Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Il Falò di Natale, è una delle usanze tipiche più caratteristiche della vigilia. Nella Piazza della Chiesa i cittadini preparano una catasta di legna “Nà catasta d’ lena” a cui daranno fuoco prima della messa di mezzanotte. Questo rito trae origine da antiche feste del fuoco di provenienza ante cristianesimo quando si evocava la potenza del sole e della luna, fonti di vita per la terra. Un rito di rigenerazione e purificazione, un segno di luce e di pace, un simbolo solare e dispensatore di vita.
Con il Cristianesimo la festa è stata dedicata a Gesù Bambino “vera luce del mondo”, vuole infatti la tradizione che il falò venga acceso “ p’ r’scallà l’ Bambnell’ ”per riscaldare il Bambinello durante la gelida notte di Natale, costituendo al contempo un punto di aggregazione per tutto il paese. Il fuoco verrà mantenuto vivo sino al Natale, giorno in cui il falò “ z’ rammor’” si spegnerà, simboleggiando così il termine della festa.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Chiesa di S. Maria Assunta con il Falò Natalizio”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella piena di fascino, votata
hai già visto il mio Festino? grazie e buon anno
Un notturno che oltre a voler rappresentare un edificio religioso vuole anche rappresentare una tradizione che trae origine da riti pagani, è una buona idea che aita certo a farci conoscere non le chiese come semplici unione di pietre e stucchi ma anche come realtà che spesso fa da fulcro alle vita paesana
Votata
Ciao e buon anno
Se ti va un invito a visionare criticamente le mie foto con particolare riguardo alla mia S. Francesca Romana