17 Novembre 2008 alle 00:37

Eremo di St. Caterina del Sasso

di Antonella Cusan (Leggiuno, Lombardia. Fuori Concorso. Categoria A)

Leggiuno - Eremo di St. Caterina del Sasso


Visite: 669. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 21.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Abbarbicato sulla roccia a strapiombo in uno dei punti più profondi del Verbano, l’Eremo è un complesso monastico di tre edifici risalenti ai secoli XIII-XIV. Fu fondato dal Beato Alberto Besozzi di Arolo che fece un voto a S. Caterina d’Alessandria durante un naufragio e che si ritirò qui in una grotta per 35 anni a condurre vita eremitica.
Durante una pestilenza nel 1195 fece costruire il sacello.
Nel secolo XIV era abitato da una comunità di monaci Agostiniani, ai quali nel 1379 subentrarono i Romiti Ambrosiani e successivamente nel 1649 i Carmelitani.
Dal 1970 l’ Eremo è proprietà della Provincia di Varese. Dal 1986 al 1996 è stato retto da una comunità Domenicana, oggi è passato agli Oblati Benedettini.
Numerosi i cicli pittorici entro e fuori le mura della chiesa, che coprono un periodo che va dal XIV al XIX secolo. Arte e storia si integrano splendidamente in un quadro naturale dei più suggestivi, quasi una balconata che si protende verso le isole Borromee.
L’ Eremo si può raggiungere dal piazzale sovrastante, ricco di ampi parcheggi, scendendo una comoda e pittorica scala di 268 gradini o via lago salendone un’ottantina.
Grazie alla Provincia questo prezioso patrimonio storico-artistico sta ritornando al suo antico splendore. Nella sala capitolare è esposta una preziosa documentazione fotografica che illustra l’impegnativo intervento di restauro fatto dalla Provincia, la quale inaugura qui ogni anno il suo programma di concerti estivi con una serata indimenticabile.

Vota

19 commenti a “Eremo di St. Caterina del Sasso”

  1. Alessio1301 scrive:

    vella complimenti, sai anch’io ci sono stato ma quando andai io c’erano tutte le impalcature … votata … se ti va passa a vedere la mia fonte gaia… ti aspetto.Ciao.

  2. zalfeos scrive:

    gran bel posto. Voto se ti va passa a vedere le mie. Ciao Alberto

  3. bibotti scrive:

    Stupendo: così inquadrato non l’avevo quasi riconosciuto! Molto suggestivo. Votato. Ciao. Cristina

  4. mery scrive:

    bella.. bella questa foto…ingrandendola poi l’apprezzi ancora di più..
    sono sincera.. mi piace l’inquadratura che hai usato e poi, malgrado il cielo non favorevole, sei riuscita a ottenere un’ottima luce…
    complimenti.. votata davvero con piacere
    ciao

  5. ANDREW73 scrive:

    Un ottima inquadratura e un giusto dosaggio di luce, bella foto

  6. sa1vo scrive:

    Questo scorcio di paesaggio molto gradevole lo sconoscevo prima di vedere questa foto, qnd grazie ed eccoti un voto
    Salvo

  7. Pizzicastelle scrive:

    Buono il taglio verticale. votata

  8. gianniB scrive:

    Votata, incantevole paesaggio, ripresa nitida e dettagli ben chiari, stupendo chiarore del cielo, delicato cromatismo generale. Contrasto e luminosità ben dosati. In conclusione foto eccellente nei suoi parametri tecnici. Ciaoo se per caso non l’avessi già fatto, mi è gradito un tuo commento/voto/raccom. alla mia S.Chiara di Assisi, grazie della tua gentilezza, gianniB.

  9. Boso1 scrive:

    Hai ragione Antonella: la mia foto non prenderà + di 2 voti
    xchè, in effetti, è piena di simbolismi ( anche la piccola chiesa, se vogliamo, può inducare qualcosa: forse la vera fede sta lì e non nell’opulenza delle Basiliche…), ma , insomma, non voglio esagerare.
    C’è un po’ di provocazione e voglia di dibatterre, di confrontarsi al di fuori delle solite cartoline ( che faccio anch’io).
    Se hai voglia leggi il commento di cri cri alla mia foto.
    Ho così potuto vedere le tue foto e voto volentieri questa, molto garbata , correttamente inquadrata edi atmosfera rilassante.
    Ciao

  10. Boso1 scrive:

    Scusa: nonera cri cri, ma Romgilda

  11. Viviana Bernardini scrive:

    I toni tenui e rosati del cielo sembrano riprendere i colori della chiesa; una suggestiva inquadratura di un altro posto da ripromettersi di visitare - Grazie per averne parlato, fa sempre piacere sapere che luoghi come questo sono valorizzati, divenendo anche splendidi teatri di momenti di cultura e di incontro - voto volentieri

  12. kasymiro46 scrive:

    Che meraviglia! Foto e posto. votata.

    se ti va vieni a vedere la mi modesta fontana.

  13. Ersi scrive:

    Bellissima foto che voto con piacere.
    Ciao!
    Ersi :-)

  14. kasymiro46 scrive:

    Una foto stupenda per un posto incantevole e carico di spiritualità. votata.

    Se ti va passa a vedere la mia più modesta fontana. ciao.

  15. airfranz scrive:

    Molto bella, e un po’ diversa dalle solit foto dell’Erema, che in gran parte sono prese dall’altro lato.
    Voto meritato & di nuovo ciao da un semi-lacustre.

  16. Agnes scrive:

    Anche questa arroccata e sul mare come la mia di Castelsardo… Certo si trattavano bene questi frati… Tutti posti terribilmente splendidi… Complimenti per la foto, hai saputo cogliere il momento giusto per avere la luce ottimale. Anche il mare calmo dà un senso di pace interiore…
    +1 Ciao :-)

  17. zetaelio scrive:

    Molto bella, il panorama ti ha dato una mano, il taglio verticale(che io non uso quasi mai perchè in un monitor poi non rende), qui è tutto, +1 voto.

  18. alexpacha scrive:

    Voto e aggiungo il mio commento qua, ma vale per tutte le tue foto.Noto una forte personalità, queste foto hanno una marcia in piu…complimenti hai un buon gusto e non trovo nessuna foto banale, spero che chi come te merita emerga…complimenti

  19. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    utente escluso dal concorso

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.