborazione fotografica, ma semplicemente una doppia esposizione, prima la foto alla luna posizionando al in alto a destra con un 1000mm f/8 a 1/45 di secondo e poi la foto alla certosa, con un 28-70 sempre f/8 10″ circa di esposizione.

Vota

16 commenti a “Certosa di Calci”

  1. marsi scrive:

    Davvero bellissima, ma le foto elaborate non sono ammesse. Se poi e’ frutto di una ripresa con un tele da 700 mm ti chiedo scusa.

  2. giulyfab-65 scrive:

    Se volete verificare posso inviarvi una copia della dia originale, non c’è problema, faccio notare che la foto è stata scattata nel 1993. E quella inviata è un’acquisizione digitale della dia tramite scanner.

  3. danilo56 scrive:

    Molto bella. voto

  4. the-bat-mg scrive:

    risultato molto suggestivo! voto

  5. derrik scrive:

    tecnicamente valuterà la redazione per l’ammissione o meno…..io al momento la voto perchè certamente molto particolare.
    se ti va passa a dare uno sguardo anche alle mie
    ciao e buon concorso :-)

  6. Macmamauri scrive:

    Inquadratura veramente indovinata. Perfetta la luna. Voto

  7. Luca Rigato scrive:

    Foto… spaziale… in tutti i sensi! +1

  8. Mauro Melis scrive:

    una bella idea, ma la luna la trovo eccessivamente sproporzionata (in grandezza) rispetto al resto

  9. carlobln scrive:

    Il giochino è semplice da realizzare e si può fare anche con una “vecchia” reflex analogica: prima si fotografa la luna con un megazoom regolando l’esposizione per questo soggetto, poi, senza far scorrere la pellicola, sullo stesso fotogramma si fotografa, con un’altra lunghezza focale ed esposizione, un soggetto notturno con cielo molto scuro. Il risultato è perfetto e non è un’elaborazione fotografica ma solo una tecnica di ripresa che di solito richiede qualche prova, ma, una volta presa la mano, il risultato è formidabile. Quindi per me la foto è valida e te la voto al volo. Complimenti
    Carlo

  10. pAroDia scrive:

    wa….senza parole..voto!
    passa a vedere le mie se ti va,a presto!

  11. cricri scrive:

    Temo che anche se è stato fatto manualmente e non in postprocessing, come suggerisce carlobln, si tratta pur sempre di una elaborazione. Comunque la foto è spettacolare :)

  12. Geppo scrive:

    In effetti le “doppie esposizioni” (ma anche le triple, quadruple…personalmente sono arrivato a farne anche 9), spesso innescano un “processo creativo” di indubbio fascino ma che può portare a risultati “irreali” o “fantastici”. Questa foto è sicuramente d’effetto, con questa luna sovradimensionata che sembra incombere minacciosa sulla certosa in basso.

  13. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    purtroppo manipolazioni, anche non digitali, che modificano la “genuinità” del soggetto non sono ammesse
    sposto fuori concorso

  14. blueflower scrive:

    arrivata troppo tardi ….era troppo bella per non suscitare “invidie” anche se il regolamento lo vieta!!ho poi scoperto anche un nuovo modo di fare foto…Grazie

  15. giulyfab-65 scrive:

    Trovo assurda la giustificazione, perchè per far si che la foto fosse “genuina”, avrei dovuto ritoccarla per eliminare la luna!?

    La foto è così, e così esprime la sua forza.

    Peccato questa rigidità.

  16. giulyfab-65 scrive:

    P.S. Ringrazio blueflower e tutti coloro che hanno votato e commentato la foto.

    Ancora GRAZIE!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.