30 Dicembre 2008 alle 18:55

il “giorno” di S.Lorenzo

di giuseppe muccio (Frazzanò, Sicilia. Edifici Religiosi. Categoria A)

Frazzanò - il "giorno" di S.Lorenzo


Visite: 1367. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 4. Posizione: 24835°.

Risultato voto a scrutinio: 8.39
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 10/26 (38%); 4° = no;


Vota

10 commenti a “il “giorno” di S.Lorenzo”

  1. giuseppe muccio scrive:

    Non mi stò ricandidando, ma solo per avvertirvi di non votarmi… Mi sono ritirato perchè offeso dalla non giustizia che regna sovrana in questo concorso. Leggetevi il commento che ho inviato alla redazione, l’ultimo che trovate nella foto di Aspettando il Santo e capirete.. E chi non ha peli sulla lingua, come il sottoscritto, abbia la forza di dire le cose come stanno, mettendo il luce illeciti nell’uso “scellerato” di elaborazioni, da me definite “fumetto”, o fuori tema, come foto paesaggistiche, dove piccolissime chiese, campanili ed affini religiosi si confondono e si mescolano con il resto del paesaggio. O peggio ancora, con gli elementi di disturbo metropolitani, quali antenne, segnali stradali e quant’altro. Eppure, nelle classifiche, e non solo nelle zone calde, ci sono questo tipo di immagini. Chiedetevi tutti, come mai. Io me lo sono chiesto:ad oggi nessuna risposta, e nessuna rimozione, da me chiesta spontaneamente sulla mia autoesclusione. Per chi dovesse continuare, e soprattutto, per quei “pochi ma buoni ” che sono degni di continuare e magari vincere….un caloroso abbraccio.

  2. MITHOS scrive:

    Giuseppe, a me dispiace tu abbia preso una decisione così drastica, io per primo ho postato foto “Fumetto” come tu dici, ma se leggi le didascalie o i commenti, l’ho fatto per provocazione ad artefatti che si trovano in testa alle classifiche, oppure per semplice gioia di vedere le foto elaborate da mia figlia che ha 12 anni…..però se leggi i commenti, ho accettato il fatto di essere considerato fuori concorso, se detto da persone competenti e in maniera gentile…..ma se in ogni caso avessi offeso la tua sensibilità sono qui per chiederti scusa anche se credo che il tuo sfogo non sia direttamente indirizzato a me………non mollare, e poi sappi che al contrario di quanto tu creda, dentro al concorso ci sono persone fantastiche, gentili e disponibili, non fare di tutta un erba un fascio, e poi ti do un consiglio da 47enne, non ti curar di loro ma guarda e passa, posta le tue forto migliori e vedrai che tutto si risolve….La vita non è raccolta in uno scatto, c’è gente che muore di freddo per le strade e noi siamo qui ad accappigliarsi per una foto……DAI CAMPIONE, forza e ricomincia 20 giorni non sono così pochi..
    Un Amico nuovo
    Roberto Becucci

  3. Mariollo scrive:

    Ritengo che l’esclusione della foto ” aspettando il santo” sia oltre che ingiusta anche ingiustificabile. Mi spiego meglio. La foto si è attenuta perfettamente al tema del concorso ed ha valorizzato quello che nel regolamento viene definito il patrimonio storico-artistico-, e sottolineo,etnoculturale. Inoltre la fotografia, e Giuseppe Muccio credo che l’abbia ampiamente dimostrato, è una forma di comunicazione che interpetra la realtà in maniera del tutto personale sulla base della propria sensibilità. Poi non capisco lil perchè escludere una foto dopo circa 1 mese e mezzo dalla sua canditatura quando già aveva raggiunto le prime posizioni nella sua categoria. Si vedono ancora in concorso fotografie photoshoppate in maniera vergognosa. Perchè non chiedere di far vedere il file originale? Si vedono foto che starebbero meglio e farebbero la loro figura in un concorso di foto panoramiche. Per tutto questo, credo che l’Organizzazione non abbia ne le capacità nè le qualità ne la sensibilità per poter giudicare in un concorso di fotografia e fare un passo indietro e ammetere certi errori grossolani sarebbe un buon modo per acquisire credibilità.
    Mario D’Alfonso

  4. ATTILA scrive:

    gentile maestro sono molto dispiaciuto di quanto accaduto alla sua immagine aspettando il santo della qiale ero entusiasta dal primo momento che lo vista ed anche raccomandata subito, non capisco i vari metodi di giudizio nel considerare i soggetti validi in concorso si notano certe incongruenze ci sono tanti bei paesaggi o foto vistosamente elaborate che stanno in vista da mesi e poi si escludono scatti come nel suo caso con un valore esmplare che esaltano il contesto del luogo uno scorcio con fantana di un paesino di sicilia esaltando anche l’aspetto antropologico della presenza umana del tutto estemporanea con un risultato straordinario. non sarebbe auspicabile per evitare questo da parte della redazione un selezione preventiva delle foto candidate per evtare di farlo dopo settimane dopo tanti voti e tanti apprezzamenti e creando queste condizioni cosi antipatiche e che mettono in dubbio i giudizi ed i critere? noi mettiamo con i nostri scatti la nostra sensibilita’ ed il nostro piccolo estro a disposizione degli altri e credo che tutto cio’ meriti grande rispetto!! pero’ caro giuseppe pur rispettando la tua scelta ti pregherei di non gettare la spugna perche’ penso che sei un grande lottatore ed hai tantissime immagini straordinarie in galleria come non se ne vedono tante in questo concorso attila

  5. Gianni Persico scrive:

    Non ho parole. Torna indietro.
    Altrimenti ci sentiamo per altre vie.

  6. Antonia Migliaresi scrive:

    scusate se mi intrometto, ma ho votato questa bella foto.
    Devo dire che sono sempre dispiaciuta quando leggo delle polemiche.
    ciao a tutti

  7. dous scrive:

    Caro Giuseppe, a volte dobbiamo accettare le scelte altrui, sbagliate che siano, purchè restiamo fedeli alle nostre. Questo concorso è forse imperfetto, almeno in questa sua parte in cui propone e semina. La mietitura non l’abbiamo vista e non possiamo ancora giudicarne il frutto. Speriamo resti anch’esso fedele ai suoi propositi e premi chi davvero si è mantenuto entro binari di correttezza. Personalmente cerco di comportarmi in maniera spontanea e divertirmi senza puntare ad obiettivi che esulano dalle mie capacità fotografiche.
    Ti consiglio di perdonare se puoi i comportamenti che di certo ti saranno apparsi inqualificabili e che pure rappresentano una possibilità tutt’altro che rara per noi che viviamo sotto il cielo!
    Ricambio iil tuo caloroso abbraccio e faccio i complimenti a quello che probabilmente è il vincitore artisticamente vero di questo concorso.

  8. Federico Scaroni scrive:

    “Da quale pulputo viene la predica”

    Gentile Giuseppe Muccio, sono molto dispiaciuto circa la sua dipartita dal concorso, ma questo non le da il diritto di sparare sentenze a caso. Io mi sono fatto eliminare buona parte delle mie foto fuori tema (vedere il mio archivio per credere) e altre le ho segnalate alla redazione che potrà confermare. Se la redazione le cancellerà ne sarò stato ben conscio, in quanto le conosco bene. Così come conosco bene chi mi fa commenti pelosi.
    Nel suo caso sono sinceramente dispiaciuto, però guardando anche le foto di altri concorrenti messe fuori concorso (non ne faccio un discorso di qualità ma di parametri), non si può dire che le sue eliminate fossero a tema. Comunque la finisco qui. Non ho alcuna ambizione di vincere, ne potrei vista la qualità delle mie foto. Semplicemente mi da fastidio chi non legge i regolamenti e poi si lamenta quando vengono applicati. Io all’epoca li lessi male ma non ho fatto proclami quando mi hanno buttato fuori le foto.
    Ad maiora.

  9. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    segnalo anche qui, il thread, “Foto fuori concorso, ancora in concorso?”
    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1654

    e vi ricordo anche che discussioni di carattere generale, non vanno fatte nei commenti di una foto (che tra l’altro in questo caso non c’entra niente), ma nel forum

  10. emmegi scrive:

    l’ho votata, perchè bella, ciao a presto, mi dispiace

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.