Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
L’edificio sacro piu’ importante di Amantea e’ la chiesa di S. Bernardino da Siena che, con l’annesso convento, fu eretta dai Frati minori osservanti nel 1436. Il complesso monastico costituisce un superbo esempio di architettura tardo-gotica in Calabria. Alla chiesa si accede tramite un portico dai caratteristici pilastri ottagonali, e la facciata presenta gli incavi nei quali erano collocati dieci bacini di ceramica finemente decorati, disposti a forma di croce, unico esempio del genere in Italia meridionale. L’interno, diviso in due navate di dimensioni diverse, conserva nella zona dell’abside elementi gotici originari; custodisce, inoltre, le statue marmoree della Madonna con Bambino, opera di Antonello Gagini del 1505, dell’Angelo annunziante e Vergine Annunziata, attribuiti a Francesco da Milano del 1491 e una raffigurante San Bernardino. Interessante l’Oratorio della Confraternita dell’Immacolata Concezione a cui si accede tramite un bel portale tardo-rinascimentale; al suo interno, sulla pala dell’altare, e’ collocato un presepio marmoreo del secolo XVII. Suggestivo infine il chiostro del convento.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “convento di San Bernardino”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao, sta attento che il b/n non è ammesso. Ti conviene inserirla a colori
La foto è a colori.
L’inquadratura poteva risultare ancora migliore se ti fossi spostato leggermente più a destra, ma anche in questo modo si riesce ad apprezzare la bella e semplice struttura dell’edificio. Votata.
Hai fatto un giro nelle mie?
Cricri la foto è a colori. L’autore si è soffermato solo sull’ingresso del convento ma se noti sull’angolo in alto a destra si nota il colore dell’edificio. San Bernardino è molto suggestiva, ogni particolare merita una foto!
votata…
Passa a vedere le mie foto appena puoi…..
Ciao
buona inquadratura e composizione ricercata ed efficace..
+1
passa a dare uno sguardo alla mia galleria
ciao
Semplice e pulita come inquadratura però ha un suo fascino che attira indubbiamente l’occhio di chi la guarda, mi piace e te la voto +1
mi piace molto, per la simmetria della ripresa e per l’architettura del soggetto. voto.
AS
se ti va, passa a vedere i miei notturni di venezia……….
foto fuori concorso per anomalie nei voti
gradirei sapere la motivazione a questo provvedimento come radio abbiamo una community di 900 iscritti ed abbiamo invitato gli utenti a votare tutte e 3 le foto ,non capisco questa decisione ,,spirgatemi grazie….
abbiamo rilevato la presenza di voti anomali,
purtroppo, a salvaguardia del sistema di controllo, non possiamo dare dettagli