21 Dicembre 2008 alle 22:52

Pieve di San Pietro in Bossolo

di Giuseppe Zingarelli (Tavarnelle Val di Pesa, Toscana. Edifici Religiosi. Categoria B)

Tavarnelle Val di Pesa - Pieve di San Pietro in Bossolo


Visite: 398. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 3. Posizione: 28878°.

Risultato voto a scrutinio: 2.73
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

La Pieve di San Pietro in Bossolo, che dista pochi chilometri dal centro di Tavarnelle, fu eeìretta intorno al Mille e rappresenta uno dei più classici esempi di romanico del contado fiorentino.

La Pieve di San Pietro in Bossolo fu una delle più antiche ed insigni chiese plebane sorte entro i confini della diocesi fiorentina, in quella che fu la prima terra, dopo Firenze, a seguire le orme del Cristianesimo.
I resti di strutture preesistenti all’insediamento romanico furono rinvenuti durante gli scavi effettuati nel piazzale davanti alla Pieve nel 1967, in occasione dei quali vennero alla luce le fondamenta di due edifici sovrapposti, uno da identificarsi con la chiesa fondata dai primi cristiani, l’altro costruito successivamente per assolvere la funzione di battistero e che accoglieva al centro l’ampia vasca ad immersione ancora oggi custodita all’interno del luogo di culto.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

1 commento a “Pieve di San Pietro in Bossolo”

  1. irenedg scrive:

    bella scelta di ambientazione, belli i colori, bello il soggetto…con piacere ti lascio il mio voto….in bocca al lupo per il concorso

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.