13 Novembre 2008 alle 20:35

Maruggio - Chiesa Matrice

di syder (Maruggio, Puglia. Edifici Religiosi. Categoria B)

Maruggio - Maruggio - Chiesa Matrice


Visite: 421. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 39835°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La “chiesa matrice”, o “chiesa madre”, dedicata alla Natività della Vergine Maria fu edificata nel centro storico sui resti di una chiesa di epoca bizantina (”Santa Maria de Nova”), usando integralmente il carparo. I lavori di costruzione, parte dei quali furono eseguiti sotto la direzione di fra’ Giambattista Alliata, furono iniziati alla fine del XV secolo (presbiterio e coro) e la chiesa fu probabilmente terminata agli inizi del XVI secolo[1], con la costruzione della navata maggiore e delle due laterali, a completare la pianta basilicale dell’edificio. Nel XVII e XVIII secolo fu aggiunta all’interno la decorazione in stucco.

La facciata è articolata in due ordini sovrapposti; nella parte superiore si trova una finestra circolare con vetrate in stile barocco, aggiunta nel 1743, insieme al portale principale. La trabeazione dell’ordine inferiore è decorata con conchiglie e rosette. Lo stemma della famiglia Alliata si trova al centro della facciata.

La navata centrale è coperta da una volta a botte sorretta da archi a sesto acuto poggianti sulle colonne; queste presentano capitelli scolpiti con teste, animali, fiori e foglie di acanto. Sulle pareti sono presenti segni relativi alla presenza dei Cavalieri di Malta

Tra il 1959 e il 1961 l’ edificio è stato oggetto di una totale opera di restauro. Ma l’ultimo restauro risale agli anni ‘90 con il parroco don Raffaele Giuliano.

Alla chiesa è annessa anche una cripta ipogea ov’è custodito il corpo di San Costanzo, donato a Maruggio dal commendatore Chigi. Nella cripta è presente anche una rappresentazione della Madonna di Lourdes a Bernardette.
info tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Maruggio

maggiori info su http://www.comune.maruggio.ta.it/storia/cavalieri_5.php

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

1 commento a “Maruggio - Chiesa Matrice”

  1. Vecchiostile75 scrive:

    Non sono l’unico con una foto di Maruggio!!!
    siamo in due ;) in tutto il concorso…
    Votata
    Ciao Lorenzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.