Risultato voto a scrutinio: 13.2
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 11/13 (85%); 3° = 19/26 (73%); 4° = no;
La chiesa, di origine longobarda, faceva parte di un potente monastero, eretto nel IX-X secolo dai benedettini cassinesi e ricostruit’ nell’XI-XII secolo, probabilmente dopo il passaggio ai Vallombrosani (1075 circa). L’abbazia esercitò un’azione considerevole sul territorio: gestì alcuni Spedali per poveri e viandanti (uno vicino alla porta superiore del borgo), ebbe il controllo delle acque, mantenne la viabilità , sviluppò agricoltura e silvicoltura nei suoi vasti possedimenti, ebbe il patronato delle chiese di Schignano, Migliana, Cantagallo, e della Pieve di Usella.
La Badia fu ampliata (chiostro e ambienti circostanti) fra XV e XVI secolo, mentre la chiesa venne ristrutturata a fine Cinquecento. Nel 1808 il monastero fu soppresso e tutti i suoi beni venduti; la chiesa divenne parrocchia, subendo un radicale ripristino (su progetto di A. Colzi) concluso nel 1930.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “La Badia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La solita ottima composizione, i colori un po’ cupi, il cielo tempestoso, l’uso di un grandangolo: tutto contribuisce a fornire un altro quadretto di questa italia che hai fotografato con tanata maestria.
Sarà l’ultima del mese di novembre ?
Un altro voto:
Ciao
Romgilda
Bei colori e atmosfera cupa, accentuata dal cielo e dalla deformazione del grandangolo. Bravo!
ti voto anch’io,bravo
Clima medioevale…. votata +1
è gradito un commento sulle mie foto… grazie
Atmosfera inquietante… ottimo lavoro, votata!
Sergio
Mi piace l’atmosfera drammatica e la compo, voto
trovo che le tue foto abbiano dei colori veramente particolari. perchè così pochi voti ? sono bellissime. +1 ciao
Colori e cielo da manuale per questa bella immagine =votata= Se ti fa piacere passa a visitare la mia Gallery Ciao =Vittorio=