20 Dicembre 2008 alle 12:36

Marano Equo - Santuario Madonna della Quercia

di syder (Marano Equo, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria A)

Marano Equo - Marano Equo - Santuario Madonna della Quercia


Visite: 712. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 41366°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

“Salve,

Marano degli Equi!

T’ergi su un colle,

cittadella antica,

dagli archi e dalle torri dirute,

nel cuore della valle…”

Così cantava Biagio Maturilli, insegnante-poeta maranese, padre di Paolo, attuale Assessore alla Cultura della Comunità Montana dell’Aniene, che ci guida alla scoperta di Marano Equo.

Quell’ ”EQUO”, fa subito impressione: qui erano insediate le popolazioni che si opposero all’espansione romana verso Est, ma poi contribuirono, con i “Feciali”, i sacerdoti preposti alla tutela della pace e alla guerra, alla JUS ROMANUM. “EQUI”, da cui anche il concetto giuridico della “aequitas”: nel simbolo della giustizia pare che un cavalluccio stilizzato sostenesse i due piatti della bilancia.
[...] Oltre il paese, tra i boschi, si erge il Santuario della Madonna della Quercia, sorto sul luogo di un antico miracolo. Il contadino Fausto vide la Madonna col Bambino su un ramo di quercia mentre tagliava un ramo che emise un umore sanguigno…

Lì sorse un ospedale-lazzaretto, poi vi giunsero i frati e ora c’è la modernissima Società di Nostra Signora della Santisima Trinità, le cui suore lavorano con il dichiarato “obiettivo internazionale:tutti i popoli in unione con la Trinità attraverso il cammino come discepoli di Gesù e Maria”.

La Santa Messa, nella grande chiesa del Santuario, che custodisce un bel sagrato erboso, si celebra ogni domenica pomeriggio alle 15,30.

info tratte da http://www.upsubiaco.it/Marano-Equo.htm

Vota

1 commento a “Marano Equo - Santuario Madonna della Quercia”

  1. Vecchiostile75 scrive:

    Qui voto per la composizione, i colori ed il cielo!
    Bellissima!
    Ti aspetto nella mia galleria..
    Ciao Lorenzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.