27 Novembre 2008 alle 00:26

Chiesetta al bivio …

di paperimax (Campoformido, Friuli-Venezia Giulia. Edifici Religiosi. Categoria B)

Campoformido - Chiesetta al bivio ...


Visite: 708. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 8. Posizione: 14981°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Sulla strada che porta a Variano/Basiliano, provenendo da Campoformido o da Colloredo, si incrocia questa chiesetta, probabilmente poco frequentata, che si affaccia sulla piazza di fronte alla chiesa parrocchiale, colorata, ben curata ed accompagnata da un imponente campanile. Il contrasto è evidente al passante, come forte è la sensazione di abbandono che si prova osservando l’edificio, il crocifisso e la “fontana a ruota” che la affiancano.

Vota

12 commenti a “Chiesetta al bivio …”

  1. Macmamauri scrive:

    Forse é un po’ tirato come PP, ma gli aloni contribuiscono a dargli un’aria di “sacralità” (dicono che i santi avessero l’aureola). Voto con piacere

  2. cipride scrive:

    Ha un po’ l’aria di quelle cartoline anni ‘50, è particolare e l’ho votata.
    Se vuoi vedere un tricolore…o un campanile….

  3. davideconticelli scrive:

    HDR a manetta, cmq mi piace e la voto
    Se hai voglia fai un giro anche nella mia galleria

  4. Cellox scrive:

    Esagerato :) troppo HDR! sarebbe stata ottima

  5. kasymiro46 scrive:

    Si vede l’intervento in PP che è comunque ben fatto. ti voto. +1

  6. cricri scrive:

    Secondo me l’hdr è eccessivo e non dissimile da qualche “effetto artistico” in PS :)

  7. marsi scrive:

    ehh si … in questo caso mi sembra proprio un hdr troppo forzato….almeno nei termini del concorso

  8. paperimax scrive:

    @tutti: grazie dei commenti, dei voti e anche delle “critiche”, che in realtà sono più consigli o pareri, espressi (giustamente) secondo il proprio gusto personale. Concordo con chi apprezza (sarò mica così folle da contraddirli ?) ma anche con chi giudica “esagerato” il risultato. A mia discolpa dico che questo è il primo HDR che realizzo, e, non avendo preso ancora la mano con la tecnica, beh, mi accontento del risultato, ma prometto di impegnarmi per migliorare.

    Ciao e buon concorso a tutti ;-)

  9. enniovanzan scrive:

    davvero immagine piacevole. Solitamente non approvo le elaborazioni molto spinte, ma questa mi pare in ogni caso equilibrata
    +1, complimenti
    Se ti va passa e vedere la mia “Voglia di volare”, dall’isola Madre di stresa

  10. Novecento scrive:

    Questa è una di quelle foto che fa discutere: è vero che forse l’HDR è un pò pesante, ma credo che senza sarebbe stato peggio. Mi piace la composizione e la resa dell’intera foto: come ha già detto qualcuno sembra una di quelle vecchie cartoline che venivano dipinte a mano. La voto con piacere, ciao!

  11. ian scrive:

    ma non è che va fuori concorso paperimax?
    intanto ti voto per l’originalità dell’idea e l’interesse che ha riscosso

  12. paperimax scrive:

    @Novecento: grazie del commento (direi positivo, nel complesso) e della considerazione sulla foto. Devo dire che hai perfettamente ragione sull’immagine originale: la giornata e la luce non erano delle migliori, quindi ho pensato di scattare in bracketing per poi comporre l’HDR. Il risultato è un po’ eccessivo anche secondo la mia opinione, ma lo trovo complessivamente gradevole (altrimenti non lo avrei pubblicato ;-) ). Il fatto che ci possa essere discussione su questa immagine non mi dispiace, anzi, mi aiuta a capire, da gente sicuramente più esperta di me, come migliorare la mia tecnica (soprattutto perchè per me l’HDR è una novità assoluta e quindi ho molta strada da fare ancora), anche con il vostro prezioso aiuto (spesso un commento insegna più di mille manuali).

    @ian: potrebbe anche finire fuori concorso, e sono disposto a “correre il rischio”. Se ciò dovesse accadere, l’accetterei serenamente, perchè, come ho detto sopra, l’importante è confrontarsi ed imparare, e devo dire che in questo contesto, per merito di questa immagine, il confronto con molti di voi è stato aperto e soprattutto molto costruttivo, e quindi, comunque vada, avrò arricchito il mio bagaglio culturale in campo fotografico (e dintorni) ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.