27 Agosto 2008 alle 16:36

Abside S.Francesco

di andromeda (Fermo, Marche. Edifici Religiosi. Categoria C)

Fermo - Abside  S.Francesco


Visite: 1063. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 5. Posizione: 20159°.

Risultato voto a scrutinio: 8.06
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 6/14 (43%); 3° = 10/26 (38%); 4° = no;

la chiesa di San Francesco, risalente al 1300. La navata unica rispetta i principi architettonici degli ordini mendicanti, Francescani e Domenicani. La vocazione di questi frati era soprattutto la predicazione del vangelo, e le grandi chiese erano funzionali ad accogliere la popolazione. Ad affiancare le parole venivano realizzati dei grandi cicli d’affreschi che narravano le storie della Bibbia e del Vangelo.
Il portale d’ingresso, presenta agili forme gotiche. Nel punto più alto è posta la statua di Dio Padre.
Sul lato destro si apre la cappellina dell’Annunciazione, che corrisponde al primo livello della Torre Campanaria. La visita dell’angelo alla Madonna occupa la parete di sinitra, mentre nella volta a crociera trovano posto i quattro evangelisti. Il ciclo di affreschi rimanda alla bottega della famiglia Sparapane, che lavorò anche nel vicino territorio di Norcia nella seconda metà del ‘400. Altre cappelle sul lato sinistro presentano opere d’arte che vanno dal ‘400 al ‘600.
Nell’abside della chiesa è esposto un crocifisso proveniente dall’abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio. La figura di Cristo appare trionfante sulla morte, gli occhi sono aperti, i capelli raccolti in trecce curate. Indossa una tunica medioevale, il colobium, con in vita una cintura con un doppio nodo, simbolo sacerdotale. Il piccolo incasso sul petto serviva probabilmente a contenere reliquie.
Attiguo alla chiesa è il Chiostro del convento, affrescato da un artista locale nel 1600. Attraverso questo spazio suggestivo si accede al Museo Antropogeografico che racconta il rapporto tra l’ambiente dei Monti Sibillini e l’uomo.

Vota

3 commenti a “Abside S.Francesco”

  1. Arnie54 scrive:

    Bella immagine e gran bella spiegazione. Votata :wink:
    Ciao Arnie

  2. andromeda scrive:

    grazie mille,:-) Arnie54

  3. elena gaspari scrive:

    è pazzesco vedere certi tuoi scatti così belli con così pochi voti… credo solo perchè li hai postati in tempi in cui non c’era questa baraonda di “passa da me”… assurdo…
    comunque scatti davvero bene e questo alla fie è ciò che conta, no?

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.