24 Novembre 2008 alle 21:02

Poggio Nativo - S.S. Annunziata

di syder (Poggio Nativo, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria A)

Poggio Nativo - Poggio Nativo - S.S. Annunziata


Visite: 510. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 0. Posizione: 47570°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Alcuni storici accolgono la tradizione secondo la quale questa chiesa sarebbe stata eretta in sostituzione di una antichissima cappella dedicata alla Beata Vergine Maria e che la consacrazione sarebbe avvenuta per le mani dello stesso pontefice San Silvestro I. Alla primitiva cappella appartengono il portale ed il fonte battesimale.
Nel 1576, sotto il pontificato di Gregorio XIII, la chiesa fu ampliata e riccamente ornata da Bernardino e Lucrezia Anguillara. La campana da 280 libbre tutt’ora ben conservata nel campanile fu donata dal principe Borghese.
All’interno della Chiesa, ampiamente restaurata dopo il terremoto del 1915, si può ammirare una pregevole tela di scuola umbro-romana della fine del XVI secolo rappresentante San Francesco di Paola.
info tratte da http://www.sabina.it/comuni/pognativo.html

Vota

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.