Risultato voto a scrutinio: 9.27
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 11/25 (44%); 4° = no;
Le cinque arcatelle sono sostenute da colonne di pietra rossastra con capitelli scolpiti; nei cinque campi degli archetti sono collocate decorazioni in pietra e ceramica, a rombi e rosoncini, mentre l’arcata centrale è aperta da una bifora (anch’essa di restauro, in luogo del rosone che dominava la facciata); nell’ordine superiore i cinque archi digradano seguendo gli spioventi del tetto, con una finestretta centrale in forma di croce e intarsi policromi analoghi a quelli del secondo.
L’uso delle fasce alternate di lava basaltica scura e di calcare bianco sottolinea il riferimento culturale – ma che era, in quel tempo, anche politico – all’egemonia pisana nell’isola.
Informazioni tratte da un approfondimento di Encarta sulla Basilica di Saccargia: http://it.encarta.msn.com/sidebar_221635362/Santissima_Trinit%C3%A0_di_Saccargia.html
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

