Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Il Campanile della chiesa di Santa Sofia nella magica atmosfera dell’ora blu.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
45 commenti a “Campanile di S. Sofia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Salve,
stesso commento per la prima foto. Struttura in lontananza … come si puo essere sicuri che sia una struttura religiosa? Dalla croce sulla punta? io vedo un lampione con una torre dietro…Sarebbe stato diverso magari vederne parte del laterale o la facciata insomma… se mettiamo fuori concorso parti di fontane perche non si vede la fontana allora anche questa rientra in quel taglio.
Anche questa secondo me non rispecchia i canoni del concorso e sarebbe da spostare a “Fuori concorso”
Saluti,
io piu’ che altro direi che e’ a fuoco il lampione e non l’edificio religioso….pero’ si vede benissimo che e’ un campanile….nina la nona ne hai una per tutti ?! ;-)…
In questa si nota bene che anche se non è proprio centrata, comunque il campanile fa parte del soggetto della foto.
Ciao vetiver
meno male che non le prendi come un attacco personale ehehehe
non ho detto che non e’ a fuoco il lampione anzi..mi sembra solo quello il soggetto centrale della foto ehehe e poi per campanile… dai io non vedo nemmeno mezza campana… Ho visto commentare altre foto per la non centralita del soggetto e poi vedo passare foto come questa dove il lampione e’ nitido e il “campanile” è dietro.
Vedremo poi alla fine le foto che passano e le rifiutate
speriamo non vengano usati due pesi e due misure ehehehe
Ciao
da NENE LA NANA
Anche se la foto può sembrare un pò equivoca, lo scatto è stato fatto sicuramente apposta e decentrando l’immagine, altrimenti avrebbe fotografato solo il lampione.
C’è una chiara ed evidente inquadratura che permette di capirne il motivo.
In altre invece l’inquadratura, riprende in modo non così evidente, e a volte per puro caso soggetti religiosi.
Scusa Vincenzo ma… dov’e’ la chiara ed evidente inquadratura? Cioe intendo dire tu da quella punta con una croce, niente simboli, niente campane ed altro capisci che e’ un campanile e che e’ voluta l’inquadratura sul lampione con dietro la torre?
Non per essere distruttivo o per affossare per forza questa foto come se l’avessi con l’autore (e che non me ne voglia
)ma.. un conto e’ mettere a fuoco il soggetto del Contest e qualcos’altro anche per caso (fontane o edifici religiosi solo esterni) e una cosa e’ focalizzare la foto sul lampione (nettamente a fuoco rispetto al “campanile”) e dietro in maniera quasi sfocata e di sfuggita una torre, non trovi?
Cmq se pensi possa andare per il contest ok a voi la scelta
Buongiorno,
io trovo che questa foto vada bene, anzi penso che sia molto bella. Molto artistico anche il fatto che il campanile sia sfuocato. La luce che c’è in questo scatto è talmente bella che io le do’ il mio voto molto volentieri.
Magari tutti i fotografi che ci sono qui…… avessero capito che è molto noioso scorrere le foto e trovare millle ripetizioni insignificanti dello stesso soggetto…io butterei fuori concorso quelle….perchè impediscono a chi ama la fotografia di scorrere a guardarle tutte……. perchè dopo un po’ non se ne può più di certe inquadrature ripetitive …..scusate la mia severità ma “concorso” vuol dire anche impegnarsi un pochino per cercare di superare gli altri!!!
L’inquadratura riprende 2 oggetti soli. Se avesse voluto farla solo ad 1 perchè non farla solo a quello? In più si vede bene la croce sulla punta della torre/campanile (si possono chiamare in entrambi i modi anche se in questo caso era sicuramente meglio la prima) per questo non posso escluderla dal contest. Tra l’altro (se non erro) il simbolo della croce con la bandiera e l’altra forma quasi sferica sotto è un chiaro simbolo di “chiesa”. Sicuramente come ho consigliato anche ad altri un ulteriore foto del soggetto renderebbe tutto più verificabile e di sicuro interesse.
Sara ti do pienamente ragione e apprezzo foto dove le strutture vengano riprese da angolazioni differenti o con escamotage che le valorizzino, pero’ perdonami un conto e’ dire una foto e’ fatta da un fotografo che ha risaltato la bellezza della struttura, un’altra e’ definire artistica una foto che, a mio parere, e’ venuta male. Ci sono foto in questo concorso che sono da “tanto di cappello”
Ribadisco se per il contest una foto del genere va bene non posso far altro che accettare
vorra dire che posso fare foto di questo tipo per partecipare 
Grazie Sara…..
Per Nana…. provaci pure….e inoltre se guardi le altre mie foto ti renderai conto che quella del campanile non è venuta per sbaglio.Saluti.
lo sapevo che la prendevi come attacco personale Antonio. Era solo un giudizio sulla foto ed una MIA impressione tutto qui
…non me la prendo…in ogni caso per sciogliere i dubbi basta cliccare sui motori di ricerca “Benevento,Campanile di Santa Sofia” ed usciranno tante foto della stesso…grazie comunque dell’interesse per la foto…
…scusa,volevo dire “…dello stesso campanile…”
Beh buona fortuna per il concorso
Se posso……. l’unica perplessità che ho di questo concorso ……è che vedo una quantità di voti incredibile…su foto che non sono così spettacolari e mi sto chiedendo come mai ….anche su qualcuna tua Signor Citrigno (per carità non voglio offenderti) e mi sto chiedendo com’ è possibile ……..cioè voglio dire che sto’ mettendo un po’ in dubbio il meccanismo voto di questo concorso che penso sia studiato non benissimo.
Mi chiedo se il voto sia più sulla Foto di qualità o “clientelare”
il voto è libero e chiunque può votare.
I meccanismi per simulazioni, o trucchi, o escamotage, per poter alzare i propri voti vengono bloccati e controllati.
Ma comunque nessuno può impedire di pubblicizzare ed invitare amici e parenti a votare la propria foto.
quindi clientelare ……
è solo una constatazione punto e basta:(
io quindi sono già perdente perchè non ho voglia di fare politica attiva:(
Beh sara ma e’ ovvio che se io metto una foto, contatto tutti i miei amici e dico “votatela!”. Se fosse a qualita’ credo che buona parte delle foto non parteciperebbe ma a quanto ho capito (e meno male e’ cosi’) si vuol far participare chiunque abbia uno scatto in tema col concorso. Se fosse a qualita’ avrebbero vinto i piu bravi con la macchina o i piu ricchi con una macchina potente

L’unico dubbio che ho io e lo esprimo sempre nelle foto e’: in base a cosa si mette in concorso una foto e se ne esclude un’altra viste le similitudini o le piccole differenze… tutto qui
Tra l’altro se leggete il regolamento meglio, a fine della competizione le foto più votate (quindi non è clientare) verranno esaminate da un giuria, e controllato che siano in tema con il concorso.
>L’unico dubbio che ho io e lo esprimo sempre nelle …
Purtroppo non è semplice, o simpatico dover escludere qualcuno dalla competizione, ma altrimenti finiremmo per non raddrizzare il concorso ed uscire fuori binari…
e allora se proprio è così non si può chiamare concorso fotografico perchè in un concorso si presuppone che vinca il più bravo non il più “ruffiano” io la vedo così. Io sono iscritta in altri siti di fotografia e “parlo” con tutto il mondo …se mettessi il link per votarmi probabilmente più di qualcuno per amicizia verrebbe a votarmi …….
anche se non ho in questo momento scatti di alto livello…… proprio perchè le “chiese ” non sono il mio “genere”.
Sono una neofita anch’io ma voglio esserci per merito e ripeto non per politica attiva
>Mi chiedo se il voto sia più sulla Foto di qualità o “clientelare”
ora siamo ancora agli inizi, man mano che facciamo conoscere di più il concorso
ci saranno più visitatori e quindi più votanti e dal voto popolare sarà più facile che emergeranno le foto davvero più belle
sarà naturalmente utile “promuovere” le proprio foto
ma con l’aumentare dei visitatori/partecipanti questo sarà meno determinante
inoltre ci sono 8 sezioni per cui alla fine ci saranno 160 finalisti tra cui sarà la giuria a decidere i vincitori
p.s. per queste discussioni di carattere generale sarebbe meglio usare il forum e non i commenti su una singola foto
Sara,
leggi sopra alla fine sarà pur sempre una giuria a giudicare.
Il solo voto non basta.
edit:
mettiamo le discussioni in merio al tema Qui
e tutto sul concorso: Qua
si si lo sapevo ed è per questo che rimango qui e non mi “dimetto” ….:) anche se con questi miei interventi capisco che vi sto’ diventando “antipatica”
Sara scusami….
lampionizzati anche tu no? Come vedi da alcune foto basta far rientrare un qualcosa che assomigli ad un edificio religioso anche in lontananza o la punta soltanto che sei in concorso…
Non so.. non hai foto d’estate mentre mangi un gelato e sorridi e dietro di te c’e una porta di una chiesa? Stai sicura che entri in concorso
Non credo facciate distinzioni fra cosa c’e in primo piano cosa in secondo cosa in sfumato etc etc… rimango della convizione che la foto e’ al lampione tutto qui.
(e’ una mia opinione sia chiaro
)
Premesso che questa foto è molto bella e che si distingue dalla maggioranza per originalità, devo però aggiungere che Nene ha ancora una volta ragione e io non capisco cosa centra questa foto, ripeto a mio parere bellissima, col soggetto “edifici religiosi”. Io qui ci vedo come soggetto solo un notturno con lampione e come complemento una parte di un campanile. Qualcuno direbbe:”che c’azzecca” col tema del concorso ?
Ancora una volta l’obbiettività non è il forte dell’organizzazione. Troppo spesso si usano metri e misure diversi.
Voglio comunque ribadire ad Antonio Citrigno che questa foto mi piace molto e che vorrei averla fatta io.
questa appunto è una foto “non da cartolina”, come le chiamano qualcuno di voi
che è per noi cmq accettabile in quanto il campanile si vede,
e questo suo stare in secondo piano fa parte dell’approccio creativo dell’autore per questa foto
volendo, appunto, è la viva dimostrazione che non accettiamo soltanto “foto-cartoline”
fermo restando che, dato il tema del concorso, le foto-cartoline sono più che ben volute
> questa appunto è una foto “non da cartolina”, come le chiamano qualcuno di voi
> che è per noi cmq accettabile in quanto il campanile si vede,
Il campanile si vede ? Allora io sono “cecato” ! Io vedo solo la cuspide del campanile e per di più sfuocata, quindi, secondo i criteri che altrove avete applicato, questa foto non ritrae l’edificio sacro e quindi, sempre secondo i vostri criteri, dovrebbe essere esclusa dal concorso.
Detto questo, la foto è bellisssima e voglio fare nuovamente i complimenti all’autore.
Ciao Falco,
se vedi uno dei miei commenti su una foto dove il campanile si intravedeva (e si capiva benissimo fosse un campanile) da un riflesso in una pozzanghera d’acqua, è stato messo fuori concorso…. (e questa rimane)
altro commento: Una foto napoletana riprendeva una sirena parte di una fontana ed è stata messa fuori concorso (si vedeva solo una parte e non tutta la fontana) mentre la croce di todi rimane in gara (non è anch’essa parte di qualcosa?)
Meno male che piano piano escono fuori dal gregge dei leoni…
>Il campanile si vede?
sì
e come già detto per noi questa foto è in concorso
se non avete elementi nuovi su cui volete attirare la ns attenzione in merito, è inutile ritornare a riparlare diquesta foto
ma viene preso troppo un particolare…
Davvero una bella foto. Votata.
Stesso taglio dell’altra, molto belle e accattivanti, tutte le tue foto hanno questo gioco di contrapposizione di luci ed oggetti.
Bravo, votata anche questa.
Bella foto! personalmente non starei tanto a cercare il pelo nell’uovo se il soggetto è il lampione o il campanile. Il soggetto è una composizione piuttosto particolare, l’edificio religioso c’è (rigorosamente in esterno!!!), la foto lo valorizza… quindi perché no?
bella, votata!:-)
Quanti bei commenti su questa foto! Oggettivamente si differenzia un pò dalla “massa”, poi è tra le più votate quindi è giusto che se ne discuta, ma sarebbe sempre opportuno partire dalla base. L’ABC della fotografia dice che se metto un soggetto in primo piano rispetto agli altri è per isolarlo e dargli importanza. Ciò vale anche giocando con la pdc (fuoco sul soggetto ed il resto sfocato), oppure con le luci (soggetto illuminato ed il resto in penombra). Ci sono delle piccole variazioni, invero poco applicabili al caso di specie, (tipo elementi in primo piano che fanno da “quinta”, elementi compositivi che guidano al soggetto principale, ecc.). Insomma una bella foto border-line, si regge sul filo molto labile dell’OT. Molti ne potrebbero fare questione di “lana caprina”, ma ben pensandoci può essere ovvia la soluzione dell’arcano!
molto bella e particolare, votata
Bella +1voto!
Bella, la voto!
Fantastica idea e cromatismo.
Quando vedo certe foto, ammiro l’autore.
Pochi elementi,
ben calibrati in una sorta di minimalismo.
+1
Incredibile…… apro questa foto per votarla e vedo che ha scatenato un putiferio…..!?!?
Un’ulteriore dimostrazione dell’infimo livello della maggior parte dei partecipanti. Hanno una compattina qualsiasi, fanno click e pensano di essere dei fotografi. Ma non sanno nemmeno cosa sia, la fotografia!
A parte che chi ha scatenato il tutto, non ha nemmeno una foto visibile (forse le hanno cancellate?)
In questo caso, una tua “interpretazione” già un pò troppo “evoluta” ha provocato un bordello. Ma, se tutto dev’essere perfettamente visibile, con il cielo azzurro, l’inquadratura ortogonale ed i bambini sorridenti…. ce lo potevano dire che era un concorso per Cartoline!!!
+1
Caro Donato, il discorso è esattamente quello che hai fatto tu sulle foto cartolina che sono quelle più richieste dalla redazione in questo pseudoconcorso, in cui le regole vengono applicate in modo molto disinvolto e molto diverso anche su foto molto simili.
In questo concorso sono state escluse parecchie foto “artistiche”, ma in cui però era molto evidente che il soggetto era l’edificio religioso, mentre altre, come questa, non sono state escluse nonostante l’edificio religioso si possa solo immaginare (rileggiti i miei interventi). Secondo i principi elementari della fotografia, in questa foto il soggetto è il lampione e ciò che sta dietro fa da quinta proprio perchè sfuocato. E non mi si venga a dire che ho torto, perchè altrimenti costui dovrebbe almeno informarsi su ciò che viene affermato da tutti i fotografi professionisti. Se poi si vuol vedere bianco anche dove è nero, beh questo è un altro discorso.
Detto questo, la foto è bellissima, anzi è una delle migliori in assoluto.
Questa foto è assai particolare con il lampione in primo piano e il campanile quasi al buoi, la voto!
Bella foto. Votata +1