Risultato voto a scrutinio: 0.7
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
L’attuale chiesa di San Giuseppe si erge maestosa in Piazza Pola (l’ex Piazza Maggiore) là dove un tempo, prima del terremoto, era edificata una delle due chiese dedicate al Santo.
Ad essa era abbinato un monastero di suore benedettine voluto dal barone di Bussello Don Carlo Giavanti nativo di Noto, ma sposato con la nobildonna ragusana Violante Castilletti la quale, morendo, lasciava la sua cospicua dote al marito con l’obbligo di fondare il monastero nelle case d’abitazione che confinavano con la chiesa.
Pur se sorto attorno al 1590 non se ne fa menzione nella Sacra Visita del 1621 probabilmente perchè dipendente dal monastero, mentre un cenno (che forse si riferisce all’altra) è riportato in quella del 1654. Alcuni studiosi locali negano che ci fossero due chiese di San Giuseppe e formulano l’ipotesi che una chiesetta, esistente sin dal 1543, assumesse rilievo solo dopo che veniva aggregata al convento sorto con il donativo del 1590.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Chiesa di San Giuseppe - Ragusa Ibla - 09/2008”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


mi piace talmente tanto la foto e la chiesa che non mancherò di passare a visitarla quando finalmente sarò in sicilia a capodanno…
+1
passa a dare uno sguardo alla mia galleria
ciao