12 Dicembre 2008 alle 22:38

Abbazzia Santa Maria di Calena

di baffoblu (Peschici, Puglia. Edifici Religiosi. Categoria A)

Peschici - Abbazzia Santa Maria di Calena


Visite: 1095. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 6. Posizione: 18945°.

Risultato voto a scrutinio: 2.73
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

L’Abbazia di Santa Maria di Calena sorge nel comune di Peschici, un piccolo paese della provincia di Foggia, all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Peschici è famosa soprattutto come località balneare e turistica, grazie alla sue spiagge bianche e alle acque cristalline che per anni hanno permesso a questo paese di aggiudicarsi la “Bandiera Blu” della Foundation for Environmental Education. Oltre alle sue bellezze naturalistiche e ad un panorama mozzafiato, la cittadina di Peschici offre ancora di più ai visitatori che decidono di passare una vacanza in questo luogo. Il paese ospita infatti alcuni monumenti di interesse storico e culturale, nonché suggestivi luoghi religiosi che si sono preservati nel tempo.

Un esempio è appunto l’Abbazia di Santa Maria di Calena, che un tempo ospitava una comunità di frati benedettini. L’Abbazia è stata fondata nell’832 e la sua età la rende una delle abbazie più antiche in assoluto del nostro paese. Dal punto di vista artistico la parte più importante dell’Abbazia è costituita dalle due Chiese: costruite in tempi diversi, esse sono rari esempi architettonici che vedono al loro interno elementi in stile pugliese, europeo ed extraeuropeo.

E’ possibile soggiornare nei pressi dell’Abbazia di Santa Maria di Calena prenotando la propria vacanza in uno degli hotel vicino a Peschici, paesino ricco di alberghi proprio per la sua natura turistica. Un’ultima curiosità sull’Abbazia di Calena riguarda la leggenda secondo la quale, sotterrato da qualche parte nella zona del monastero, vi sarebbe sepolto un antico tesoro di Barbarossa.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

5 commenti a “Abbazzia Santa Maria di Calena”

  1. Vecchiostile75 scrive:

    Descrizione accurata per una foto davvero ben fatta! Ottimo scatto. Il secondo voto è il mio :)!

    Se non l’hai già fatto e ti va dai uno aguardo tra le mie foto a S.M.Maggiore dietro la fontana!

    In bocca al lupo
    grazie Lorenzo

  2. corrado80 scrive:

    mezzo voto alla storia di questo edificio,e mezzo alla prontezza del tuo scatto,bravo votata.

  3. Alessio1301 scrive:

    nel complesso una foto piacevole, peccato per il cielo un pò bianco… votata … se ti va passa a vedere le mie foto. Ciao.

  4. ziofranky scrive:

    molto bella, detto da uno che viene dal sud…
    questa è davvero la rappresentazione reale della splendida urbanistica del nostro bellissimo sud, la roccia che viene usata è inconfondibile… foto italianissima!!

    Votata!!!!!

    Se ti va dai un giudizio ai miei 2 scatti..
    ciao

  5. caravaggio scrive:

    trovo che la foto sia veramente bella, mi fa riflettere perchè penso sia un vero peccato lincuria per questi luoghi che spesso si riscontra in giro per l’Italia. + 1

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.