Risultato voto a scrutinio: 3.52
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/5 (60%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
la chiesa di San Francesco, risalente al 1300. La navata unica rispetta i principi architettonici degli ordini mendicanti, Francescani e Domenicani. La vocazione di questi frati era soprattutto la predicazione del vangelo, e le grandi chiese erano funzionali ad accogliere la popolazione. Ad affiancare le parole venivano realizzati dei grandi cicli d’affreschi che narravano le storie della Bibbia e del Vangelo.
Il portale d’ingresso, presenta agili forme gotiche. Nel punto più alto è posta la statua di Dio Padre.
Sul lato destro si apre la cappellina dell’Annunciazione, che corrisponde al primo livello della Torre Campanaria. La visita dell’angelo alla Madonna occupa la parete di sinitra, mentre nella volta a crociera trovano posto i quattro evangelisti. Il ciclo di affreschi rimanda alla bottega della famiglia Sparapane, che lavorò anche nel vicino territorio di Norcia nella seconda metà del ‘400. Altre cappelle sul lato sinistro presentano opere d’arte che vanno dal ‘400 al ‘600.
Nell’abside della chiesa è esposto un crocifisso proveniente dall’abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio. La figura di Cristo appare trionfante sulla morte, gli occhi sono aperti, i capelli raccolti in trecce curate. Indossa una tunica medioevale, il colobium, con in vita una cintura con un doppio nodo, simbolo sacerdotale. Il piccolo incasso sul petto serviva probabilmente a contenere reliquie.
Attiguo alla chiesa è il Chiostro del convento, affrescato da un artista locale nel 1600. Attraverso questo spazio suggestivo si accede al Museo Antropogeografico che racconta il rapporto tra l’ambiente dei Monti Sibillini e l’uomo.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
11 commenti a “Gli occhi di San Francesco”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Simpatica!!
Anch’io ho fatto qualcosa di simile… http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/4817
Degli occhi davvero caratteristici. Bello scatto. Votata.
anchio avevo avuto la stessa idea
qui ->>> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/1882
in ogni caso un voto da parte mia lo hai preso
grazie taNNNtissimo chel,claudia,crazy71 molto gentili
Non male!
Originaleee!!!!
bella intuizione e colpo d’occhio. votata
lescor mi vizi con tutti questi voti!!! grazie
;-)
Che bella! Sembra un gufo triste. Votata
grazie ancora per il voto,
è veramente sorprendente come ogni uno di noi interpereta l’immagine, la tua interperetazione e molto carina grazie 