24 Novembre 2008 alle 19:04

Le linee della notte

di Roberto Ziviani (Arona, Piemonte. Fuori Concorso. Categoria B)

Arona - Le linee della notte


Visite: 304. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Notturno del campanile della chiesa di San Graziano (chiamata anche dei Santi Martiri), scattata a mano libera (no treppiede).

La chiesa di San Graziano è di origine medievale e in passato era annessa a un monastero fondato nella seconda metà del sec. X, i cui resti si possono ancora oggi ammirare nell’attiguo edificio che ospita gli uffici municipali. Nel corso dei secoli è però stata più volte ristrutturata, al punto da vedersi ribaltare la fronte, fino a divenire l’attuale struttura che si presenta con una graziosa facciata barocca e con suggestive pareti quattrocentesche costituite da blocchi squadrati di serizzo, ordinatamente disposti.
All’interno son custodite diverse opere d’arte: il marmoreo altare maggiore con bassorilievi raffiguranti i Martiri (sec. XV); una pala capolavoro di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone, risalente al 1480 circa e raffigurante la Madonna in trono con i Dottori della Chiesa e i quattro Santi Martiri; suggestive vetrate istoriate, tra cui spicca quella del 1502 collocata nella cappella di San Carlo, raffigurante i martiri Graziano e Felino; una bella statua di S. Ambrogio in un’altra cappella laterale, attribuita a un anonimo scultore lombardo del primo sec. XVII. In una teca foderata con pregiato tessuto serico settecentesco, poi, sono conservate alcune reliquie di San Carlo, tra cui il suo pastorale.


5 commenti a “Le linee della notte”

  1. kasymiro46 scrive:

    Secondo il mio modestissimo parere questa foto è straordinariamente bella. votato.
    Complimenti.

  2. Roberto Ziviani scrive:

    Grazie :-)

  3. Novecento scrive:

    Molto particolare questa… strano che abbia così pochi voti. E’ una foto per palati fini in effetti, ma al composizione è ottima e il colore che sfuma sul nero è un preziosismo. Lieto di votarla… ciao!

  4. Roberto Ziviani scrive:

    GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI COMMENTI. :-)

    A V V I S O I M P O R T A N T E: VI CHIEDO FORMALMENTE DI NON VOTARE PIU’ NESSUNO DEI MIEI SCATTI PUBBLICATI SU QUESTO SITO. [snip]

  5. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    utente escluso dal concorso

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.