Risultato voto a scrutinio: 11.17
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 15/26 (58%); 4° = no;
L’architetto Vincenzo Sinatra, genero dell’architetto Rosario Gagliardi, è attivo a Noto dal 1726. A Ispica firma i disegni del loggiato antistante la chiesa di Santa Maria Maggiore nel 1749. Per quanto la frequenza col Gagliardi abbia condizionato notevolmente la sua attività , la sua persona1ità come architetto si individua autonomamente. Egli sviluppa con molto acume temi architettonici concavo-convessi (Municipio e chiesa di Montevergine di Noto, chiesa di S. Giovanni Evangelista di Scicli) in una prospettiva urbanistica. Nel loggiato di Ispica le 23 aperture, inframezzate da lesene, formano un elegante e delicato diaframma tra il prospetto e l’ illimitato orizzonte.
o stile si avvicina a forme rococò, soprattutto nelle tre aperture centrali, nell’articolaÂzione molto leggera di metope e triglifi e nei pilastri mistilinei che si concludono con una sfera.
Il loggiato di S. Maria Maggiore è uno dei rari esempi rimasti di una struttura molto in uso tra Seicento e Settecento, realizzata, spesso, in legno per le fiere effettuate in occasione delle più importanti festività religiose.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Basilica Santa Maria Maggiore ” Il Loggiato “”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Sono onoratissimo di darti il benvenuto con il mio primo voto a questa foto che direi geniale per colpo d’occhio ed inquadratura
Bella. VOTO.
Fra tutte questa è quella che preferisco, compimenti!
PS: apprezzerei una tua opinione sulle mie, ti aspetto!
una foto di grande respiro, +1
Bella inquadratura che rende ancora più maestoso questo loggiato, votata.
Grazie della esaudiente spiegazione architettonica.
Hai già fatto un giro nelle mie?