Risultato voto a scrutinio: 3.33
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;
Le origini.
La cappella di Loreto è situata poco lontano dal centro storico di Lanzo, verso nord, nella regione detta anticamente delle Braide. Fu costruita nel 1618 per iniziativa dei Gesuiti, con il concorso della popolazione locale e dei Savoia-Este, signori di Lanzo.
All’origine della cappella lanzese non c’è alcun avvenimento miracoloso, come nel caso dei coevi santuari valligiani, ma unicamente la sincera richiesta di protezione alla Vergine.
Anche se una testimonianza del 1695 mette in relazione la costruzione con la presenza di “alcuni animali che metevano spavento ai passagieri”, in realtà le puntuali cronache dei Gesuiti mettono in luce ben altri pericoli, che incombono sulla povera popolazione lanzese, stretta in una morsa di guerre e pestilenze, nei primi decenni del Seicento.
Dal sito www.loretolanzoto.org
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Abbadia di Loreto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Il primo voto ad una foto in cui predomina il cromatismo alla luce.
Il blu del cielo ed il bianco della chiesa formano un insieme molto gradevole che va premiato.
Colgo l’occasione per invitarti a visitare la mia gallery e ( se ti va) a commentare criticamente le mie foto.
Ciao
Romgilda
Forse leggermente scura. Un po’ di luce penso sarebbe stato meglio!
La composizione appare gradevole
Votata