if( !$is_fc ){ ?>
} ?>
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
14 commenti a “La fontana delle otto meraviglie (monastero di Novacella)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


davvero bella anche questa!!
Complimenti falcocieco!!
Votata!!!
Grazie Syder.
Se siete dalle parti di Bressanone, dovreste andare a visitare questa abbazia. Ha una lunga storia si nove secoli ed è molto affascinante. Purtroppo l’interno non si può fotografare, ma in compenso avrete una guida che vi spiegherà molte cose interessanti.
votata. Molto molto carina!
Grazie Nicco20. E’ un piacere sapere che piace.
Mi piace molto questa foto, anch’io ho fotografato lo stesso soggetto (vedere per credere) ma da un punto totalmente diverso… Un voto. Ciao
Emilio, ho guardato tutta la tua gallery ma non ho trovato questa fontana nella tua versione. Ero curioso di vederla. Dove l’hai messa ? Puoi darmi il link ?
molto bella, falco…votata ank questa! ciao.
Ciao, ho chiesto di metterla fuori concorso….
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8772
Grazie, Kicca, per il voto.
E grazie, Emilio, anche per il link.
è un pozzo, non una fontana, e non è in luogo pubblico
va fuori concorso
Caro Massimo,
NON è assolutamente un pozzo !
Dalla mia foto forse non si vede, ma, essendo una fontana, ha una cannella ed una vasca di raccolta dell’acqua. La bambina che si intravede è seduta proprio sulla vasca che in quel momento era senza acqua.
Durante la visita a questa abbazia, prima di entrare nel monastero, la guida l’ha chiamata proprio come il titolo “Fontana delle otto meraviglie del mondo”, perchè ha una struttura di otto lati su cui sono rappresentate le sette meraviglie del mondo più una ottava meraviglia che è l’abbazia stessa.
Quanto al luogo pubblico, la fontana si trova PRIMA dell’ingresso all’abbazia.
mi dispiace di aver sollevato il polverone… comunque tutto il complesso è “abbazia di Novecella”, e la fontana (o il pozzo, non ha importanza) è all’interno di un cortile… ci si accede, se ricordo bene, da un portico opposto a quello che si vede in questa foto.
Prima di procedere ho cercato info, ed ho trovato questo (medievalis.com):
Il pozzo delle meraviglie
Attraverso un portone affrescato si entra nell’ampio cortile interno dell’Abbazia, al cui centro si trova il “pozzo delle meraviglie”. Costruito nel 1508 per il rifornimento d’acqua dell’Abbazia, ricevette la sua forma odierna soltanto 150 anni dopo. Nikolaus Schiel dipinse nei fregi del tetto della pagoda ottagonale le sette meraviglie del mondo classico. Da qui anche il nome di “pozzo delle meraviglie”. Nell’ottavo fregio il pittore rappresentò l’Abbazia di Novacella. Questo quadro è fra l’altro il primo ad essere visto da chi entra nel cortile, come una sorta di saluto.
e questo (touringclub.com):
L’ingresso è vegliato dalla rotonda cappella di San Michele, a più giri di merli, che introduce al cortile centrale con il cinquecentesco Pozzo delle Meraviglie.
se ci sono fonti che dicono il contrario, possiamo senz’altro approfondire meglio

Massimo,
dovreste dirlo alle guide ufficiali della abbazia che questa non è una fontana ma un pozzo.
Ripeto, le guide l’hanno chiamata “Fontana delle otto meraviglie” (e non pozzo) e come ho già detto, lo è perchè non c’è una vera da pozzo, ma una cannella ed una vasca di raccolta dell’acqua (dove è seduta la bambina).
Se realmente è all’interno della abbazia, allora avete ragione a metterla fuori concorso, ma, ripeto, E’ una fontana. Se poi al di sotto c’è un pozzo, questo non lo si vede, perchè c’è una cannella ed una vasca come in tutte le fontane.