Risultato voto a scrutinio: 12.45
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 18/26 (69%); 4° = no;
La chiesa di San Lorenzo a Usella si trova nel comune di Cantagallo, in provincia di Prato.
La pieve, una delle chiese più antiche della vallata, è documentata dalla fine del X secolo; il patronato spettò dal 1189 alla Badia di Vaiano.
La chiesa ha subito trasformazioni e rifacimenti, fino alla radicale ristrutturazione del 1907 su progetto di Giuseppe Bacci, con la quale la pieve è stata ampliata ricavando le navate laterali da compagnia e canonica. Le modeste forme classicheggianti di facciata e interni si devono a questo intervento, anche se sono settecentesche le volte sulla nave centrale.
Gli altari di destra conservano interessanti tele: una Madonna del Rosario (1703) vicina ad Anton Domenico Gabbiani, e una bellissima Madonna col Bambino e i santi Lorenzo e Barnaba (1605 ca.), dell’Empoli, dai colori tersi e caldi. Interessanti anche il crocifisso del primo Settecento sull’altar maggiore e il fonte battesimale in marmo bianco, di un maturo manierismo.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Pieve di S. Lorenzo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Voto questa foto perchè mi piace grazie ai tempi d’esposizione lunghi che hai usato.
Se vuoi passa a vedere le mie 100 fontane.
la tua foto mi piace davvero tanto! la prospettiva e la scia degli ombrelli le danno un senso di dinamicità ! Votata!
Bella questa curva che costeggia la chiesetta. Buona la lunga esposizione che ti ha grazie a quegli ombrelli ti ha creato un bellissimo effetto. Mi piacciono i colori così saturi! La voto, ciao!