Risultato voto a scrutinio: 48.22
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/5 (80%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 20/26 (77%); 4° = 80/191 (42%);
Fu edificata a partire dal 1756, per iniziativa delle monache Benedettine dell’attiguo monastero, occupando parte del luogo in cui, prima del terremoto sorgevano la chiesa di San Tommaso ed il suo campanile; i lavori si conclusero nel 1796.
La costruzione si presenta estremamente unitaria per cui si deve pensare ad un unico progettista che, se non il Gagliardi, si deve comunque ricondurre alla sua cerchia.
La facciata a tre ordini, ricca di intagli e sculture, e’ ornata dalle grandi statue dei Santi dell’ordine Benedettino: San Benedetto e San Mauro in alto, Santa Gertrude e Santa Scolastica in basso. Mentre due statue piu’ piccole, ai lati del portone d’ingresso, raffigurano S. Gregorio Magno e Sant’Agostino.
Quattro pilastri e quattro colonne, caratterizzate da una vistosa rastremazione verso la base e poste su alti basamenti, dividono il prospetto in tre partiti.
I due laterali hanno soltanto il primo ordine e terminano con le due statue, affiancate a grandi volute, che furono ideate e realizzate dallo scultore ragusano Giambattista Muccio, nel 1775.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Chiesa di San Giuseppe al Tramonto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La bellezza della composizione, il giusto equilibrio dei colori fanno di questo scatto una delle più belle che tu abbia postato
Votata
Ciao e buon anno
Una festa barocca fotografata con arte. Votata! Ciao!
Dous.
un voto anche per questa foto così calda
ciao
Complimenti anche perchè sei uno dei pochi che sà cosa ha fotografato. Stò creando un club fotografico a Ragusa, ti ineressa ?