Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
La chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi è uno storico luogo di culto di Napoli; si erge nell’omonima piazzetta nel cosiddetto Borgo dei Vergini.
La struttura religiosa fu costruita nel 1633 e, danneggiata dalle lave, venne ricostruita nel 1760 grazie a Luca Vecchione.
Per la nuova ricostruzione furono presentate varie proposte architettoniche, la più famosa della quali fu certamente quella di voler realizzare un tempio a pianta stellare, secondo il progetto di Ferdinando Sanfelice. Tuttavia, alla fine della disputa, l’edificio venne eretto con pianta a croce latina, con cappelle laterali e navata unica; elemento architettonico di spicco è sicuramente l’impostazione centrale della possente cupola.
La facciata è preceduta da una bella scalinata, creata in pietra lavica; questa venne costruita affinché la chiesa venisse rialzata rispetto alla quota stradale, visto che il tempio era stato più volte invaso da torrenti di varia natura.
La facciata vera e propria propone due ordini articolati da lesene composite (decorate completamente in stucco) e raccordati da volute.
L’ingresso secondario è caratterizzato dal portale riccamente decorato, testimone di una indubbia influenza del rococò.
Il tempio conserva un interno prettamente barocco, molto bello e finemente decorato; tuttavia la chiesa è chiusa e versa in grave stato di degrado, oltre ad essere rifugio di mendicanti.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Napoli Cupola chiesa S. Aspreno ai Crociferi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Sì è bella. Votata. Chi sei su flickr?
bella, e votata!
A me piace questa, anche su un pochino ino troppo HDR (per i mei gusti) ma nell’insieme il risultato é molto gradevole.
Bella inquadratura, bel cielo: voto
questa la trovo bellissima……voto…