28 Dicembre 2008 alle 17:20

Cattedrale San Giovanni Battista - Ragusa -

di gladiolo (Ragusa, Sicilia. Edifici Religiosi. Categoria C)

Ragusa - Cattedrale San Giovanni Battista - Ragusa -


Visite: 1735. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 21. Posizione: 5760°.

Risultato voto a scrutinio: 1.92
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/5 (20%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

Originariamente la Chiesa di san Giovanni Battista si trovava nell’antico centro della città ma, in seguito al terremoto di fine Seicento, venne ricostruita nella nuova zona di Ragusa. L’edificio, però, era di ridotte dimensioni e insufficiente per la popolazione dell’abitato, tanto da rendere necessaria una nuova costruzione, i cui lavori cominciarono all’inizio del Settecento. La facciata è spartita in cinque sezioni da maestose colonne poste su basamenti. Nella parte centrale si trova il portale, delimitato da colonne binate a sostegno di un timpano ornato con le statue di San Giovanni Evangelista e San Giovanni Battista, poste ai lati della scultura dell’Immacolata. La parte superiore della facciata è più semplice e presenta due orologi solari risalenti alla metà del Settecento. La parte sinistra della facciata è caratterizzata dal campanile settecentesco, mentre la parte destra, asimmetrica, presenta solo il basamento incompleto di un secondo campanile. L’interno è composto da tre navate suddivise da colonne e da volte riccamente decorate con stucchi settecenteschi realizzati dai fratelli Gianforma. Il transetto è ornato con le statue raffiguranti la Fede, la Speranza e la Carità e il Padre Eterno con angeli. La Chiesa conserva, inoltre, un dipinto della Natività risalente al Settecento, una statua cinquecentesca del Battista, un organo e la statua del Santo Patrono, entambi ottocenteschi. L’altare maggiore è caratterizzato da un baldacchino dell’Ottocento realizzato in velluto rosso e rifinito in oro. Si segnala, inoltre, il particolare pavimento che alterna pietra pece a elementi di pietra calcarea bianca. Il grande sagrato antistante la facciata si trova in posizione elevata rispetto alla piazza ed è delimitato da un parapetto in pietra pece colore nero, realizzato nel Settecento. La Chiesa è stata dichiarata Cattedrale nel 1950.

Vota

19 commenti a “Cattedrale San Giovanni Battista - Ragusa -”

  1. silvia bovo scrive:

    bel controluce!+1

  2. Angeleika scrive:

    bellissima siluette con palme e cupole, arabeggiante se non fosse per le croci

  3. Depre scrive:

    Ben eseguita …votata ciao ed IN BOCCA AL LUPO….una silouette molto interessante bravo

  4. Luca Rigato scrive:

    Scatto interessante e orginale… un vero e proprio negativo! Votata. Luca.

  5. Antonio Vallario scrive:

    Wow!!! Bellissima foto. +1
    Hai visto la mia foto La nebbia al campanile?
    Ciao ANTONIO

  6. marsi scrive:

    la silouette e’ davvero spettacolare e l’idea e’ da premiare. voto.

  7. angin scrive:

    ” chiara” silouette e descrizione esurientissima +1 ciao anna

  8. epastorato scrive:

    Sembra un gioco di ombre cinesi. Molto suggestiva

  9. gianniB scrive:

    Votata, bella silouette per questa foto bitonale, bella come tutte le altre tue, sinceri complimenti, gianni bosco.

  10. Macmamauri scrive:

    Molto bello questo notturno, nonostante le difficoltà della pochissima luce: +1

  11. AlexS3 scrive:

    Ottimo notturno! Fatto veramente bene! Votato

  12. sima scrive:

    bel contrasto - votato

  13. ritola67 scrive:

    Bellissimo controluce!!! Votata +1

  14. Salvobrancati1953 scrive:

    Attenzione questo è il Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla 8o meglio la sua ombra…) e non la Chiesa Madre di San Giovanni ….
    Vieni a dare un commento alle mie e a Bella Vista di San Pietro dal quartiere d’oriente? Grazie

  15. Momi scrive:

    Che atmosfera da mille e una notte! Molto bella. votata. Ciao da Monica

  16. Justinawind scrive:

    Ma che bella silhouette bicolore! Quanto mi piacciono le foto così! Sembra un’ombra nel gioco cinese… Un voto dato con estremo piacere.

  17. francof scrive:

    Ottimo notturno! voto
    ciao franco

  18. derrik scrive:

    un’affascinante e bella silhouette impreziosita dalla descrizione: votata!
    aspetto una tua visita alle mie superstiti :-)
    ciao e grazie

  19. flit scrive:

    Amo molto questo tipo di foto,votata

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.