2 Gennaio 2009 alle 11:43

Bitetto - La Cattedrale dell’Arcangelo Michele

di syder (Bitetto, Puglia. Edifici Religiosi. Categoria B)

Bitetto - Bitetto - La Cattedrale dell'Arcangelo Michele


Visite: 1162. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 4. Posizione: 24879°.

Risultato voto a scrutinio: 8.89
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 6/13 (46%); 3° = 12/25 (48%); 4° = no;

La Cattedrale, dedicata all’Arcangelo Michele, sorse tra la fine del XI secolo e l’inizio del XII e fu più volte ricostruita. Con la ristrutturazione settecentesca e le successive trasformazioni, si sono persi quasi completamente gli affreschi del XIV secolo, fino a quando, con l’opera di restauro del 1959, si scrostano gli intonachi settecenteschi e vengono ripristinati alcune parti che erano andate distrutte o occultate, come capriate, matronei, absidi laterali ed iconostasi. Da un punto di vista architettonico, si nota il contrasto tra il corpo centrale, a croce latina, d’epoca romanica, e le cappelle settecentesche addossate al perimetro dell’edificio e alla torre campanaria innalzata sul fianco sinistro della facciata trecentesca. La facciata presenta notevoli analogie stilistiche con la Cattedrale della vicina Bitonto. Notevole risulta la decorazione del portale maggiore, che sviluppa alcune delle scene essenziali del ciclo cristologico, con ai lati due maestosi leoni accosciati su mensole, il tutto a rappresentare l’eterna lotta tra il bene e il male. Fra gli arredi, occorre segnalare la pregevole statua in argento raffigurante l’Arcangelo Guerriero che trionfa sul drago demone; tale opera fu realizzata a Napoli nel 1719.
Nell’ampio coro è collocato il prezioso altare maggiore in marmi policromi, realizzato nel 1760; sull’imponente altare venne poi ricollocata la tela dipinta nel 1656, dal noto pittore Carlo Rosa, raffigurante i personaggi delle due intitolazioni della Cattedrale: la Vergine Assunta e l’Arcangelo Gabriele. Di rilievo inoltre, l’altare centrale della cappella settecentesca del SS. Sacramento, sulla mensa liturgica del quale è collocata la tela ottocentesca raffigurante l’ultima cena.
info tratte da http://www.barisera.it/bitetto.htm

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

4 commenti a “Bitetto - La Cattedrale dell’Arcangelo Michele”

  1. Daniel 45 scrive:

    Meraviglioso contrasto tra il bianco della chiesa ed il nero della notte, peccato per le macchine in parcheggio che invadono il portone…..

    Complimenti 1+ per te!

    Daniel 45
    P.s se ti và passa a dare un’occhiata da me!

  2. Cosimo Altomare scrive:

    Ho visto questa chiesa di giorno ed è bella ma di notte è ancora meglio. voto+1

    Se ti va passa a vedere la mia ‘Temporale sul duomo’. Grazie Ciao

  3. adelio fedeli scrive:

    bella.votata. ( peccato l’auto ) . ciao

  4. FOTOABC scrive:

    bella la facciata ed il campanile marmorei che si slanciano verso il nero del cieli…. se solo non ci fosse quell’automobile…! comunque votata

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.