16 Dicembre 2008 alle 22:07

Fonte al porto dell’ Acqua della Madonna

di sergioizzo (Castellammare di Stabia, Campania. Fontane. Categoria C)

Castellammare di Stabia - Fonte al porto dell' Acqua della Madonna


Visite: 853. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 2. Posizione: 34254°.

Risultato voto a scrutinio: 1.83
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;

A questa sorgente scoperta nel 1841 nei pressi della chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, fu attribuita la denominazione di “Acqua della Madonna” per la estrema vicinanza della fonte alla succitata chiesa, edificata dalla “Congrega dei Marinai” nel 1834. Apprezzata perché a differenza delle altre acque riesce (in maniera del tutto naturale) a mantenere inalterate per lungo tempo le caratteristiche organolettiche, fu per decenni utilizzata dai navigatori dell’epoca (prima dell’invenzione del frigorifero e della scoperta del sottovuoto), che si approvvigionavano delle indispensabili scorte d’acqua da consumare nei lunghi viaggi marittimi, acquisendola direttamente dalla comoda mescita che si affaccia sul mare. Preferita e largamente utilizzata dai marinai per le particolari caratteristiche citate “l’Acqua della Madonna” divenne ben presto nota nelle maggiori città costiere italiane ed estere, per tal motivo, le fu addirittura attribuito l’appellativo di “Acqua dei Naviganti” (ancora oggi in uso). La stessa zona stabiese dove è ubicata la mescita di tale sorgente (via Acton) è attualmente meglio conosciuta come “Acqua della Madonna”. Da: www.liberoricercatore.it

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

1 commento a “Fonte al porto dell’ Acqua della Madonna”

  1. rosario miranda scrive:

    Luoghi come questo sono così carichi di storia e di storie, così ricchi di significati anche se assolutamente semplici, essenziali nella loro funzionalità, che ogni valutazione puramente estetica sarebbe riduttiva… E’ solo una fontana?
    P.S.: l’ acqua si conservava a lungo in quanto radioattiva alla sorgente, come d’altra parte lo è la maggior parte delle acqua minerali! Nessun pericolo per chi la beve in quanto la radioattività svanisce dopo pochi istanti.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.