28 Agosto 2008 alle 23:14

Fontana di Esculapio

di derrik (Salerno, Campania. Fontane. Categoria D)

Salerno - Fontana di Esculapio


Visite: 960. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 5. Posizione: 20170°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La celebre fontana detta di Don Tullio ovvero di Esculapio viene commissionata nel 1790 a spese di un certo Don Tullio (dal quale prese il nome) per fornire ristoro alla gente proveniente dal mare ed ai viandanti della strada. Durante il periodo napoleonico la fontana, che affacciava verso il mare, fu rivolta verso la città e vi fu creato davanti uno spazioso viale alberato che diventerà l’attuale Villa Comunale.
Di stile barocco, in un primo tempo ospitava nella nicchia centrale un busto di Esculapio, poi sostituito nell’ottocento da un putto; danneggiata nel terremoto del 1980, e poi privata del puttino a causa di un furto vandalico, è stata recentemente restaurata nella rinnovata Villa Comunale di Salerno.

Vota

10 commenti a “Fontana di Esculapio”

  1. claudia scrive:

    Mi piace. Votata.

  2. francocomuni scrive:

    ma non vedo l’acqua………. fc non me ne volere

  3. marsi scrive:

    ci sono tante fontane secche in concorso .. una piu’ una meno

  4. francocomuni scrive:

    hai ragione marsi convengo con te ……….

  5. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    in realtà l’acqua c’è (si vede scorrere dai due getti laterali)
    ma cmq non è necessaria, basta che il soggetto si possa identificare come fontana
    (e l’acqua è senz’altro d’aiuto, ma non indispensabile)

  6. derrik scrive:

    Massi ;-)

  7. derrik scrive:

    suggerimento per francocomuni e marsi: che dite, forse andrebbe fuori concorso per la scritta sulla destra? date uno sguardo anche alle altre, così alleggeriamo un po’ la mia pagina :-)

  8. marsi scrive:

    guarda che hai frainteso .. io sono quello che diceva che essendoci tante fontane senza acqua in concorso di conseguenza NON e’ fuori tema !!! una fontana anche se senz’acqua e’ sempre una fontana !

  9. derrik scrive:

    no problem marsi, oramai tra polemiche, attacchi, proposte, controproposte, sondaggi, votazioni, delazioni e chi più ne ha più ne metta non penso più a nulla se non a divertirmi sperando arrivi presto Febbraio……..ciao e come sono solito dire: buona luce!

  10. francocomuni scrive:

    derrik ho solo provato a vedere l’influenza di un suggerimento (NON SOLO TUO) che valore avesse
    mi scuso ……….
    ciao

    x marsi era una foto a cui tenevo tanto anche se effettivamente fc (forse) è strana vero???
    mi scuso se ho frainteso….
    perdonatemi
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.