12 Agosto 2008 alle 13:21

Che caldo

di riccionese (Rimini, Emilia-Romagna. Fontane. Categoria D)

Rimini - Che caldo


Visite: 663. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 18. Posizione: 6680°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Particolare della fontana della pigna, situata in piazza Cavour.

Vota

5 commenti a “Che caldo”

  1. Dark-Skater scrive:

    HUAHUAUHAHUAUAHH che piccione!!!!!

  2. Denethor II scrive:

    IMPRESSIONANTE!!! i curatori del concorso dovrebberò prendere in considerazione il tempismo con cui è stato immortalato il momento per giunta senza alcuna imprecisione tecnica…

  3. Denethor II scrive:

    Inoltre, come non si può almeno accennare alla storia della fontana, che riuscirei a riconosce persino a occhi chiusi essendo riminese da generazioni…
    Situata in piazza Cavour, venne costruita nel 1543 da Giovanni da Carrara. Il tamburo che sostiene la Pigna, risale però all’epoca romana. La fontana è stata l’unica risorsa di acqua potabile della Città di Rimini fino al 1912, data dell’inaugurazione dell’acquedotto pubblico. Sulla Fontana della Pigna sono presenti numerose scritte o lapidi commemorative, una lapide ricorda “Pauli III Pont. Max Munus /Anno Gratiae MDXXXXII!” posta a ricordare l’ospitalità data dai riminesi al Papa e al suo lascito. In suo onore sulla Fontana fu posta una statua raffigurante San Paolo (1545); statua sostituita nel 1809 con la Pigna. Ma la testimonianza più famosa incisa sulla fontana è quella di Leonardo da Vinci: “Fassi un’armonia con le diverse cadute d’acqua, come vedesti alla fonte di Rimini, come vedesti addì 5 d’Agosto 1502″ (Lapide posizionata nel 1946 con la data sbagliata). E’ stata recentemente restaurata (estate 2002) con il rifacimento dell’impianto idraulico interno e la pulizia generale dei materiali lapidei da alghe e degrado.

  4. ironmaiden scrive:

    un attimo fuggente catturato in modo quasi perfetto

  5. Luca Rigato scrive:

    Quando fa caldo, si fanno acrobazie di tutti i tipi pur di bere, vero! Bellissima, complimneti per aver immortalato l’attimo esatto. Votata.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.