Risultato voto a scrutinio: 11.29
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/5 (80%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 13/25 (52%); 4° = no;
L’oratorio di San Michele è posto tra i torrenti Guerro e Nizzola, a metà strada tra Levizzano e Castelvetro. E’ una questione ancora controversa quella relativa alla sua data di costruzione. Alcuni studiosi di storia ed arte locali hanno formulato diverse ipotesi.
Vincenzo Maestri ed Allechi Ferrioni ritengono che S. Michele sia stato costruito intorno ai secoli VIII/IX, mentre altri, tra cui il Salvini, più realisticamente, lo farebbero risalire all’epoca del duomo di Modena, XII secolo.
Il tetto è ornato da una cornicetta di mattoni disposti a denti di sega, decorazione che risale ad uno dei restauri cui l’oratorio fu sottoposto in passato.
Restano di originale la pianta rettangolare, che ricorda la “cella” dei templi pagani, la decorazione della facciata principale con il suo portale e una porta secondaria nella facciata SUD.
La facciata principale, cioè quella ad OVEST, è caratterizzata dal portale con tre archivolti a strombo: i due più interni poggiano sugli stipiti, mentre quello esterno è sostenuto da semicolonne e sporge rispetto alla parte inferiore della parete, ma risulta sullo stesso piano della parete superiore. Dai capitelli dell’archivolto esterno si dipartono, ai due lati, due serie di quattro profondi archetti pensili, finemente scolpiti, ciascuno terminante con una mensola. Ai due lati, la serie di archetti è conclusa da una lesena, che appoggia, in basso su uno zoccolo (in parte scomparso) e si collega, in alto, con la parte superiore della facciata.
Nella facciata SUD troviamo una porta che conserva quasi completamente l’archivolto adorno di un bel fregio a palmette legate da cordoni. Su questo lato si notano pure due finestre a feritoia, che sono presenti anche sul lato Nord.
Qualcuno ritiene che alla facciata di Levante fosse attaccata un’abside semicircolare, ma non sono state trovate tracce di fondazioni.
L’interno si presentava piuttosto nudo: l’unico ornamento ora presente è costituito da sei figure ad affresco rappresentanti dei santi.
Fonte: http://www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
11 commenti a “Oratorio di S. Michele - Castelvetro (MO)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


proprio una bella prospettiva e colori … votata … se ti va passa a vedere la mia fonte di volterra… ti aspetto.Ciao.
Che colori! Un quadro!
ciao, le tue foto hanno sempre la particolarità di avere il cielo molto bello, eccellente presentazione e questo mi piace, 1 voto per te
Ottima tridimensionalità dell’immagine.. e che cielo stupendo !
ho lasciato il mio voto.
una foto nel complesso molto carina.
hai una galleria davvero non male con una particolare predilezione per l’espressività dei cieli…
questa non fa eccezione
sempre bei contrasti di luci e colori ed inquadratura molto efficace..
+1
OTTIMA, VOTATA, DAI UN OCCHIO ALLE MIE?
pulita e gradevole da vedere +1
Bellissimo scatto, complimenti
Altra ottima creazione. Si può non votarla ? Direi di no: cielo, luci ed ombre, contrasto, colori nitidezza, tutto perfetto: +1
infatti io la voto. per profondità di campo, per i colori e per la pace che trasmette.
AS