31 Agosto 2008 alle 21:10

Portale S.Zenone

di andromeda (Fermo, Marche. Edifici Religiosi. Categoria C)

Fermo -  Portale S.Zenone


Visite: 1548. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 4. Posizione: 22983°.

Risultato voto a scrutinio: 1.65
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/5 (40%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

Fregio-architrave con fregio ionico con decorazione vegetale e con architrave ionico con coronamento a gola.
Due elementi.

Il fregio è decorato con un motivo a girali d’acanto, che nascono da un cespo centrale. Il coronamento dell’architrave comprende un listello, un kyma lesbio trilobato e un astragalo a fusarole e perline.

Nel fregio il cespo centrale è costituito da tre foglie largamente aperte inferiori, di cui si vede solo la parte ripiegata in fuori, e da tre foglie superiori ad andamento quasi verticale e con le cime fortemente ripiegate, le due laterali disposte di profilo, mentre quella centrale mostra una costolatura centrale segnata da due incisioni sui margini. Tra le foglie del cespo nascono delle inflorescenze a pannocchia. Dietro le due foglie laterali superiori del cespo nascono due spessi steli che danno origine alle girali, rivestiti da caulicoli e da altre foglie d’acanto. Sia le foglie d’acanto dei cespo che quelle che rivestono lo stelo presentano lobi distinti da zone d’ombra a goccia incurvate e sono frastagliati in fogliette irregolari. Lo stelo si divide dando origine ad una prima girale che si arrotola verso il basso e si incurva in basso terminando in una seconda girale che si arrotola verso l’alto. Le girali terminano con fiori fogliacei o a corolla di petali rigonfi e lisci con inflorescenza centrale. Un sottile stelo che nasce insieme alla divisione dello stelo principale, anch’esso rivestito da foglie d’acanto più piccole, si avvolge intorno alle suddivisioni dello stelo principale e termina con un fiore a inflorescenza centrale. Gli spazi di risulta tra il cespo e la prima girale sono occupati da uccellini in vari atteggiamenti.

Il kyma lesbio trilobato del coronamento presenta archetti piuttosto larghi, con lobo superiore ben distinto da uno spigolo del contorno interno e con nastro largo e piatto. L’elemento interno è costituito da una foglietta lanceolata larga, con costolatura a spigolo accentuato che si ingrossa in un bulbo nel lobo superiore dell’archetto e con la cima troncata dal limite inferiore del motivo. Tra gli archetti è presente un fiore con due petali aperti a V dal contorno rigonfio e leggermente spigoloso verso l’esterno, non distinti dallo spesso stelo; è presente un terzo petalo centrale schiacciato sullo sfondo. L’astragalo si compone di perline ovali non allungate, alternate a coppie di spesse fusarole biconvesse, che insieme hanno la stessa larghezza della perlina. Il kyma lesbio e l’astragalo sottostante non sono in corrispondenza assiale.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

3 commenti a “Portale S.Zenone”

  1. sarduspaterbabbai scrive:

    avevi voglia di scrivere eh???
    votata, anche se l’inquadratura doveva essere più equilibrata…

  2. andromeda scrive:

    ciao, sarduspaterbabbai, mi piace conoscere, e far conoscere la storia delle chiese che fotografo,mi sebra doveroso, una foto, può essere bella o meno, ma comunque con una sua storia.
    scusami, ma, cosa intendi per più equilibrata?, …….sai, sono ancora una principiate della fotografia
    cmq ti ringrazio per il voto :-)

  3. sarduspaterbabbai scrive:

    più equilibrata non è corretto.. più dritta l’inquadratura si. a me piace molto l’ordine nelle inquadrature, e mi piace molto questa foto!!!
    non so se hai visto le mie, alcune non mi piacciono neanche!..altre molto, perchè sono ordinate e nel complesso in equilibrio…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.