Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
La chiesa, come oggi si vede, è una delle più grandi e più belle del Salento francescano. L’originaria struttura della prima chiesa fu di molto ampliata (a prezzo di sacrifici e grande abnegazione di frati e di fedeli anche per l’interporsi della seconda guerra mondiale) negli anni 1936-48, ma i lavori definitivi si possono datare ai primi anni ‘80. Ideatore e promotore dell’ampliamento fu P.Pietro Ettorre da Crispiano (1904-97).
La pianta della chiesa è a croce latina sormontata da due cupole: la più piccola, come già detto, copriva la chiesa originaria; la più grande insiste tra i bracci dei transetti e la parte antistante del presbiterio al centro del quale è l’altare maggiore.
La chiesa di S.Francesco d’Assisi si segnala per gli affreschi di due valenti pittori della seconda metà del ‘900, soprattutto il primo: il maestro Gaetano Bocchetti (1888 - Napoli -1991) e Antonio Valzano di Trepuzzi (LE). Il Bocchetti, pittore affreschista noto per altre eccellenti esecuzioni in Italia e all’estero, lavorò alla grande cupola nel 1956 eseguendovi, con vivezza di colori e misurata ricchezza compositiva, l’Assunzione della Vergine con teoria di personaggi, santi e simboli della storia della cristianità e dell’Ordine francescano. Il Valzano, tra il 1961-62, affrescò la cupola piccola (il Cantico delle Creature) e altre pareti della chiesa, compresi i transetti con gli episodi più significativi della vita del santo tratti dai Fioretti (Il presepe vivente di S.Francesco, La chiesetta di S.Damiano, La ‘cena della luce’, S.Francesco riceve le stimmate sulla Verna) nonché il catino dell’abside dov’è l’Apoteosi di S.Francesco d’Assisi.
maggiori info su http://www.sava.splinder.com/post/3703430
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Sava - Chiesa di San Francesco d’Assisi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Fotografia molto bella per i colori che enfatizzano i diversi edifici e avglorizzano la sobria chiesa. Votata e buon concorso. Se riesci dammi un tuo giudizio sulla mia foto. Ciao