22 Dicembre 2008 alle 13:56

Chiesa di Santa Maria Assunta

di DTERRA (Lecce nei Marsi, Abruzzo. Edifici Religiosi. Categoria A)

Lecce nei Marsi - Chiesa di Santa Maria Assunta


Visite: 1213. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 9. Posizione: 13728°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La Nuova chiesa di Santa Maria, ricostruita dopo il terremoto del 1915. Notizie della parrocchia di Lecce nei Marsi risalgono non prima del XV secolo, allorquando Lecce (”Liciae”) è per la prima volta elencata tra i “castelli” del “Comitatus Celani” (contea di Celano), soggetta come tutti gli altri paesi della zona a Odoardo Colonna.
Probabilmente, solo allora avvenne l’aggregazione delle numerose chiesette locali attorno alla chiesa di santa Maria, che assunse da quel momento il ruolo e le funzioni di unica chiesa parrocchiale del paese,
L’altra chiesa citata nella Bolla di Clemente III, quella di San Pietro, abbandonata e quasi distrutta all’epoca della peste (anno 1656), negli anni immediatamente successivi “fu ricostruita per voto sotto il titolo di Sant’Elia”, aveva ottenuto da Urbano VIII il privilegio di indulgenze speciali per chi visitasse i suoi sette altari, privilegio già spettante dunque alla chiesa di santa Maria e ancora da questa posseduto nel 1645, come risulta da ineccepibili documenti d’archivio.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

3 commenti a “Chiesa di Santa Maria Assunta”

  1. guazzetto25 scrive:

    primo voto per una foto bella e per una descrizione esauriente
    passa da me ti aspetto

    ciao
    nico

  2. Alessio1301 scrive:

    buona composizione arricchita ancora di più dalla presenza della neve … votata … se ti va passa a vedere le mie foto.Ciao.

  3. Daniela m scrive:

    Bella composizione ,brava/o ,voto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.