Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
La Nuova chiesa di Santa Maria, ricostruita dopo il terremoto del 1915. Notizie della parrocchia di Lecce nei Marsi risalgono non prima del XV secolo, allorquando Lecce (”Liciae”) è per la prima volta elencata tra i “castelli” del “Comitatus Celani” (contea di Celano), soggetta come tutti gli altri paesi della zona a Odoardo Colonna.
Probabilmente, solo allora avvenne l’aggregazione delle numerose chiesette locali attorno alla chiesa di santa Maria, che assunse da quel momento il ruolo e le funzioni di unica chiesa parrocchiale del paese,
L’altra chiesa citata nella Bolla di Clemente III, quella di San Pietro, abbandonata e quasi distrutta all’epoca della peste (anno 1656), negli anni immediatamente successivi “fu ricostruita per voto sotto il titolo di Sant’Elia”, aveva ottenuto da Urbano VIII il privilegio di indulgenze speciali per chi visitasse i suoi sette altari, privilegio già spettante dunque alla chiesa di santa Maria e ancora da questa posseduto nel 1645, come risulta da ineccepibili documenti d’archivio.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Chiesa di Santa Maria Assunta”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


primo voto per una foto bella e per una descrizione esauriente
passa da me ti aspetto
ciao
nico
buona composizione arricchita ancora di più dalla presenza della neve … votata … se ti va passa a vedere le mie foto.Ciao.
Bella composizione ,brava/o ,voto