4 Dicembre 2008 alle 00:31

Waterwheel: la ruota della fontana …

di paperimax (Campoformido, Friuli-Venezia Giulia. Fontane. Categoria B)

Campoformido - Waterwheel: la ruota della fontana ...


Visite: 1022. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 10. Posizione: 12334°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Una fontana senza ruota è come una chiesa senza campanile … per l’acqua si vedrà …

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

20 commenti a “Waterwheel: la ruota della fontana …”

  1. marsi scrive:

    Temo sia troppo “elaborata” ai fini del concorso … ne ho viste finire f.c. foto meno tirate di questa. Ma se vuoi un parere piu’ autorevole prova a verificare con la redazione.

  2. learchjr scrive:

    un’attenta post produzone! votata! se hai voglia di passare a fare un salto sulla mia foto “Cappella sul ponte vecchio” ti ringrazio in anticipo!

  3. paperimax scrive:

    @marsi: ti ringrazio del consiglio, e lascio il giudizio anche agli altri concorrenti, se non altro per farmi un’idea non troppo soggettiva sull’argomento. Come fatto anche in altra occasione, sottoporrò comunque la foto al parere della redazione. In generale direi che che, a volte, è difficile distinguere cosa sia (strettamente) attinente al concorso e cosa lo sia meno. Ragionandoci su penso che comunque possa essere considerato accettabile tutto ciò che offre una rappresentazione abbastanza realistica di quello che fotografiamo. Sta poi a voi, che guardate la foto, dire quanto realismo c’è nell’immagine che ritrae. Tu hai cortesemente e correttamente espresso un parere autorevole, ora attendo ancora un po’ di commenti e poi vediamo … Grazie e buon concorso ;-)

  4. grisogani scrive:

    Anche se un pò elaborata, a me piace molto, è particolare e un pò insolita, si distingue… votata sicuramente.
    Passa a vedere le mie se ti va… ciao!!

  5. pagati scrive:

    l’elaborazione è funzionale all’evidenziazione del soggetto principale, che altrimenti rischierebbe di essere “sommerso” tra il rumore di fondo dei due soggetti secondari (chiesa e campanile) e degli altri edifici sullo sfondo, infatti l’attenzione viene catturata immediatamente dalla ruota della fontana e solo successivamente l’occhio esplora le altre regioni dell’immagine. mi piace. votata

  6. Coffee scrive:

    sinceramente non ci vedo nulla di così tanto elaborato…
    è una bella foto, e sono stati semplicemente sottolineati dei contorni…
    bella!!!

  7. paperimax scrive:

    Torneremo sul tema, ne sono sicuro, comunque, e non lo dico perchè è una mia foto, non la ritengo eccessiva, … e qualche commento (ne sono felice) lo conferma. Piuttosto vorrei ribadire che lo scopo era quello di migliorare l’immagine, non stravolgerla (nel qual caso avrei fatto l’artista “astratto” di professione, cosa che non mi si addice proprio). Intanto grazie per i commenti, in entrambi i sensi, perchè mi aiutano a capire quello che vedono occhi diversi dai miei ;-)

  8. bibotti scrive:

    Che bella atmosfera…sembra di essere fuori dal tempo…bellissima! Votata. Ciao. Cristina

  9. Coffee scrive:

    A volte ci sono occhi che vedono quello che gli pare solo per poter giudicare negativamente…
    SHUSHU
    :)
    te la rivoterei…peccato che non si può

  10. paperimax scrive:

    @Cofee: grazie per la difesa a “spada tratta”, ma io non sarei così drastico. Anche da una critica, o da un commento “negativo” (benchè non faccia mai piacere riceverlo), si può imparare qualcosa, soprattutto se chi scrive ti spiega i motivi del suo “dissenso” con le tue idee. Nel caso in questione, più che esprimere una critica, marsi ha ritenuto dare un consiglio, e penso abbia agito in buona fede e per questo lo ringrazio.
    In ogni caso, sono sempre stato convinto che anche la critica, se costruttiva, è ben accetta. Io cerco di imparare sempre, e, anche se a volte posso rimanere deluso per un giudizio che non mi aspettavo, parto da lì, pensando che, dove si sbaglia, c’è posto per crescere e tanto margine per migliorarsi. Poi è chiaro che un segnale opposto, di stima per quello che si fa, è sempre molto gradito (e di questo ringrazio sia te che grisogani, pagati, learchjr e bibotti, che avete scelto di “premiare”, finora, questa immagine), restando comunque consapevole che partecipare ad un concorso come questo significa anche e soprattutto accettare i giudizi di tutti, non solo quelli che ci piacciono o ci lusingano.
    Quando ho detto che avrei sospeso l’idea di segnalare alla redazione la foto, intendevo proprio questo: lasciar giudicare l’immagine a voi, osservatori neutrali, per farmi un’idea di come la foto potesse essere interpretata da altri concorrenti, per poi capire se collettivamente la maggioranza la gradiva, accettandola, oppure no. Finora mi pare che stia andando abbastanza bene, non credo che quest’immagine raggiungerà alte vette, ma è considerata accettabile, piace discretamente, piace anche a me (posso dirlo ?) e tanto mi basta per dirmi soddisfatto ;-)
    Grazie per l’intervento (non è da tutti, di questi tempi) e ti aggiungo fra i miei amici (direi che ne hai pieno titolo ;-) )

  11. scledum scrive:

    buona ’sta foto!
    congrats!
    1 in +

  12. mariannacarlo scrive:

    Forse non ti farà piacere ma da cosa scrivi penso tu sia in grado di affrontare un commento non positivo sulla tua foto. Per quanto riguarda la composizione e le prospettive la ripresa mi piace, però, a differenza di altri, ai miei occhi non risalta la ruota o gli edifici. Appena l’ho vista sono rimasto interdetto dal cielo! Ed anche ad uno sguardo successivo, benchè l’occhio si abituasse e “riconoscesse” anche i veri protagonisti, sempre il cielo mi si è imposto alla coscienza. Ma non poteva proprio essere trattata con mano un po’ più leggera? Forse avrebbe “detto” le stesse cose addirittura senza alcuna PP. Io non sono un esperto nè un professionista. Dico quello che penso mentre guardo la foto. Di fatto chi non è tentato di “aggiustare” un po’ la luce o le cromie? Ma francamente così, a me, pare troppo. Non sempre un soggetto mi piace dopo che lo rivedo fotografato, ma allora perchè insistere e volerlo stravolgere? Se si trattasse di foto artistica o astratta capirei, ma io il concorso lo vivo più come “descrittivo al naturale”. Senza togliere a chi fotografa il gusto di arrampicarsi su una nuvola per ottenere la ripresa giusta.
    Grazie per il tempo che mi hai concesso!

  13. paperimax scrive:

    @mariannacarlo: ciao, il tuo commento mi fa piacere, anche se “negativo”, sia perchè è giusto che ognuno possa esprimere liberamente ed in tutta sincerità il proprio giudizio sull’immagine che osserva, sia perchè chi fotografa e pubblica le proprie foto deve essere disposto a guardare le cose anche con gli occhi degli altri. Anzi, ti ringrazio soprattutto di aver dedicato un po’ di tempo a questa immagine, perchè confrontarsi ed imparare dagli altri aiuta sempre a crescere. Non posso dirmi in disaccordo con te, sul giudizio complessivo, ma solo suggerirti le mie motivazioni: in questa foto ho fatto un secondo esperimento di HDR, ma senza conoscere troppo la tecnica (in effetti sto migliorando, ma ci vuole tempo, pazienza e, soprattutto, la capacità di ascoltare gli altri), però mi sembrava un’immagine che potesse andare abbastanza bene per il concorso, sia pur caratterizzata da alcuni difetti. Effettivamente non ho mai pensato che questa foto potesse vincere od entrare nelle prime posizioni (anche perchè, obiettivamente, nella mia gallery ci sono immagini sicuramente più belle di questa), nè io ho mai pubblicato una foto coltivando l’obiettivo di ottenere una valanga di voti (anche se ovviamente questo mi farebbe molto piacere). La mia partecipazione al concorso è soprattutto volta a confrontarmi con gente brava e/o appassionata in questo settore, cercando di imparare e di migliorarmi, Tutto quello che viene in più è un risultato ben accetto ed inizialmente inatteso. Alla fine di tutta questa discussione, vorrei ringraziarti di esserti fermato a fare una riflessione sull’immagine (non è da tutti) e ad avere espresso apertamente le tue idee. Buon concorso ;-)

  14. mariannacarlo scrive:

    Grazie per la tua apertura mentale.
    Non è da tutti. O almeno non da tutti i partecipanti a qst concorso. :-D

  15. Giuseppe Zingarelli scrive:

    Votata per la bella composizione mi piace il campanile e sopratutto il primo piano della fontana con la ruota. però secondo me è male lavorata (parlo con affetto) non Troppo elaborata, cioè troppo contrastata e i contorni bianchi rovinano la foto il cielo mi piace anche cosi scuro ma doveva essere tutto ………..a me piacciono le foto cariche se guardi la mia galleria.
    la voto per la compo +1
    Che dici della mia di san giorgio? un pò paurosa? o troppo tetra :)
    Buon Natale

  16. giampiero.caminiti scrive:

    Questa è una foto per cui posso dire che l’hdr non mi piace se no per migliorare la qualità della foto, ma qui hai fatto un buco nell’acqua. Capisco sia difficile valutare una propria elaborazione, specialmente se per farlo si sta molto davanti al monitor e gli occhi si stanchino facilmente e il proprio giudizio diventa ingannevole. Non so quanto tempo tu abbia dedicato a tale elaborazione, posso solo consigliarti che quando si lavora alle foto, ogni tanto bisogna fermarsi per 10 minuti, togliere lo sguardo dal monitor per riposarsi e poi riprendere con calma. Oppure farla vedere a qualcuno che possa dare un giudizio imparziale, prima di dare l’ultimo click a “salva con nome” :) Sai quante bachettate nelle mani mi son dato in passato perchè ho avuto troppa fretta a sistemare delle foto, catalogarle più velocemente possibile e che successivamente ho cestinato, mio malgrado?
    Con questo spero di darti un incoraggiamento a far meglio la prossima volta.

    Con affetto
    Giampiero

  17. paperimax scrive:

    @giampiero.caminiti: hai ragione, ed hanno ragione anche molti altri che hanno onestamente e sinceramente giudicato un po’ “sbagliata” questa foto. Vi ringrazio soprattutto per la sincerità e per la correttezza con cui vi siete posti di fronte a questa immagine. Penso sia il momento di relegarla alla zona delle foto “nascoste”, perchè, sinceramente, anch’io ho spesso nutrito molti dubbi, che provvedo subito a togliermi ;-)

    Buon concorso.

    Ciao.

  18. lau scrive:

    bellissima elaborazione, mi piace molto, ma anch’io penso che andrà fuori concorso..comunque complimenti, sei molto bravo, votata!

  19. PIERANGIOLA MAGLIOLI scrive:

    Dopo aver sentito pareri tecnici autorevoli,il mio arriva da un punto di vista artistico: l’impatto è di una strana atmosfera da incombente disastro,niente male,sembra elettrica. A me piace esteticamente.
    Votata

  20. paperimax scrive:

    @PIERANGIOLA MAGLIOLI: Grazie del tuo commento. Per evitare che questa (e l’altra foto “Chiesetta al Bivio”) fossero un po’ il pomo della discordia, le avevo tolte dalle foto in rilievo tempo fa, in modo che fossero visibili solo quelle meno “discutibili”. Ieri sera ho pensato che ormai il concorso era in via di conclusione e che quindi avrei potuto rendere nuovamente visibili tutte le mie foto, perchè ormai non c’è più nulla da dire sulle foto pubblicate. Il tuo apprezzamento mi fa piacere, e lo ricambio con tanti complimenti per le tue foto, alcune davvero spettacolari, altre “semplicemente” belle ;-)

    Buon concorso e grazie per la visita.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.