4 Novembre 2008 alle 01:21

Formello - Campanile di San Lorenzo

di syder (Formello, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria B)

Formello - Formello - Campanile di San Lorenzo


Visite: 486. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 39476°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Alla destra di palazzo Chigi, si scorge solo una piccola parte della chiesa di S. Lorenzo, chiusa dagli edifici circostanti e dal campanile che segna la sua presenza nella piazza. Incerta è la data della sua costruzione, ma se prendiamo in considerazione quanto scritto da illustri storici, tra questi il Nardini, riguardo il trasporto delle reliquie di S. Cornelio dalla distrutta chiesa di Capracorum (Domusculta) nella chiesa di S. Lorenzo in Formello, dobbiamo pensare al X-XI sec. come data per la sua costruzione. E’ comunque dell’XI sec. la prima notizia riguardo la chiesa, la troviamo infatti menzionata in una bolla di Benedetto IX del 1033. Vogliamo inoltre citare l’ipotesi avanzata dal Martinori riguardo l’originario nome della chiesa, che nel suo “Lazio Turrito” lo riporta a S. Maria, questa è la prima chiesa di cui si ha notizia in Formello, la troviamo infatti citata nella cronaca farfense già nel 1012.

La parete di facciata, asimmetrica, che prospetta sulla piazza, risulta rimaneggiata per interventi successivi; cinque gradini portano al piano di ingresso, sulla sinistra nella facciata di Palazzo Chigi che prospetta sull’ingresso della chiesa, vi è una finestra, oggi chiusa, che presenta tutto intorno una cornice marmorea con un rosoncino in alto. In basso vi è un blocco di marmo che reca incisa una data “MCCCC”.
Un portale dalle linee semplici si apre sulla navata di sinistra; lo spazio interno, trasformato a tre navate dopo l’intervento del XVI sec., è scandito da due file di quattro colonne quadrate, sulle quali sono impostati archi a tutto sesto. Esse conservano ancora il dado in blocchi di tufo squadrati, come con molta probabilità doveva presentarsi anche il fusto. L’interno risulta snaturato per recenti interventi, come quelli che hanno interessato lo spazio contenente l’altare maggiore, che è stato avanzato, eliminando la balaustra in marmo che divideva tale spazio dalla navata centrale e costruendo sulla nuova base un nuovo altare.
La navata centrale presenta un pesante controsoffitto ligneo (m. 17 x 7 circa), scandito da venti “formelle” e da una grande croce centrale, intarsiate all’interno.
info tratte da http://www.romaepiu.it/index.php/Chiese-e-Cappelle/Chiesa-di-San-Lorenzo-Formello.html

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.